Site icon Techprincess

Xiaomi permetterà di controllare i prodotti smart home con il pensiero

Xiaomi permetterà di controllare i prodotti smart home con il pensiero thumbnail

Negli ultimi mesi Xiaomi sta facendo parlare di sè per il lancio di una serie di prodotti che sembra uscire direttamente a un romanzo utopico. Lo dimostra bene il CyberDog, il robot a quattro zampe che può imitare le azioni e il comportamento di un cane. Ma ora la compagnia sembra aver davvero superato se stessa annunciando Xiaomi MiGu, una fascia che permetterà agli utenti di controllare i prodotti smart home con il pensiero. O meglio, utilizzando le onde cerebrali. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Xiaomi MiGu, la fascia per controllare i dispositivi intelligenti con il pensiero

Xiaomi MiGu è parte del progetto che ha vinto il primo premio nel terzo hackathon online di Xiaomi Group. Una fascia che consente agli utenti di controllare i dispositivi smart home con il pensiero, e che monitora l’affaticamento durante la guida attraverso le onde cerebrali. L’obiettivo dell’ideatore del progetto, infatti, è quello di garantire agli utenti un’interazione con i dispositivi intelligenti più semplice e più naturale.

Se vi state chiedendo come funziona, ecco la risposta del team di progettazione. La fascia è dotata di tre diversi set point che gli permettono di registrare segnali elettrici. E come se non bastasse, il dispositivo può leggere approssimativamente l’EEG (elettroencefalografia) dell’utente utilizzando la differenza di potenziale tra i punti. Per chi non fosse esperto del settore, l’EEG è un test che misura l’attività elettrica nel cervello. Ognuno di noi produce diverse forme d’onda EEG in diversi stati emotivi, e Xiaomi MiGu utilizza un sistema di machine learning per mappare queste onde.

Questo sistema permetterà, quindi, di gestire i dispositivi smart home semplicemente pensando. Certo, per il momento si tratta soltanto di un progetto, ma non è detto che Xiaomi non decida presto di mettere la fascia in produzione. In ogni caso, una cosa è certa: la sola idea di un prodotto simile ha attirato l’attenzione su di sè.

Exit mobile version