fbpx
LifestyleNews

Xiaomi permetterà di controllare i prodotti smart home con il pensiero

Xiaomi MiGu è il futuro della compagnia

Negli ultimi mesi Xiaomi sta facendo parlare di sè per il lancio di una serie di prodotti che sembra uscire direttamente a un romanzo utopico. Lo dimostra bene il CyberDog, il robot a quattro zampe che può imitare le azioni e il comportamento di un cane. Ma ora la compagnia sembra aver davvero superato se stessa annunciando Xiaomi MiGu, una fascia che permetterà agli utenti di controllare i prodotti smart home con il pensiero. O meglio, utilizzando le onde cerebrali. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Xiaomi MiGu, la fascia per controllare i dispositivi intelligenti con il pensiero

Xiaomi MiGu è parte del progetto che ha vinto il primo premio nel terzo hackathon online di Xiaomi Group. Una fascia che consente agli utenti di controllare i dispositivi smart home con il pensiero, e che monitora l’affaticamento durante la guida attraverso le onde cerebrali. L’obiettivo dell’ideatore del progetto, infatti, è quello di garantire agli utenti un’interazione con i dispositivi intelligenti più semplice e più naturale.

Xiaomi MiGu

Se vi state chiedendo come funziona, ecco la risposta del team di progettazione. La fascia è dotata di tre diversi set point che gli permettono di registrare segnali elettrici. E come se non bastasse, il dispositivo può leggere approssimativamente l’EEG (elettroencefalografia) dell’utente utilizzando la differenza di potenziale tra i punti. Per chi non fosse esperto del settore, l’EEG è un test che misura l’attività elettrica nel cervello. Ognuno di noi produce diverse forme d’onda EEG in diversi stati emotivi, e Xiaomi MiGu utilizza un sistema di machine learning per mappare queste onde.

Questo sistema permetterà, quindi, di gestire i dispositivi smart home semplicemente pensando. Certo, per il momento si tratta soltanto di un progetto, ma non è detto che Xiaomi non decida presto di mettere la fascia in produzione. In ogni caso, una cosa è certa: la sola idea di un prodotto simile ha attirato l’attenzione su di sè.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button