Site icon Techprincess

Xiaomi al MWC 2023: tutte le novità presentate a Barcellona

Xiaomi al MWC 2023: tutte le novità presentate a Barcellona thumbnail

Tantissime le novità che Xiaomi ci ha mostrato al Mobile World Congress (MWC 2023), nel suo stand a Barcellona. Dalle novità del mondo smartphone a TV e prioiettori, passando per prodotti per la casa e l’ufficio fino ad arrivare alla mobilità smart. E persino due robot.

Xiaomi e le tante novità al MWC 2023 di Barcellona

Scopri tutto sul fantastico mondo Xiaomi

Al Mobile World Congress gli smartphone non possono che essere protagonisti: entrando nello stand di Xiaomi al centro troviamo tutte le novità in questo ambito del brand. A cominciare dall’attesa serie Xiaomi 13, davvero interessante.

Il mondo smartphone

Si parte con Xiaomi 13 Lite, che ha un display AMOLED da 6,55 pollici FHD+ e come processore utilizza uno Snapdragon 7 Gen 1. Ha una doppia fotocamera anteriore per selfie al top: da 32 MP e 8 MP.

Invece Xiaomi 13 è un top di gamma in tutto: il processore Snadragon 8 Gen 2, lo schermo AMOLED che arriva a 1.900 nits, la ricarica rapida (67W cablata e 50W wireless). Senza contare la fotocamera Sony IMX800 da 50MP accompagnata da 12 MP di ultra-wide e 10MP di telefoto. Insomma, un prodotto davvero ottimo.

Xiaomi 13 Pro invece vuole davvero strafare, soprattutto dal vista fotografico: pensate che il sensore principale arriva addirittura a un pollice. Il più grande sensore che potete trovare in uno smartphone, che grazie alla collaborazione con Leica produce scatti perfetti.

Xiaomi 13 Pro - Smartphone 12+256GB, WQHD+ dynamic 120Hz...
  • Primo prodotto internazionale con lenti ottiche professionali Leica, lo Xiaomi 13 Pro è dotato di un sistema a tripla...
  • Xiaomi 13 Pro è caratterizzato da prestazioni all'avanguardia e grafica migliorata, grazie alla piattaforma mobile...
  • Xiaomi 13 Pro garantisce anche l'efficienza di ricarica e la longevità della batteria grazie ai chipset di gestione e...

Anche se non è grande come lo Xiaomi 12S Ultra Concept, che è uno smartphone cui si può attaccare addirittura un obiettivo da mirrorless, sempre targato Leica.

A questi smartphone si aggiungono le linee Redmi e anche gli smartphone targati Poco, che mostrano come Xiaomi continui a credere negli smartphone di fascia media, sebbene abbia annunciato dei super top di gamma in occasione del MWC 2023 di Barcellona.

Dagli indossabili alla mobilità

Xiaomi ha portato in Catalogna anche diversi prodotti legati al reparto AIoT: gadget intelligenti di diverso tipo, che vanno dalle cuffie come Xiaomi Buds 4 Pro agli smartwatch Xiaomi Watch S1 Pro e ai monopattini come Xiaomi Electric Scooter 4 Ultra. In particolare, il nuovo orologio ha un bellissimo display AMOLED da 1,47 pollici e un’autonomia che dura 14 giorni, il tutto con l’interfaccia proprietaria MIUI Watch, che ci sembra molto intuitiva.

Nel reparto wearable non ci sono solo gli smartwatch. Infatti Xiaomi ci ha presentato in anteprima anche un concept interessanti per gli occhiali smart: parliamo di Wireless AR Glass Discovery Edition. Basati su Snapdragon XR2 Gen 1, hanno lenti microOLED che risultano molto vicine alla qualità della vista umana in termini di risoluzione. Inoltre, si possono utilizzare le gesture delle dita per interagire con gli elementi in realtà virtuale e aumentata.

Un altro spazio del booth ha invece riguardato la mobilità, con un posto speciale per Xiaomi Electric Scooter 4 Ultra, che l’azienda ha portato al MWC 2023 di Barcellona in anteprima. Si tratta di un monopattino con doppia sospensione e con le gomme Xiaomi DuraGel da 10 pollici antiforatura ed autosigillanti. Può viaggiare a 25 km/h e percorrere pendenze fino al 25%, senza contare che ha un’autonomia da 70km. Insomma, un vero top di gamma.

Dagli elettrodomestici ai robot

Nella nostra visita allo stand, il team di Xiaomi ci ha mostrato anche diverse soluzioni per la smart home del brand davvero interessanti. A cominciare dalle TV, un settore in cui l’azienda è da poco arrivata in Europa ma su cui punta molto – tanto che sono persino integrate nella realtà aumenta degli occhiali smart presentati.

Ma interessante anche il lato elettrodomestici – dalle friggitrici ad aria fino ai prodotti per fornire cibo e acqua ai nostri animali domestici in maniera smart. Ma parlando di animali domestici, una delle star dello stand non poteva che essere CyberDog.

Un angolo del booth di Xiaomi infatti mostrava il cane robotico che l’azienda ha già presentato in un evento ufficiale. Accanto a lui, il nuovo CyberOne, il robot umanoide che l’azienda ha mostrato in anteprima a tutto il mondo l’anno scorso. Purtroppo Barcellona non l’abbiamo potuto vedere in movimento – altrimenti siamo sicuri che il robot di Xiaomi avrebbe rubato la scena al MWC 2023.

Non che gli altri prodotti non siano interessanti: da forni e fornelli smart passando ai proiettori, per poi passare ai tablet – sia quelli professionali che sostituiscono i PC che quelli per godersi video e serie sul divano. Ma diciamo che un robot che sembra uscito da un film di fantascienza avrebbe conquistato tutti gli appassionati di tecnologia che hanno visitato il Mobile World Congress in questi giorni.

Xiaomi ha messo in mostra un concentrato di interessanti novità e prodotti affidabili, bilanciandosi bene fra la volontà di mostrare i migliori prodotti sul mercato e la voglia di stupire con concept e tecnologie che sono ancora in fase di sviluppo.

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Xiaomi.

Xiaomi Smart Pet Fountain, Fontanella d'acqua per Animali...
  • Xiaomi Smart Pet Fountain simula un ruscello, utilizzando un circuito d'acqua corrente in grado di soddisfare la natura...
  • Filtraggio profondo quadruplo, acqua che gli animali domestici amano bere
  • Sistema di disattivazione dell'audio, flusso d'acqua silenzioso per un sonno ottimo
Exit mobile version