Dal suo lancio nel 2019, il Ténéré 700 ha venduto 8.000 unità in tutta Europa. Secondo Yamaha, è la moto “adventure”di fascia media più venduta in questo continente. La leggenda del Ténéré è cresciuta costantemente dall’introduzione della prima moto Yamaha “da avventura” nel 1983, e con gli storici colori blu e giallo e il nero Speedblock Yamaha, il Ténéré 700 Rally Edition (prezzo non ancora noto), disponibile dal prossimo novembre, si rifà agli eroi della scuderia “Yamaha Dakar” e alle loro moto di un’epoca ormai passata.
Provata e testata da piloti di rally
Il Ténéré 700 è il risultato di uno dei programmi di sviluppo più intensivi di Yamaha, in cui alcuni dei principali piloti di rally del mondo hanno provato e testato i prototipi in una varietà di diversi tipi di terreno in tutto il mondo. Con il suo telaio compatto e agile e il caratteristico motore CP2 a coppia elevata con una capacità di 689 cc, questa motocicletta offre alte prestazioni nel fuoristrada ma anche comfort adeguato quando si percorrono lunghe distanze in autostrada.
Le novità della Yamaha Ténéré 700 Rally Edition
La Ténéré 700 Rally Edition offre un’ampia gamma di equipaggiamenti di serie ed è dotata di numerosi componenti progettati per offrire una maggiore protezione del telaio in situazioni di guida fuoristrada. Sotto il motore è presente una robusta piastra protettiva in alluminio dello spessore di 4 mm. Protegge anche i tubi del telaio inferiore e ha anche un punto di attacco per una borsa con gli attrezzi.
Il motore CP2 da 689 cc viene fornito con un silenziatore slip-on Akrapovič, che dovrebbe fornire un suono profondo, ricco e robusto. Oltre all’aspetto funzionale, gli scudi termici in fibra di carbonio offrono anche un gradevole effetto ottico.