Site icon Techprincess

Il nuovo Yamaha Tricity 300 è disponibile nei concessionari

Annunciato a EICMA 2019, arriva nei concessionari il nuovo scooter a tre ruote Tricity 300 di Yamaha, versione “rimodernata” che va ad affiancare il modelli da 155 cc e 125 cc già da diverso tempo a listino. Lo scooter è ora disponibile nei concessionari ad un prezzo di 7.999 euro (f.c.) a cui, come sempre, bisogna aggiungere altri 200 euro circa per la messa in strada. In pratica si sforano gli 8.000 euro, un costo di certo non accessibile a tutti.

Tricity 300, si guida con la patente B

Uno però dei motivi che può spingere all’acquisto di questo nuovo scooter è la possibilità di essere guidato da chiunque possieda una Patente B, senza alcuna limitazione. A livello tecnico sotto il cofano è offerto dal motore Blue Core da 300 cc a 4 tempi  con emissioni ridotte e che si distingue anche per il buon sprint in partenza.  La sicurezza durante la guida è garantita dalla presenza di freni a disco su entrambe le ruote coadiuvate dai sistemi Unified Braking System e ABS.

Da non dimenticare l’avanzato meccanismo di sterzo LMW che contribuisce a rendere facile l’utilizzo del mezzo. L’angolo di sterzo di 72º, fa di Tricity 300 un veicolo estremamente maneggevole nelle strade congestionate – e con 130 mm di altezza libera dal suolo, è ideale per affrontare superfici irregolari.

Sistema Tilt Lock Assist e non serve poggiare i piedi a terra

Una caratteristica che contraddistingue il nuovo  Tricity 300 è il sistema Tilt Lock Assist, che offre una maggiore praticità aiutando il veicolo a rimanere in piedi quando è fermo. Questo sistema si basa su pinza e freno a disco montati sul braccio superiore a parallelogramma del meccanismo LMW. Quando il sistema Tilt Lock Assist è attivato, l’attuatore elettrico compatto della pinza spinge le pastiglie sul disco e blocca il leveraggio del parallelogramma. Non appena viene ruotato l’acceleratore di Tricity 300, il sistema Tilt Lock Assist si disinserisce automaticamente, consentendo al pilota di ripartire agevolmente e senza sforzo. Tutto questo è molto utile nel traffico cittadino quando frenate e ripartenze si susseguono in breve tempo visto che non serve ogni volta poggiare i piedi a terra per rimanere in equilibrio.

Il sistema Tilt Lock Assist è completamente separato dalle funzioni di sospensione, rendendo più facile e confortevole spingere in avanti o indietro il mezzo durante il parcheggio. Inoltre, contribuendo a mantenere temporaneamente il Tricity 300 in posizione eretta, il sistema Tilt Lock Assist facilita anche il posizionamento del veicolo sul cavalletto centrale durante il parcheggio.

Exit mobile version