Site icon Techprincess

YouTube avrebbe consigliato video di armi a utenti minorenni

YouTube avrebbe consigliato video di armi a utenti minorenni thumbnail

Secondo un rapporto del Tech Transparency Project (TTP), un gruppo di controllo che si occupa delle attività delle grandi aziende tecnologiche e dei social media, YouTube avrebbe proposto a utenti minorenni video di armi. Ma YouTube ha messo in dubbio la metodologia della ricera.

YouTube avrebbe consigliato video di armi a minorenni

Secondo la ricerca, YouTube avrebbe suggerito ai giovani appassionati di videogiochi dei video che mostrano armi e scene di violenza. Il rapporto sostiene che l’algoritmo di YouTube non terrebbe conto dell’età degli spettatori, ma solo dei loro interessi basati sulla cronologia dei video visti. Un portavoce di YouTube ha risposto che i bambini possono usare YouTube Kids, una versione più sicura della piattaforma. Inoltre, ha criticato la metodologia della ricerca.

Il rapporto del TTP si basa su quattro account di prova, due per utenti di 14 anni e due per utenti di 9 anni (collegati all’account dei genitori). I ricercatori hanno fatto partire delle playlist di video sui videogiochi. Solo per un account per ogni fascia d’età sono stati seguiti i video consigliati da YouTube.

I risultati mostrano che sia i 14enni che i 9enni avrebbero ricevuto dei video su armi e sparatorie, ma in maggior misura quelli che hanno cliccato sui video suggeriti. Tra i video ci sono quelli che parlano di sparatorie nelle scuole, che mostrano gli effetti delle armi sul corpo umano e che insegnano a trasformare una pistola in un’arma automatica. Alcuni di questi video violerebbero le regole di YouTube e non dovrebbero essere presenti sulla piattaforma.

Secondo uno studio, in un mese l’algoritmo avrebbe suggerito più di 1300 video di armi, con una media di 44 al giorno. Alcuni video sono stati classificati in modo errato. Ad esempio, il film “My Friend Dahmer” ha ricevuto il rating PG, quindi per le famiglie.

Il Tech Transparency Project sostiene che l‘algoritmo dei suggerimenti sarebbe difettoso. Un portavoce di YouTube ha detto che lo studio non spiega come sono stati configurati gli account di test e se sono stati usati gli strumenti per le esperienze supervisionate. Comunque, specifica che i minori dovrebbero usare YouTube Kids.

Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...
Exit mobile version