fbpx
NewsSoftwareTech

YouTube avrebbe consigliato video di armi a utenti minorenni

Ma l'azienda sostiene che i minori potrebbero usare YouTube Kids

Secondo un rapporto del Tech Transparency Project (TTP), un gruppo di controllo che si occupa delle attività delle grandi aziende tecnologiche e dei social media, YouTube avrebbe proposto a utenti minorenni video di armi. Ma YouTube ha messo in dubbio la metodologia della ricera.

YouTube avrebbe consigliato video di armi a minorenni

Secondo la ricerca, YouTube avrebbe suggerito ai giovani appassionati di videogiochi dei video che mostrano armi e scene di violenza. Il rapporto sostiene che l’algoritmo di YouTube non terrebbe conto dell’età degli spettatori, ma solo dei loro interessi basati sulla cronologia dei video visti. Un portavoce di YouTube ha risposto che i bambini possono usare YouTube Kids, una versione più sicura della piattaforma. Inoltre, ha criticato la metodologia della ricerca.

Il rapporto del TTP si basa su quattro account di prova, due per utenti di 14 anni e due per utenti di 9 anni (collegati all’account dei genitori). I ricercatori hanno fatto partire delle playlist di video sui videogiochi. Solo per un account per ogni fascia d’età sono stati seguiti i video consigliati da YouTube.

youtube susan wojicki min

I risultati mostrano che sia i 14enni che i 9enni avrebbero ricevuto dei video su armi e sparatorie, ma in maggior misura quelli che hanno cliccato sui video suggeriti. Tra i video ci sono quelli che parlano di sparatorie nelle scuole, che mostrano gli effetti delle armi sul corpo umano e che insegnano a trasformare una pistola in un’arma automatica. Alcuni di questi video violerebbero le regole di YouTube e non dovrebbero essere presenti sulla piattaforma.

Secondo uno studio, in un mese l’algoritmo avrebbe suggerito più di 1300 video di armi, con una media di 44 al giorno. Alcuni video sono stati classificati in modo errato. Ad esempio, il film “My Friend Dahmer” ha ricevuto il rating PG, quindi per le famiglie.

Il Tech Transparency Project sostiene che l‘algoritmo dei suggerimenti sarebbe difettoso. Un portavoce di YouTube ha detto che lo studio non spiega come sono stati configurati gli account di test e se sono stati usati gli strumenti per le esperienze supervisionate. Comunque, specifica che i minori dovrebbero usare YouTube Kids.

Offerta
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Punto Informatico

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button