Zalando dopo aver lanciato lo scorso mese la propria strategia di Diversità e Inclusione (D&I) – “do.BETTER” – per dare spazio alla diversità di talenti, leader, clienti e partner, ha scelto il mese del Pride per rafforzare l’impegno a supporto dell’inclusività, per una ripartenza che sia all’insegna dell’ottimismo e dell’amore. Zalando colora così le città di Milano e Roma dei toni arcobaleno del Pride per celebrare la comunità LGBTQI+ con creatività ed arte attraverso una serie di collaborazioni con attivisti e artisti multidisciplinari.
Pride Month: Zalando colora le strade di Milano e Roma per celebrare la comunità LGBTQI+
Zalando celebra la diversità e l’inclusione attraverso una serie di collaborazioni con attivisti e artisti italiani. In particolare l’azienda ha ripercorso con Pietro Turano, attore e attivista a sostegno dei diritti della comunità LGBTQI+, la giornata del Pride con contenuti foto e video per le strade di Milano dove sarebbe dovuta passare la parata. Seguiranno poi dei contenuti di approfondimento sul come l’espressione di sé passi anche attraverso la moda.
Zalando ha coinvolto anche l’artista Camilla Falsini che ha creato una serie di opere in onore del Pride che offrono una nuova interpretazione della sua poetica basata sull’utilizzo del colore come motore di attivazione emotiva. Dal 21 giugno è on air il suo maxi murales in Piazza XXIV Maggio dal titolo “Amor Partout”. Contemporaneamente, i marciapiedi lungo il percorso della parata nel centro della città, sono decorati con degli stencil biodegradabili caratterizzati dalle stesse grafiche gioiose e potenti dell’artista che attraverso l’hashtag #ActivistsOfOptimism invitano a condividere i propri momenti di felicità.
Le opere di Motorefisico
Tra gli altri artisti coinvolti da Zalando c’è Motorefisico, il duo di architetti e designer romani composto da Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo. Hanno realizzato una serie di installazioni sul territorio di Milano in diverse location della città. Una serie di archi e una maxi altalena a due posti dai colori arcobaleno in Piazza Gae Aulenti; e un’altalena nel nuovo hub culturale Ride Milano che occupa l’ex scalo di Porta Genova. Una replica in versione più piccola è prevista anche nei pressi del porto antico di Genova a partire dal 30 giugno.
Milano diventa così il teatro principale in cui si esprime la visione positiva di Zalando e degli artisti che ha chiamato a raccolta. Grazie anche alla collaborazione con il collettivo Urban Colors con il quale Zalando ha dato spazio al binomio tra Arte Urbana e sostenibilità ambientale commissionando la realizzazione di un’opera per il Pride 100% eco friendly in Via Canonica.
Zalando colora anche Roma
Anche Roma si colora con gli artisti internazionali Filthy Luker & Pedro Estrellas, conosciuti per le loro maxi installazioni di gonfiabili. Hanno dato il loro contributo per trasmettere il messaggio di positività e ottimismo installando dei maxi pennelli dai colori arcobaleno in Stazione Roma Termini nella capitale, oltre che in Piazza Gae Aulenti e in Stazione Centrale a Milano.
Queste iniziative si inseriscono nel contesto del Festival dell’Ottimismo di Zalando, inaugurato con il primo concerto post-Covid della cantante e cantautrice italiana Emma Marrone all’Arena di Verona.