fbpx
CulturaNews

Qualcomm Incorporated riepiloga le novità annunciate al 4G/5G Summit

Scopriamo insieme le novità annunciate durante l'evento che si è tenuto a Hong Kong.

Qualcomm Incorporated e Samsung Electronics hanno annunciato la loro collaborazione per sviluppare e commercializzare small cell 5G, aprendo la porta a velocità di rete, capacità, copertura e latenza ultra-bassa per lo sviluppo di reti 5G massive.

Per scalare in modo efficace le reti 5G-NR, il settore si affiderà sempre più alle small cell come elementi costitutivi fondamentali. Le soluzioni small cell serviranno come supporto per le esperienze 5G uniformi, soprattutto in ambienti chiusi dove viene consumata la maggior parte dei dati.

La soluzione 5G FSM100xx a 10nm di Qualcomm permetterà alla soluzione small cell 5G di Samsung di utilizzare sia lo spettro sub-6GHz che lo spettro mmWave per fornire un’esperienza wireless di prossima generazione.

La soluzione FSM100xx offre le migliori funzionalità 5G, inclusa la funzionalità baseband MIMO in un pacchetto compatto che attualmente non ha rivali nel settore. Combinato con la leadership di Samsung nell’ambito dell’infrastruttura 4G/5G, la soluzione small cell 5G di Samsung fornirà agli operatori di rete mobile uno strumento superiore in grado di supportare scenari di implementazione sia in ambienti indoor che outdoor.

Qualcomm permette ai produttori di sviluppare più facilmente auricolari e cuffie wireless con Amazon Alexa

Qualcomm Incorporated ha annunciato il primo reference design Bluetooth Smart Headset end-to-end del settore con il pulsante per l’attivazione del supporto ad Alexa per gli utenti di telefoni Android tramite l’app di Alexa.

Basato sulla famiglia più avanzata di chip audio Bluetooth di Qualcomm Technologies International, il reference design include tutti i principali hardware e software richiesti dai produttori per aiutarli a sviluppare cuffie bluetooth con funzionalità avanzate in modo più efficiente ed economico.

Oltre al supporto ad Alexa, la soluzione supporta anche un consumo energetico estremamente basso per tempi di riproduzione e durata della batteria prolungati e la tecnologia di cancellazione del rumore Qualcomm, sviluppata per garantire prestazioni audio e servizi vocali superiori.

Qualcomm estende la famiglia di moduli per antenna 5G NR mmWave con soluzioni in formati più piccoli

Un altro annuncio da parte di Qualcomm riguarda l’estensione della famiglia di moduli per antenna mmWave Qualcomm QTM052 a onda millimetrica (mmWave) 5G NR, completamente integrati per smartphone e altri dispositivi mobili.

Con una dimensione ridotta del 25 percento rispetto ai primi moduli per antenna mmWave QTM052 annunciati a luglio 2018, l’ultimo modulo per antenna mmWave è progettato per consentire ai produttori di dispositivi mobili di soddisfare i severi requisiti in termini di dimensioni dei nuovi smartphone 5G NR.

Prima chiamata OTA 5G NR sub-6 GHz conforme al 3GPP con un dispositivo mobile

Inoltre è stato annunciato il completamento di una chiamata over-the-air (OTA) 5G NR conforme alle specifiche 3GPP Rel-15 in bande sub-6 GHz da un dispositivo di test mobile con form factor smartphone. La chiamata OTA è stata condotta presso l’Ericsson Lab di Stoccolma, in Svezia, su banda da 3,5 GHz.

Analogamente alle prime chiamate OTA delle aziende eseguite nel settembre 2018 utilizzando onde millimetriche (mmWave), in entrambe le bande dello spettro a 28 e 39 GHz, la chiamata sub-6 GHz di oggi ha utilizzato la banda radio commerciale 5G NR AIR 6488 di Ericsson e prodotti in baseband e un dispositivo mobile di test supportato dal modem 5G Qualcomm Snapdragon X50 e dal sottosistema RF.

Qualcomm e GoPro collaborano sulle fotocamere HERO7 Silver e White

Qualcomm ha annunciato che due fotocamere linea HERO7 di GoPro utilizzano le soluzioni di Qualcomm Technologies. GoPro HERO7 Silver e HERO7 White utilizzano rispettivamente le piattaforme Qualcommm Vision Intelligence 200 e Vision Intelligence 100.

Entrambe le piattaforme si basano sul system-on-chip (SoC) Qualcomm APQ8053, che presenta un’architettura di calcolo eterogenea progettata per offrire elevate capacità di calcolo e un’eccezionale efficienza energetica. Il SoC offre anche localizzazione e connettività integrate che favoriscono una condivisione dei contenuti in modalità wireless senza interruzioni.

La tecnologia Qualcomm Quick Charge supporta oltre 1000 dispositivi mobili, accessori e controller

Infine è stato annunciato che la tecnologia Qualcomm Quick Charge è ora presente all’interno di oltre 1000 dispositivi mobili, accessori e controller, diventando così la soluzione di ricarica rapida più diffusa nel mercato. Dopo lo sviluppo di quattro generazioni di questa tecnologia, l’ecosistema in rapida crescita di Quick Charge comprende oltre 200 dispositivi mobili compatibili, 700 accessori e 100 controller.

Questo ecosistema consolidato si traduce per i consumatori nella disponibilità di opzioni di ricarica più veloci quando si trovano a scegliere un dispositivo, indipendentemente che si tratti di smartphone, visori VR, speaker wireless, fotocamere, power bank e altro ancora.

Per quanto riguarda invece gli accessori di ricarica, i consumatori possono scegliere tra una vasta gamma di carica batterie da parete e da auto, battery bank, hub USB e altri, disponibili su larga scala e a prezzi competitivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button