Site icon Techprincess

5 indie da non perdere | Agosto 2019

Se siete pronti per le vacanze, i nostri consigli sulle nuove uscite dei videogiochi indie non smettono di sicuro! Ecco allora una serie di titoli in arrivo che potrebbero essere davvero interessanti per generi e tematiche trattate, senza dimenticare l’innovazione che guida i progetti.

1. Away

In arrivo su PC e PlayStation 4, AWAY: The Survival Series è una serie totalmente dedicata al mondo animale e ispirata ai documentari naturalistici, creato dal team Breaking Walls. Giocando nel ruolo del minuscolo Petauro dello Zucchero, un animale tanto piccolo quanto audace, il gioco è ambientato in un futuro lontano dove il mondo animale regna incontrastato. Dalle cime sontuose degli alberi al terreno della foresta, potremo esplorare un’atmosfera immersiva nella natura, ma attenzione ai pericoli imminenti…

Una serie di disastri naturali minaccia la sopravvivenza di ogni specie sulla Terra: saremo quindi chiamati a cercare rifugio in un territorio più sicuro, e verremo anche separati dalla nostra famiglia, soli al mondo. Tutto questo avverrà in un’atmosfera che prenderà vita attorno a noi, regalandoci visioni davvero meravigliose e sempre più immersive e davvero dettagliate. Tutto l’ambiente intorno a noi è stato creato a misura di petauro, in modo che i movimenti, le azioni e ogni comando siano possibili da compiere anche da un animale così piccolo.

Incontreremo anche molte altre specie di insetti e animali, per renderci conto della bellezza e della varietà immensa del mondo che ci circonda, oltre che della ricchezza della natura spesso ignota e inosservata, senza dimenticare le minacce molto più grandi di noi che dovremo evitare, senza fare il passo più lungo della gamba…Con il progressivo sviluppo del gioco, potremo anche giocare nei panni di altri animali, augurandoci di vedere presto sulle nostre console questo titolo molto importante per la sensibilizzazione del pubblico al mondo naturale!

2. Gigabuster

Previsto su Steam per WindowsMac, e Linux senza dimenticare la console Xbox One, Gigabuster è il titolo del gioco che ci introduce a un mondo davvero stratosferico e nel vivo dell’azione, dove tutti i dialoghi e le sequenze animate possono essere saltate, per non annoiare chi vorrà arrivare subito al nocciolo della questione. Sviluppato da Gigawaller e ispirato da Mega Man Zero e Mega Man X, abbiamo per le mani un vero e proprio mondo distopico, nel quale ci verrà chiesto di muoverci sfruttando diverse abilità a nostra disposizione.

La storia si rivela sin da subito misteriosa: dopo l’improvvisa scomparsa del CEO dell’azienda CZEVY, la carica ricade sul figlio Lou. Si tratta di un’azienda che ha investito parecchio in una forma avanzata di intelligenza artificiale, detta GI, mentre lavora al progetto “Happiness”, non privo di problemi e bug. Lou propone quindi di usare un altro essere umano come cavia per la personalità GI, ma dopo un anno Happiness è diventata un’arma così potente per l’azienda da diventare l’obiettivo di aziende sempre più grandi e Lou perde il controllo…

Dai primi passi che possiamo compiere nella versione demo già disponibile qui, comprendiamo che ci aspetta un titolo pieno di azione, sviluppato in veste di platform a scorrimento 2D, dove l’azione fondamentale sarà sparare a nemici e ostacoli che si pareranno di fronte a noi, tra nemici e boss di ogni forma e fattezza. Speriamo di poter vedere presto il prodotto finito di questo team, previsto tra l’estate e l’autunno del 2019!

3. Kingdoms of the Dumps

Un mondo pieno di rifiuti, creato riproducendo lo stile dei JRPG anni Novanta, Kingdoms of the Dumps è un nuovo progetto che unisce il genere avventura al platform, con qualche innovazione a livello di design. Il Re di Garbagia (nome sicuramente evocativo), è stato rapito e il possidente Dustin Binsley è stato accusato di questo misfatto; per ripulire la sua fedina penale da tale affronto, dovrà attraversare le terre di Fill, rivelare segreti nascosti nella spazzatura e far uscire allo scoperto l’organizzazione diabolica che sta cercando di distrugger il Regno di Dump!

Realizzato da Roach Games, il gioco offrirà una serie di caratteristiche molto utili ai fini del gameplay, ma anche elementi ambientali divertenti e movimenti che possano facilitare il giocatore durante la partita, come salti su trampolini e piattaforme in movimento, cambio rapido e indolore del personaggio che stiamo controllando con altri disponibili e ognuno con le proprie abilità personalizzate, oltre che mettersi alla ricerca dei Metalli, ossia oggetti utili che troveremo tra i rifiuti per usare particolari attacchi in fase di combattimento.

A proposito di questi ultimi, vedremo i nostri eroi schierati su una scacchiera, proprio come alcuni famosi RPG quali Final Fantasy Tactics o il più recente Mario + Rabbids. Su questo campo di battaglia, la cosa migliore sarà scegliere la posizione ottimale, che influirà sul calcolo del danno subito e sull’ottimizzazione delle mosse per vincere nel migliore dei modi. Le tematiche ci sembrano davvero interessanti e il progetto ha tutta l’impressione di portare una ventata di originalità nei soggetti e nel design; speriamo di avere presto degli aggiornamenti a riguardo!

4. Signals

Previsto per NintendoPlayStation e XBOX, il piccolo grande team PHAT Workshop sta lavorando duramente a Signals, il titolo che riproduce una storia dal genere molto particolare, più unico che raro, oseremmo dire. Si tratta di un progetto di cui sappiamo ancora davvero poco, basato sul nostro lavoro presso una stazione radio, dove incontreremo nuovi amici, ma c’è un unico, “piccolo” problema. Il mondo sta per finire a causa dei cambiamenti climatici.

Dalle prime immagini, vediamo che dovremo muoverci in un mondo quasi alieno, guidando un personaggio dalla forma estranea e abbastanza diversa da quella di un essere umano. Testa blu e dalla forma piuttosto allungata e particolare; corpo rivestito da una tuta gialla. Questi sono i pochi dettagli che abbiamo di Signals, un titolo ancora piuttosto avvolto nel mistero, ma che ci sembra assolutamente interessante, essendo stato descritto come un simulatore di dialogo via radio. Dove ci condurrà questo dialogo? Chi avremo l’opportunità di conoscere? Il mistero potrebbe essere risolto presto, o almeno lo speriamo.

5. Faenaria

Un progetto che ha superato con successo la raccolta fondi su Kickstarter è Faenaria, un sito e forum di avatar che prende il nome dal luogo di fantasia dove si svolge la narrazione. Parliamo di un luogo abitato da “fae”, ossia umanoidi che assumono forme diversissime tra loro, come quella di un centauro, naga (uomini-serpente), volpi e persino demoni e orchi. I giocatori dovranno quindi esplorare questo vasto mondo ricco di esseri viventi che ricoprono diversi ruoli, come quello di guardiani da un lato e presenze oscure e cattive dall’altro.

In questo RPG vivrà un sistema di creazioni multiple di avatar, grazie a un ampio assortimento di accessori e molte altre opzioni in aggiunta ogni mese, oltre che l’utente stesso diventa creatore di alcuni oggetti, colorandoli e aggiungendo anche la possibilità di essere accompagnati da cuccioli di animali. Non a caso, la piattaforma browser-based prevede un Pet Starter Pack proprio per personalizzare gli amici a quattro zampe, visualizzabili sia da cuccioli che durante la crescita, fino alla fase adulta e “raccolti” nello Snuggery, una sorta di luogo di raccolta dei nostri amici.

Qui potremo creare profili, gruppi e altre caratteristiche per permettere loro di socializzare, oltre che mostrare qualche altra funzione interessante da scoprire man mano che si procederà con gli sviluppi. Si tratta quindi di un gioco dove non dovremo soltanto seguire le fila narrative intessute da Lucille Haden, ma il giocatore potrà intervenire dando il suo tocco personale ai suoi fidi compagni. Ora che la campagna è stata conclusa, non ci resta che collegarci al forum e restare aggiornati sugli sviluppi di questo piccolo progetto in costante miglioramento.

Anche per questo mese è tutto, augurandovi di proseguire la vostra estate tra giochi sempre stimolanti e bellissimi da esplorare e, come sempre, vi chiediamo di farci avere vostre eventuali segnalazioni su progetti che vorreste vedere in questa rubrica!

Exit mobile version