Oppo annuncia il successo dei test di una soluzione pre-commerciale del 5G Enterprise Network Slicing, che ha realizzato insieme a Ericsson e Qualcomm Technologies. Un passo importante verso l’implementazione concreta della tecnologia. Pensata per essere utilizzata dagli operatori di rete di tutto il mondo.
Oppo, Ericsson e Qualcomm per il 5G Enterprise Network Slicing
I test sono stati effettuati presso il 5G Communications Lab di OPPO. L’obiettivo degli esperimenti era realizzare la connessione tra la rete centrale, la rete wireless e il modulo chip.
Protagonista assoluto lo smartphone Oppo Find X5 Pro, con piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm e sistema Modem-RF Snapdragon X65. Lo smartphone utilizzava Android 12 con ColorOS 12. E aveva la soluzione Dynamic Network Slicing Selection di Ericsson 5G Core. Tecnologia che facilita la selezione dell’User Equipment Route e il controllo delle politiche (URSP). Infine, la tecnologia di slicing della RAN 5G.
Con questo assetto, il team ha dimostrato il partizionamento delle applicazioni e del traffico di rete utilizzando una soluzione pre-commerciale del 5G Enterprise Network Slicing.
Come funziona questa tecnologia?
Questa tecnologia permette di indirizzare le applicazioni e i servizi aziendali con requisiti specifici verso porzioni di rete predefinite. Il tutto senza dover cambiare dispositivo. Le applicazioni in grado di accedere alla porzione di rete dedicata sono identificabili con una piccola icona.
Come spiega Xia Yang, Senior Director della Carrier Product Line di Oppo: “Il 5G Enterprise Network Slicing è la chiave per realizzare applicazioni 5G differenziate“. Che come sottolinea Monica Zethzon, Head of Solution Area Packet Core presso la Business Area Cloud Software and Services di Ericsson, “consente alle imprese di soddisfare le loro esigenze di sicurezza, affidabilità e flessibilità della rete“.
“La dimostrazione della commercializzazione del 5G Enterprise Network Slicing è un passo importante per realizzare la promessa del 5G Standalone (SA)”, sottolinea Sunil Patil, vicepresidente del Product Management di Qualcomm Technologies, Inc.
Suddividendo una rete fisica in più reti virtuali, lo slicing di rete 5G fornisce risorse di rete indipendenti e personalizzate. Che variano in base a esigenze e casi d’uso specifici, per reti più flessibili ed efficaci.
Questi “spicchi” di rete virtuali indipendenti con proprietà di rete diverse (latenza, larghezza di banda, sicurezza e affidabilità), variano in base alle esigenze di chi si connette. Così potremo dedicare una rete alla guida assistita. Una per giochi o piattaforme specifiche, un’altra per le applicazioni IoT.
Questa novità permette di avvicinare il futuro iper-connesso di cui il 5G ci ha dato, finora, solo un assaggio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!