fbpx
NewsTech

Oppo con Ericsson e Qualcomm per il 5G Enterprise Network Slicing

La soluzione testata presso il 5G Communications Lab di Oppo

Oppo annuncia il successo dei test di una soluzione pre-commerciale del 5G Enterprise Network Slicing, che ha realizzato insieme a Ericsson e Qualcomm Technologies. Un passo importante verso l’implementazione concreta della tecnologia. Pensata per essere utilizzata dagli operatori di rete di tutto il mondo.

Oppo, Ericsson e Qualcomm per il 5G Enterprise Network Slicing

I test sono stati effettuati presso il 5G Communications Lab di OPPO. L’obiettivo degli esperimenti era realizzare la connessione tra la rete centrale, la rete wireless e il modulo chip.

Protagonista assoluto lo smartphone Oppo Find X5 Pro, con piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm e sistema Modem-RF Snapdragon X65. Lo smartphone utilizzava Android 12 con ColorOS 12. E aveva la soluzione Dynamic Network Slicing Selection di Ericsson 5G Core. Tecnologia che facilita la selezione dell’User Equipment Route e il controllo delle politiche (URSP). Infine, la tecnologia di slicing della RAN 5G.

OPPO si unisce a Ericsson e Qualcomm per accelerare l'implementazione  del 5G Enterprise Network Slicing

Con questo assetto, il team ha dimostrato il partizionamento delle applicazioni e del traffico di rete utilizzando una soluzione pre-commerciale del 5G Enterprise Network Slicing.

Come funziona questa tecnologia?

Questa tecnologia permette di indirizzare le applicazioni e i servizi aziendali con requisiti specifici verso porzioni di rete predefinite. Il tutto senza dover cambiare dispositivo. Le applicazioni in grado di accedere alla porzione di rete dedicata sono identificabili con una piccola icona.

Come spiega Xia Yang, Senior Director della Carrier Product Line di Oppo: “Il 5G Enterprise Network Slicing è la chiave per realizzare applicazioni 5G differenziate“. Che come sottolinea Monica Zethzon, Head of Solution Area Packet Core presso la Business Area Cloud Software and Services di Ericsson, “consente alle imprese di soddisfare le loro esigenze di sicurezza, affidabilità e flessibilità della rete“.

“La dimostrazione della commercializzazione del 5G Enterprise Network Slicing è un passo importante per realizzare la promessa del 5G Standalone (SA)”, sottolinea Sunil Patil, vicepresidente del Product Management di Qualcomm Technologies, Inc.

Suddividendo una rete fisica in più reti virtuali, lo slicing di rete 5G fornisce risorse di rete indipendenti e personalizzate. Che variano in base a esigenze e casi d’uso specifici, per reti più flessibili ed efficaci.

Questi “spicchi” di rete virtuali indipendenti con proprietà di rete diverse (latenza, larghezza di banda, sicurezza e affidabilità), variano in base alle esigenze di chi si connette. Così potremo dedicare una rete alla guida assistita. Una per giochi o piattaforme specifiche, un’altra per le applicazioni IoT.

Questa novità permette di avvicinare il futuro iper-connesso di cui il 5G ci ha dato, finora, solo un assaggio.

Bestseller No. 1
OPPO Reno 8 Lite 5G - Telefono cellulare libero, 8GB+128GB,...
  • Il nuovo Reno8 Lite è un telefono concepito per distinguersi. Bello e leggero lo puoi trovare in due colori....
  • Questo dispositivo ha la più recente tecnologia fotografica, modalità ritratto Bokeh Flare e il selfie HDR porteranno...
  • Tecnologia 5G per navigare a piena velocità, con Snapdragon 695 avrai tutta la potenza necessaria per aprire le tue app...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button