Site icon Techprincess

9 abitudini che rovinano il vostro computer

9 abitudini che rovinano il vostro computer thumbnail

I computer sono indispensabili per moltissimi lavori. Ma anche per hobby, per la gestione della casa e per le più disparate attività: tantissime persone utilizzano il PC ogni giorno. Eppure, molto spesso le persone hanno abitudini che rischiano di rovinare il vostro computer. Prestare maggior attenzione potrebbe allungare la vita del vostro PC e farlo funzionare meglio.

9 abitudini che possono rovinare il vostro computer

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

Ci sono alcune disattenzioni che possono rovinare un po’ la batteria del vostro PC, altri che possono diventare decisamente più pericolosi. Ma dovreste evitare tutte queste abitudini per assicurarvi di non rovinare il vostro computer.

Usare la stessa password su più account

Ok, questa forse la sapete. Ma spesso rischiate di non prestare attenzione, per risparmiare tempo (oppure solo per pigrizia) e riciclate le password per più account. Se è vero che risulta più semplice da ricordare, dall’altro lato aiutate i cybercriminali: se scoprissero la vostra password su un forum qualsiasi (magari con scarsa sicurezza) finerebbero per avere accesso a tutti i vostri account social e non solo.

Idealmente, dovreste creare una password sicura e memorabile per ogni account. Ma con ogni probabilità, fareste fatica a ricordare una dozzina di password complicate, quindi puntate piuttosto su un gestore di password.

Abitudini che rischiano di rovinare i computer: chiudete quelle schede!

Tenere aperte troppe schede del browser riduce la produttività ed esercita uno sforzo inutile sulla RAM. Alcuni browser sanno “congelare” le schede non utilizzate, ma non per tutti il risultato è sufficiente. Tutte quelle schede aperte possono rallentare il vostro computer, scaricare la batteria più velocemente. E possono anche distrarvi mentre state facendo altro.

Allo stesso modo, meglio anche evitare di eseguire troppe applicazioni contemporaneamente, poiché può occupare troppe risorse del vostro PC. Questa è una delle abitudini che rischiano di rovinare, specie se un po’ datato.

Appoggiare oggetti (soprattutto cibo e bevande) sul PC

Mettere oggetti sulla tastiera è un errore comune che può causare danni al laptop. Piccoli oggetti possono facilmente incastrarsi nella tastiera e impedire la pressione dei tasti. Le bricole di cibo creano anche un terreno fertile per i microbi. E rovesciare le bevande può causare danni permanenti.

Se devi mangiare o bere alla scrivania (vi capiamo!), tenete gli oggetti lontano dal computer e dalle sue periferiche. Meglio ancora, se avete schermi esterni, tenere il vostro laptop collegato con una docking station e lasciarlo chiuso, mettendo tazze di caffé o tisane dalla parte opposta della scrivania.

Saltare gli aggiornamenti

Il sistema operativo del vostro computer permette di eseguire applicazioni, accedere ai file e navigare in Internet. E gli aggiornamenti software sono essenziali per garantire che il computer funzioni in modo ottimale e sicuro. Soprattutto perché contengono correzioni di bug, patch di sicurezza e altre nuove funzionalità.

Se arrivano in un orario scomodo, fate in modo di programmare l’installazione per un momento più appropriato. In questo modo, avrete le ultime patch di sicurezza e le ultime funzionalità, senza perdere tempo.

Abitudini che possono rovinare il computer: lasciarlo sempre accesso

Con ogni probabilità, lasciate sempre il computer in sleep invece di spegnerlo. Questo potrebbe far risparmiare qualche minuto ogni giorno, ma non concede al computer una pausa per raffreddarsi o svuotare la memoria, il che può ridurne le prestazioni e la durata.

Inoltre, spegnere il computer ogni notte assicura l’installazione di aggiornamenti in sospeso, la risoluzione di errori, l’arresto di processi in background e il raffreddamento del sistema. Tutte cose che allungano la vita del vostro PC.

Scaricare file da fonti sconosciute

Il download di file o programmi da fonti sconosciute è una delle peggiori abitudini che possono rovinare il vostro computer, esponendo il sistema a software dannoso. Qualcosa che potrebbe rallentare il PC, rubare informazioni sensibili o renderlo completamente inutilizzabile. Fate attenzione quando fate click: assicuratevi di conoscere la fonte.

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

Se non siete sicuri potete controllare prima di scaricare i file online, assicurandovi che provengano da fonti ufficiali. Inoltre, se dubitate, potete cercare recensioni e controllare il certificato SSL del sito. Inoltre, aggiornate sempre il software antivirus installato sul computer.

Posizionare il laptop su superfici non ventilate

Questa l’abbiamo fatta tutti: appoggiare il laptop su letti, cuscini, divani. Purtroppo, per quanto comodo, è una di quelle abitutidini che rischia di rovinare il vostro computer.

Photo credits: HP

Questo perché il laptop genera calore durante l’uso ed è progettato per dissiparlo attraverso le prese d’aria, che in genere si trovano sul lato o sotto il laptop. Quando si posiziona il laptop su una superficie che blocca le prese d’aria o impedisce la circolazione dell’aria, non potrà dissipare correttamente il calore, portando al surriscaldamento e causando danni permanenti ai componenti interni.

Invece, meglio stare su una superficie piana e dura come una scrivania o un tavolo, evitando che tutte le prese d’aria siano ostruite. Meglio ancora un supporto per laptop per migliorare la circolazione dell’aria.

Lenovo IdeaPad 3 Notebook, Display 15.6", 1.65 Kg, FullHD,...
  • Display 15.6" FullHD TN con risoluzione 1920x1080, luminosità massima di 250nits, anti-glare
  • Grazie al processore AMD Ryzen 5 3500U puoi ottenere delle prestazioni ottime su un notebook sottile e leggero
  • Storage da 512GB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe espandibili fino ad 1 TB; per avere tutto lo spazio necessario dove...

Abitudini che possono rovinare il vostro computer: riempire la memoria

Tutti i laptop hanno uno spazio di archiviazione limitato. Quindi rischiate di finirlo, anche troppo presto. Questo rischia di diminuire le prestazioni del laptop, perché servirà più tempo per eseguire applicazioni e aprire file.

Per evitarlo, cancellate i programmi e i file non necessari o inutilizzati dal computer. Meglio ancora, fate un backup di quello che si serve: qui sotto una guida per scegliere la giusta tecnologia per farlo.

Leggete bene durante l’installazione

Un’altra abitudine di cui siamo tutti colpevoli: fare clic sul pulsante “Avanti”, senza leggere nulla durante il processo di installazione. Il primo problema riguarda le autorizzazioni concesse ai programmi, che potrebbero portare a vulnerabilità di sicurezza e problemi di prestazioni.

Inoltre, potreste installare un programma aggiuntivo senza rendersene conto, cambiare impostazioni che potreste impiegare diverso tempo per risolvere. Prendersi qualche secondo per leggere potrebbe farvi risparmiare tempo, nel lungo periodo.

Evitando queste cattive abitudini, allungherete la vita del vostro computer – o perlomeno eviterete di rovinarlo.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...
Exit mobile version