fbpx
HotNewsTech

Unità esterne, Cloud o NAS: dove fare il backup dei vostri dati?

Dove salvare i vostri file, le foto e i video?

State cercando di capire come archiviare i tuoi file in modo sicuro? Non sapete scegliere tra unità esterne, cloud storage e Network Attached Storage (NAS) per il backup dei vostri dati? Niete paura, siamo qui per aiutarvi a capire la differenza tra queste opzioni e a decidere quale sia la migliore per le vostre esigenze.

30% off on all Lenovo V Series

Backup dati: quale opzione scegliere fra hard drive, cloud e NAS?

Chi ha molta disciplina e poca necessità di archiviazione, può salvare i propri file sul computer (soprattutto se avete un PC fisso con un hard disk dedicato) e archiviare immagini e video sul proprio smartphone. Ma per la maggior parte delle persone, le memorie dei vostri dispositivi si esauriscono in fretta.

Per archiviare i vostri file, avete principalmente tre soluzioni. O meglio, tre tipologie di soluzioni: l’archiviazione su disco esterno, quella su un servizio di cloud pubblico oppure su una memoria di rete. Cerchiamo di capire le differenze, per aiutarvi a scegliere al meglio.

Le unità esterne: la semplicità degli hard drive

seagate black panther marvel hard disk min

Iniziamo con le unità esterne, la soluzione più semplice da applicare e alla portata (anche economica) di tutti. Un’unità esterna è semplicemente un disco rigido che puoi collegare al tuo computer tramite USB. Queste unità sono perfette per archiviare i tuoi file in modo facile e veloce, ma c’è un piccolo problema: sono fisiche. Ciò significa che se qualcosa dovesse succedere al tuo computer o all’unità esterna, i tuoi file potrebbero essere persi per sempre. Per ovviare a questo problema, potresti fare un’altra copia di backup dei tuoi file su un’altra unità esterna, ma questo richiede tempo e fatica.

L’archiviazione fisica risulta ottima per chi ha pochi file e porta spesso con sé il laptop: permette infatti di accedere ai dati anche in aereo, per esempio. Ma soprattutto se utilizzate un disco rigido, le possibilità di rovinarlo sono alte. Se vi muovete spesso e se volete velocizzare il processo, puntate su un SSD: è un ottimo investimento.

Seagate FireCuda 2TB disco rigido esterno portatile,...
  • WAKANDA PER SEMPRE Questa unità disco esterna si ispira al mondo di Black Panther.
  • UN DESIGN FEROCE Con la tuta in vibranio indossata dallo stesso T'Challa.
  • PRONTI ALL’AZIONE L'illuminazione LED magenta dona all'unità un flash di colore.

Per chi è consigliata la memoria esterna?

Un hard disk esterno o un’unità SSD potrebbe diventare la soluzione ideale per chi vuole semplicemente liberare spazio sul PC o file, senza perdere i propri file. Potrebbe diventare la soluzione ideale per chi vuole archiviare fotografie e video, oppure vecchi file che utilizzate poco.

Ma fate attenzione: non durano per sempre. Noi abbiamo di recente provato (senza il successo) il funzionamento di una vecchia memoria esterna che non c’è verso di far leggere a Windows 11, sebbene si accenda. Per fortuna l’avevamo già svuotata, spostando sul cloud o su altre memorie più recenti i file.

Backup dei dati: i vantaggi (e gli svantaggi) del cloud

cloud storage più economici quale scegliere-min
Technology vector created by starline – www.freepik.com

Passiamo ora al cloud storage. Il cloud storage ti consente di archiviare i tuoi file su un server remoto invece che sul tuo computer o su un’unità esterna. Ciò significa che puoi accedere ai tuoi file da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, in qualsiasi momento e ovunque tu sia. Inoltre, i tuoi file sono protetti da crittografia, il che significa che sono al sicuro da furti e perdite accidentali. L’integrazione con computer Windows e macOS inoltre risulta semplicissima, non solo per OneDrive e iCloud ma anche per tutti gli altri servizi (compresi quelli grauiti).

Tuttavia, c’è un piccolo inconveniente: devi pagare per lo spazio di archiviazione in cloud che utilizzi. L’archiviazione gratuita infatti di solito dura poco (Dropbox offre 2GB, Google Drive 15GB). Inoltre, alcuni operatori pongono un limite all’archiviazione disponibile (per esempio OneDrive offre fino a 1TB e Dropbox fino a 5TB). Poi, se non hai una connessione internet stabile, potrebbe essere difficile accedere ai tuoi file. Infine, resti vulnerabile a possibili attacchi informatici (sebbene di solito la sicurezza dei server di questi fornitori di servizi cloud è decisamente migliore di quella del vostro computer).

Chi può sfruttare al meglio il cloud?

Se volete fare il backup dei file più recenti e usati del vostro PC o smartphone, il cloud potrebbe diventare la soluzione perfetta. Permette di accedere ai vostri file (che siano di lavoro o magari il vostro diario digitale) da qualsiasi vostro dispositivo, permettono di condividere facilmente immagini e video.

La comodità sta inoltre nel fatto che, una volta modificato un file, da qualsiasi dispositivo avrete la versione più recente. Quindi più che per un archivio sono ideali per il backup dei dati che usate più spesso. Soprattutto se usate poco spazio (pagando di meno).

I NAS, la scelta completa (e complicata)

Synology DiskStation DS920 recensione design

Passiamo ora ai drive di rete: i Network Attached Storage, o NAS. I drive di rete sono simili alle unità esterne, ma invece di collegarli al tuo computer tramite USB, li colleghi alla tua rete domestica. Ciò significa che tutti i dispositivi connessi alla tua rete domestica possono accedere ai tuoi file, il che è ideale per le famiglie o per le piccole imprese: è come avere un tuo server privato in casa.

Tuttavia, anche i drive di rete sono fisici, il che significa che i tuoi file potrebbero essere persi se il drive dovesse guastarsi o andare perso. Ma il poter scegliere liberamente le unità di memoria da aggiugnere, la marca e la configurazione automatica del backup li rende la risposta più completa per l’archiviazione dei file. Serve però un po’ di lavoro per installarli e configurarli in casa: sono un’opzione più complicata delle altre due. Ma non quanto possa sembrare: seguendo le guide dei venditori online (anche video), impiegherete pochissimo tempo.

Synology DS918+ NAS Scrivania Collegamento ethernet LAN Nero
  • Potente e scalabile a 4 bay NAS per aziende in crescita
  • Criptato il throughput sequenziale a più di 225 MB / s di lettura e 221 MB / s di scrittura
  • processore quad-core Intel J3455 con AES-NI motore di crittografia hardware

Chi ha bisogno del NAS?

2TB di dati sul cloud o su un hard disk esterno bastano per molti. Ma non per tutti. Fotografi, videomaker e video editor, giocatori incalliti che collezionano videogame, analisti e scienziati, sviluppatori di giochi indie: tutte queste categorie e non solo hanno bisogno di più spazio digitale.

Creare un NAS costa di più per procurarsi l’hardware e richiede più lavoro per gestire l’installazione. Ma potete archiviare quello che vi server, fare backup rapidi dei dati più recenti. Insomma: vi dà tutte le risorse e la flessibilità che volete.

Se molti utenti saranno contenti con un mix di archiviazione fisica e cloud, soprattutto i professionisti punteranno sul NAS. E magari sfrutteranno anche gli altri due tipi di archiviazione a seconda delle esigenze: vi abbiamo parlato delle diverse tecnologie per il backup dei dati, ma nulla vi vieta di usarne anche più contemporaneamente.

Source
MakeUseOf

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button