American Express attiva Shop Small in Italia, un programma globale di incentivazione degli acquisti dei consumatori e di sostegno alle attività dei piccoli esercenti, facendo leva su un’offerta che riconosce 5€ di sconto su una spesa di almeno 20€ presso piccoli esercizi inclusi nell’iniziativa.
American Express lancia Shop Small
Per sostenere i commercianti, American Express ha deciso di lanciare in Italia Shop Small. Lo scopo è di incoraggiare i clienti ad acquistare presso i piccoli esercenti e i negozianti a ritrovare nuovo slancio e modalità di interazione con i clienti stessi, ispirandoli e stimolandoli ad entrare in negozio senza timore. L’iniziativa Shop Small rappresenta un piano concreto di sviluppo per supportare il sistema socioeconomico italiano. Rilanciando così i piccoli esercizi che sono la spina dorsale della nostra economia e che diffondono l’eccellenza italiana. Supportando inoltre le comunità locali che sono lo specchio del dinamismo e della vivacità tipica dei nostri consumi.
Shop Small consente ai Titolari di Carta American Express per il periodo dal 20 luglio 2020 al 20 ottobre 2020 di ottenere uno sconto di 5€ in estratto conto su una spesa di almeno 20€ presso i piccoli esercizi commerciali inclusi nell’iniziativa Shop Small e che sono segnalati e valorizzati sulla Mappa Amex con il logo Shop Small. Sul sito ufficiale i Titolari di carta Amex potranno avere tutti i dettagli della promozione, registrarsi all’offerta e scoprire i punti vendita inseriti.
La collaborazione con lo IED di Milano
Per rendere ancora più rilevante l’impegno di American Express, l’azienda ha sviluppato una collaborazione con gli Alumni dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. L’obiettivo è di valorizzare e coinvolgere questi talenti creativi nel progetto Shop Small attraverso la realizzazione di nuove insegne originali e uniche reinterpretando il cartello “Siamo Aperti” e “Aperto” con la propria linea stilistica, vissuto personale del lockdown, desideri, suggestioni e aspettative. I lavori dei 5 creativi dello IED sono raccontati all’interno delle insegne che American Express mette a disposizione di tutti gli shop di Italia sul sito Shop Small per scaricarle e apporle sulla vetrina del proprio negozio.
I cinque primi testimonial
I primi testimonial ufficiali italiani di questa iniziativa sono cinque piccoli negozi selezionati attraverso la Penisola. Si tratta della Bottega della Frutta a Firenze che non si è mai fermata, continuando l’attività con la consegna a domicilio in tutta la città. “Durante il lockdown abbiamo lavorato anche di più. Essendo una bottega storica della città siamo stati un punto di riferimento per i clienti che venivano da noi anche per ritrovarsi e poter fare due chiacchiere.”
Dello Stabilimento Balneare La Spiaggia di Sabaudia che in sole due settimane si è adattata alle nuove misure di sicurezza. “La nostra attività è bellissima e piena di soddisfazioni. Ma ci vuole tantissimo impegno e spirito di sacrificio, ancora di più in questo momento in cui vogliamo offrire massima sicurezza ai clienti, mettendoci tutta la nostra passione”.
La Pescheria dell’Amo di Milano che ha commentato “Il nostro successo viene dalla fidelizzazione del cliente che torna da noi non solo per il prodotto che è della migliore qualità, ma anche per il rapporto umano e la relazione di fiducia che si è creata, aspetti in questo momento fondamentali.”
La fumetteria romana Forbidden Planet che ha riaperto dando ispirazioni su cosa leggere, “La nostra peculiarità è che abbiamo tutto quello che gli appassionati cercano. I nostri clienti sono la nostra forza, non appena abbiamo riaperto abbiamo visto un’incredibile affluenza. Non solo di appassionati, ma di clienti che avevano voglia di tornare a confrontarsi con noi.”
E infine la storica cioccolateria napoletana Gay Odin che ha continuato a produrre le sue golosità con consegne gratuite in tutta Italia. “Il lockdown nel nostro caso è coinciso con un momento fondamentale della stagione del cioccolato, la Pasqua. L’unico canale attivo è stato l’e-commerce, in un mese abbiamo fatturato on line quanto fattura in un anno il nostro sito e-commerce”.
La nuova piattaforma digitale Love Local di American Express
Sotto il più ampio programma Shop Small si inserisce anche un percorso di accelerazione del business e riduzione delle spese dedicato ai negozi grazie all’introduzione di Love Local. Una nuova piattaforma digitale con cui l’azienda offre agli esercenti l’accesso a strumenti digitali, offerte dedicate, approfondimenti e materiale promozionale per i loro punti vendita per aiutarli a crescere e a promuoversi.
American Express attraverso Love Local mette a disposizione da un lato strumenti di marketing e dall’altro tutorial di marketing. Ovvero video tutorial per offrire linee guide e suggerimenti da parte di esperti del settore su come potenziare la presenza sul web e realizzare campagne marketing di successo. La piattaforma Love Local offre ai piccoli esercizi offerte B2B speciali per aiutarli nella gestione dei loro business come sconti sul noleggio di auto, sanificazione dei punti vendita e partner food.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!