fbpx
NewsTech

Google sta inserendo i video di TikTok e Instagram nei risultati di ricerca

Google ha avviato un test per inserire i video dei social nel carosello “Video brevi” di Google Discover

Rullo di tamburi. Google sta testando una funzionalità che gli permetta di integrare i video di TikTok e Instagram in un carosello dedicato della sua App mobile. Una mossa che potrebbe aiutare il motore di ricerca a non perdere gli utenti che abbiano voglia di trovare i video condivisi sui social media.

Già all’inizio dell’anno, infatti, il colosso tecnologico ha avviato un test per introdurre un carosello di “Video Brevi” in Google Discover, il Feed personalizzato all’interno dell’App, e alla sinistra della schermata di alcuni dispositivi Android. Il carosello ha lo scopo di raccogliere al suo interno video pubblicati su altre piattaforme, incluse Tangi, Trell e YouTube.

Google inserisce i video di TikTok e Instagram nella sezione “Video brevi”

Stando ad alcune indiscrezioni della Rete, Google sta inserendo anche i video di TikTok e Instagram all’interno del carosello “Video brevi” della sua App. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, il carosello compare al di sopra dei risultati di ricerca, seguito dalle Stories, dai risultati di Twitter, dalle immagini, dai video è da molto altro ancora.

Google Video brevi

Basterà cliccare sul video per poter aprire la versione web della piattaforma social di riferimento. Non sarete quindi rimandati all’App su cui è stato condiviso il contenuto, anche se l’avete installata sul vostro smartphone. Il motivo? In questo modo gli utenti rimarranno all’interno di Google. Per tornare ai risultati di ricerca basterà toccare la freccia per tornare indietro, il che sarebbe impossibile se Google vi rimandasse ad una qualunque applicazione esterna.

Per quanto possa risultare strana questa partnership, non c’è da stupirsi. In passato Google ha già indicizzato i contenuti di Twitter, per cui ha senso che ora voglia fare lo stesso con Instagram e TikTok. Il colosso tecnologico, però, non ha ancora detto nulla di ufficiale al riguardo, anche se sappiamo che ora sta testando la funzione su una serie di dispositivi mobili. Ma si tratta ancora di una fase embrionale del progetto. Cosa succederà in futuro non lo sappiamo affatto.

Apple iPhone SE (64GB) - nero (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

 

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button