fbpx
NewsTech

Apple lavora a una tastiera con un mini display per ogni tasto

L'azienda di Cupertino ha depositato un brevetto che le permette di cambiare i tasti a seconda della funzione

Apple sta lavorando a una tastiera con dei mini display su ogni tasto, da poter adattare a seconda della funzione o di software specifici. Dopo aver presentato il Macbook Pro con la Touch Bar qualche anno fa, l’azienda sta pensando a una soluzione che possa rendere flessibile e polifunzionale tutta la tastiera.

Apple lavora a una tastiera con mini display sui tasti

Cambiare i tasti è una comodità utilizzata da molti professionisti, soprattutto quelli che utilizzano software specifici. Potete sostituire i tasti su una tastiera meccanica oppure coprire il tasto a membrana con un gommino con un simbolo specifico. Questa funzione può essere utile anche solo per chi usa una tastiera in un formato diverso da quello QWERTY italiano.

Stando al brevetto depositato (che noi abbiamo scoperto tramite Wired), Apple vuole trovare una soluzione definitiva ed elegante a questo problema. Ogni tasto disegnato nel brevetto nasconde infatti un mini diplay. In questo modo può mostrare caratteri di qualsiasi lingua. Ma può anche adattarsi a software diversi, per sfruttare diverse funzioni.tastiera apple tasti mini display-min

Apple pensa di realizzare questo progetto usando diodi con una piccolissima griglia di pixel. I caratteri hanno una risoluzione volutamente bassa, per limitare al minimo l’impatto sull’autonomia del computer. Questa soluzione permette di non dover più adattare i Macbook ai vari alfabeti, se non tramite software. Inoltre i videomaker possono usare funzioni diverse da chi lavora solo con Photoshop, i podcaster possono risparmiarsi i caratteri speciali che usano i programmatori. Questa funzione potrebbe essere molto utile anche per i videogiocatori: mostrare le frecce al posto di WASD, persino avere icone dedicate sui tasti per ricaricare un’arma o accedere all’inventario.

La tastiera Apple di nuova generazione però al momento è solo alla fase di brevetto: non è detto che i tasti-display arrivino mai al debutto. E anche se ci arrivassero, potrebbero essere molto diversi dai progetti odierni. Però è un progetto interessante. Per chi come noi batte molto sulla tastiera, anche più della Apple Car.

Apple 2019 MacBook Pro (16", 16GB RAM, Archiviazione 512GB)...
  • Processore intel core i7 6-core di nona generazione
  • Spettacolare display retina da 16" con tecnologia true tone
  • Touch bar e touch id

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button