Equinix e Continental hanno siglato una partnership che si pone come obiettivo quello di ridurre gli incidenti stradali grazie all’intelligenza artificiale abbinata ai sistemi di guida autonoma.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono circa 1,3 milioni le vittime di incidenti stradali ogni anno. Gli incidenti stradali sono infatti la principale causa di morte per i bambini e i giovani adulti di età compresa tra i 5 e i 29 anni e costano alla maggior parte dei Paesi circa il 3% del loro prodotto interno lordo.
Per cercare di fermare questa piaga che colpisce come detto le fasce d’età più giovani, i dati che arrivano dai vari sensori devono essere caricati nel cloud il più rapidamente possibile e con una latenza che dovrebbe rasentare gli zero millisecondi. Infatti l’AI è coinvolta pienamente nella guida autonoma solo nel momento in cui questi dati fondamentali possano essere elaborati in modo veloce ed efficiente.
Una stima infatti evidenzia che le tecnologie impiegate nei veicoli autonomi sono infatti in grado di ridurre drasticamente l’errore umano durante la guida, che è la a causa del 90% degli incidenti stradali. Euquinix metterà quindi a disposizione la sua infrastruttura a Continental che potrà utilizzarla per i veicoli di prova dell’Advanced Driver Assistance System che ogni giorno percorrono più di 15.000 km generando e registrando più di 100 terabyte di dati.
I sistemi Adas se installati in auto aiutano questa a rimanere nella propria corsia, a tenere sotto controllo gli angoli ciechi, a frenare automaticamente in base a diverse situazioni e molto altro.
Le infrastrutture Equinix a supporto dell’AI di Continental
Grazie alle strutture Equinix presenti praticamente in tutto il mondo questi dati verranno quindi inviati al cloud dove gli ingegneri di Continental potranno disporne per tutte i loro test e via dicendo. La partnership con Equinix ha ha permesso Continental di fare un ulteriore step nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Grazie a quest’ultima l’azienda tedesca intende raggiungere un giorno la sua impegnativa vision che recita “Zero vittime, zero feriti e zero incidenti”.
- Efficienza del carburante: C
- Aderenza sul bagnato: B
- Livello di rumore: 72 db
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!