Lanciata in Brasile nel 1984, la Fiat Uno è diventata talmente popolare in Sud America arrivando ad essere scelta da più 4,3 milioni automobilisti durante i suoi 37 anni di storia. L’utilitaria ha iniziato la sua produzione nella città di Betim, un comune all’interno del Minas Gerais, e nel corso di quasi quattro decenni è stata proposta in diversi modelli e restyling progettuali.
L’conica Uno, nel 1984 segnò l’inizio di una nuova era per le sue particolari caratteristiche, inaugurando il concetto di “piccolo fuori, grande dentro”. Nel 1987, la Uno divenne il modello più veloce del marchio, con la sua versione R che raggiungeva i 100 km/h da ferma in soli 12 secondi.
Poi nel 1990 è stata la prima auto in Brasile ad essere dotata di un motore da 1.000 centimetri cubi e quattro anni dopo la Mille ELX è stata la prima vettura “per il popolo” ad offrire l’aria condizionata. Nello stesso anno, la Uno Turbo ha permesso agli utenti di avere un’auto con grandi prestazioni ed efficienza.
La Nuova Uno presentata nel 2010 ha rappresentato una rivoluzione in termini di concept estetico, completando le classiche forme squadrate. Uno Ecology si distingueva per avere elementi realizzati con la canna da zucchero, con celle fotovoltaiche in grado di sfruttare la luce solare per generare elettricità.
Nel 2013 è stata presentata la serie speciale “Grazie Mille” e due anni dopo la Uno Evolution ha presentato in anteprima in Brasile la tecnologia Start&Stop. Le ultime versioni di Fiat Uno hanno lasciato la fabbrica del Brasile equipaggiate con i moderni motori della famiglia Firefly, nelle configurazioni 1.0 litri, tre cilindri e 1.3 litri.
Arriva la Fiat Uno Ciao per celebrare in soli 250 esemplari la storica utilitaria prodotta in Brasile
Nonostante tutto l’affetto per la berlina compatta, la scorsa settimana Fiat ha annunciato la fine della produzione della Uno nel paese, rivelando anche l’arrivo di una serie speciale denominata ‘Ciao’ e limitata a soli 250 esemplari, essendo il modello d’addio della storica auto.
L’edizione limitata, e solo per il mercato brasiliano, arriva come “oggetto da collezione” per gli appassionati di auto fornendo un badge unico che identifica l’unità in questione. Fiat Uno Ciao presenta cambiamenti nell’aspetto e miglioramenti rispetto ai suoi predecessori, basati sulla variante “Attractive” 1.0 Flex.
Secondo Fiat, tutte le unità della serie Ciao saranno verniciate in grigio silverstore e disporranno di tetto bicolore con profilo alare, specchietti nero piano, cerchi in lega da 14″ anneriti e fascia laterale personalizzata con la frase “la storia di uma leggenda” (la storia di una leggenda, in portoghese).
Oltre all’esterno, anche l’interno del veicolo ha una tavolozza di colori scuri che si basa sul nero del cruscotto, dei sedili e delle plastiche dell’auto. Questo modello non ha optional, ma esce dalla fabbrica con aria condizionata, servosterzo, computer di bordo, pannello LCD multimediale, Bluetooth, connessione USB, impianto audio, vetri e serrature elettriche. Non mancano sedili posteriori sdoppiati con schienali ribaltabili, anche con ganci Isofix.
Come la sua versione base, anche Uno Ciao è dotato di freno ABS, doppio airbag e cintura a tre punti, caratteristiche che garantiscono una maggiore sicurezza per passeggeri e guidatore. Il prezzo parte da 84,9 mila real, (circa 13mila euro) nella versione 1.0 Flex.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!