Dopo ciò che è accaduto durante la notte degli Oscar 2022 tra Chris Rock e Will Smith, ha iniziato a girare sul web una foto. In questa foto, apparentemente, Rock indossa una sorta di cuscinetto protettivo sulla guancia. Realtà o pura finzione? Scopriamolo insieme.
Chris Rock indossava una protezione sulla guancia durante gli Oscar 2022?
Internet è pieno di teorie di cospirazione che vanno dall’assurdo al plausibile. E molte persone online si sono chieste se l’aggressione di Will Smith a Chris Rock agli Academy Awards di domenica sia stata una messa in scena. Ma c’è una nuova svolta a questa teoria del complotto che possiamo tranquillamente sfatare.
No, Chris Rock non aveva una protezione sulla guancia quando Will Smith lo ha schiaffeggiato. Che poi, a pensarci bene, un cuscinetto protettivo non avrebbe poi aiutato così tanto.
Dopo un sacco di prese per in giro su Twitter domenica sera sul fatto che Rock meritasse di essere schiaffeggiato per aver fatto una battuta sulla moglie di Smith, Jada Pinkett Smith, c’è stata una parte di pubblico che ha iniziato a sostenere che l’intera faccenda fosse una messa in scena.
Non solo: molti utenti ritenevano anche che Chris Rock indossasse un cuscinetto sulla guancia per attutire il colpo di Smith. Bene, diamo un’occhiata alle foto di quella notte, catturate da fotografi professionisti e caricate su siti web di fotografia professionale concesse da Gizmodo. Robyn Beck dell’AFP ha scattato la seguente foto domenica, che è stata distribuita da Getty Images.
Se si ingrandisce, possiamo chiaramente vedere che non c’è alcuna protezione sulla guancia di Chris Rock.
Quindi, cosa si nasconde dietro la prima immagine che trovate all’inizio dell’articolo e per quale motivo sembra che Rock stia indossando una protezione? Ci sono due probabili possibilità. La prima è che qualcuno abbia deliberatamente photoshoppato l’immagine. E questo è del tutto possibile.
L’altra possibilità, forse quella più probabile, è che qualcuno abbia usato un’app di “intelligenza artificiale” nel tentativo ingenuo di ottenere un’immagine migliore. App come Remini sono disponibili per iPhone e permettono alle persone di “scalare” un’immagine. Tuttavia gli investigatori di internet non sofisticati possono facilmente fraintendere il loro funzionamento.
Remini, ad esempio, prende un’immagine esistente che può essere pixelata o avere qualche difetto e cerca di indovinare cosa potrebbe rendere l’immagine migliore. Il programma aggiunge informazioni piuttosto che “tirare fuori la bellezza di ciò che è già presente.“
Il rovescio della medaglia, naturalmente, è che l’IA è imperfetta e non offre effettivamente una versione più accurata di ciò che è successo nel mondo reale. Il programma sta solo indovinando ciò che dovrebbe essere lì e a volte aggiunge dati che non erano davvero lì. Capito il trucco?
In questo caso, l’applicazione ha probabilmente visto le pieghe drammatiche sul viso di Rock dopo essere stato schiaffeggiato e ha interpretato le linee in grassetto come qualcosa che non c’era.
Questa è l’opzione più probabile, in particolare perché è stato già confermato che la battuta di Chris Rock non faceva parte della sceneggiatura della serata – spingendo, di conseguenza, Will Smith a reagire in quel modo.
Adesso, la domanda finale è la seguente: Rock meritava di essere schiaffeggiato? Questa parte spetta a voi.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!