In occasione della partita Juventus-Inter, match attesissimo e valido come posticipo domenica della 31esima giornata di Serie A, conosciuto anche come “Il derby d’Italia”, Namex, l’hub Internet di Roma e principale IXP dell’Italia centrale e meridionale, ha fatto registrare un nuovo picco di traffico pari a 434 Gbps, al momento il più alto di sempre, superando del 15% il suo precedente record.
Namex: Juventus-Inter, nuovo record di traffico internet. Si è attestato su un +15%
Dato questo che certifica una volta di più che lo streaming calcio ha cambiato le regole del gioco nell’industria italiana di Internet. Il passaggio della Serie A in live streaming, con DAZN che ne è diventata la piattaforma di riferimento, continua a vedere una crescita significativa del traffico, che si aggiunge al consueto traffico internet serale sui servizi di intrattenimento.
I punti di interscambio neutrali ed indipendenti sono un elemento fondamentale per poter avvicinare il più possibile i contenuti agli utenti finali, permettendo agli operatori di migliorare la qualità del servizio offerto.
Secondo Namex, questo ulteriore record conferma la necessità di avere un’infrastruttura Internet resiliente e distribuita lungo tutta la penisola, anche perché in futuro lo sport e in particolare proprio il calcio potrebbe essere ancor più portato a essere trasmesso in maniera permanente in streaming.