fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Windows 11, arriva il “Collegamento al telefono” Android

Un'integrazione ancora maggiore fra smartphone e PC

Microsoft ha annunciato l’arrivo di una nuova funzione per Windows 11: Collegamento al telefono, che permette di gestire il proprio smartphone Android da PC in modo ancora più intuitivo. Si tratta di un evoluzione dell’app Il tuo telefono, introdotta con Windows 10 più di tre anni.

Collegamento al telefono, Windows 11 per gestire lo smartphone Android

Dal lancio a fine 2018 come soluzione nativa in Windows 10, Il tuo telefono ha visto diversi miglioramenti nel corso del tempo. La possibilità di estrarre il testo da un foto salvata su smartphone, ottima funzionalità per ‘scannerizzare’ documenti. Oppure la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dal centro notifiche di Windows.

Ma a partire dal 1 aprile 2022 Microsoft ha deciso di cambiare nome al programma e introdurre una gestione più semplice e immediata dello smartphone Android su PC. Infatti arriva Phone Link, che in italiano trovate col nome “Collegamento al telefono“. Basta aggiornare l’app alla versione 1.22022.180.0 per compiere questa trasformazione.

Un’interfaccia rinnovata

windows 11 android collegamento al telefono min

La nuova applicazione per collegare PC con Windows 11 e smartphone Android ha un’interfaccia grafica più vicina allo stile di Windows 11. Aprendo Collegamento al telefono sul vostro computer, troverete una finestra con una colonna sinistra dedicata a tutte le principali funzionalità.

In alto trovate nome del dispositivo, livello di carica e tutte le principali informazioni sulla connettività del dispositivo. Potete anche trovare i toggle che permettono di attivare la modalità Non disturbare, piuttosto che la possibilità di accendere e spegnere il Bluetooth, gestire il volume delle notifiche e degli elementi multimediali.

Ma soprattutto, a sinistra trovate tutte le vostre notifiche. Con tanto di azioni rapide: nei messaggi ricevuti potete per esempio decidere di rispondere, segnare come letto il messaggio e addirittura effettuare una chiamata.

Sulla destra potete invece accedere ai messaggi, alle chiamate, alle fotografie sul dispositivo e alle app. E Microsoft ha spiegato di aver “attentamente aggiornato i controlli, la palette di colori e il look generale per fornire un’esperienza di app nativa su Windows 11. Il nuovo design dell’app include angoli rotondi, illustrazioni fresche e iconografia aggiornata”.

Se a queste modifiche aggiungete le app Android che hanno debuttato su Windows 11, l‘integrazione sembra sempre più profondo. E un po’ più vicina a quella che i Mac hanno con iPhone, pur nei limiti dovuti alla grande varietà di hardware presenti in Android e Windows.

collegamento al telefono android windows 11 min
L’app TikTok su Windows 11

Come collegare smartphone Android e PC Windows

Una volta scaricata o aggiornata l’app Collegamento al telefono sul vostro PC, dovete scaricare l’omologa per Android (link qui sotto). Non tutti i dispositivi Android sono compatibili: in quel caso non potrete scaricare l’app dal Play Store.

Collegamento a Windows
Collegamento a Windows

Ora aprite l’app sul PC e cliccate Inizia. A questo punto dovrete registrare il vostro account Microsoft, se non è già collegato. Nella schermata successiva selezionate “L’app collegamento a Windows è pronta” e scegliete fra:

  • Associa con un codice QR
    • Su smartphone scegliete Collega il telefono e il PC, quindi selezionate Continua
    • Inquadrate il QR code con la fotocamera dello smartphone
  • Associa manualmente
    • In questo caso dovrete inserire un codice sul vostro smartphone

Fatto! Affinché il collegamento sia efficace dovrete tuttavia fornire l’accesso alle notifiche all’app su smartphone ed escludere l’app dalle applicazioni ottimizzate per il risparmio energetico (il vostro smartphone dovrebbe suggerire entrambe le cose con dei pop-up). Per le chiamate serve il collegamento Bluetooth su entrambi i dispositivi.

In questo modo potete collegare il vostro smartphone Android al PC nel miglior modo possibile. Nella speranza che arrivino ancora altre integrazioni (e dispositivi supportati). Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Blog Windows

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button