Come vi abbiamo anticiapato qualche giorno fa, Lambretta ha scelto la Milano Design Week per presentare i suoi due ultimi modelli di scooter: la G350 Special e X300.
La G-Special, abbreviazione di G350, è stato presentato per la prima volta all’EICMA 2019 con il nome G325 Special. Con lo scoppio della pandemia, il suo lancio e lo sviluppo sono stati ritardati. Ora arriva come un modello premium che rappresenta la punta di diamante dell’attuale gamma V-Special.
Il concept e il design sono di Walter Scheffrahn e Peter Beselin, entrambi ispirati alle classiche linee Lambretta. È uno scooter di grandi dimensioni e arriva come il modello con la cilindrata maggiore nella categoria dei classici di fascia alta. Ha una classica struttura in acciaio e monoscocca con i famosi pannelli laterali intercambiabili. Non mancano la sospensione anteriore del forcellone o il doppio ammortizzatore posteriore. Come novità dispone di sistema ABS a doppio canale, fari full LED e schermo TFT.
Il motore è un monocilindrico quattro tempi da 330 cc, raffreddamento a liquido, testata quattro valvole e iniezione firmato dallo specialista tedesco Bosch. La potenza è di 25,8 CV a 7.500 giri/min e la coppia massima è di 25,5 Nm a 6.250 giri/min. Ha ruote da 12 pollici, freni a disco da 240 mm e un passo di 1.400 mm. Il peso a secco dichiarato dalla Lambretta è di 173 kg. La sua entrata in produzione è prevista per la fine del 2022 al prezzo di circa 7.200 euro.
Lambretta G350 Special e X300 accomunato solo dal designer
La Lambretta X300 arriva con un design totalmente diverso e anticipa una nuova serie all’interno della famiglia delle motociclette transalpine. Le sue forme sono nate da un concept ideato da Walter Scheffrahn (presidente Lambretta ). La X ha linee tese e spigolose, lati in acciaio lucido e conserva il caratteristico parafango anteriore fisso del marchio.
Il telaio è costituito da una struttura in tubolare d’acciaio coadiuvata da un mezzo corpo che unisce lo scudo e le fiancate. Le sospensione prevedono una classica all’anteriore con forcellone oscillante e al posteriore con doppio ammortizzatore. Include anche ABS a doppio canale, fari a LED in tutto lo scooter, un sistema di avviamento senza chiave e iniezione elettronica Bosch.
Il motore è un monocilindrico 4 tempi con cilindrata di 275 cc, raffreddamento a liquido e distribuzione a quattro valvole. Ha una potenza massima di 24,8 CV a 8.250 giri/min e una coppia dichiarata di 24,5 Nm a 6.250 giri/min.
Le ruote da 12 pollici arrivano con un disco da 220 mm all’anteriore e un disco da 219 mm al posteriore. Il serbatoio ha una capacità di 7 litri, il passo è di 1.370 mm e la Lambretta ha dichiarato di avere un peso a secco di 165 kg. L’X300 entrerà in produzione alla fine dell’anno e avrà un prezzo di circa 5.900 euro.
- Portachiavi in metallo
- Ispirato alla fiancata del modello storico Lambretta
- Disponibile in tre varianti colore; misura in cm: 5.5 x 3 x 2
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!