fbpx
NewsTech

Google spinge Apple verso la messaggistica RCS

Il team Android lancia il sito "Get the Message"

Il team Android di Google ha lanciato il nuovo sito “Get the Message”, che invita ancora una volta Apple ad adottare la messaggistica RCS – Rich Communication Services -. D’altronde, sono anni che il colosso tecnologico sta cercando di convincere la compagnia di Cupertino, ed altrettanti che non riceve indietro alcuna risposta. Ma Google non perde le speranze. E vediamo se questa volta funzionerà.

Messaggistica RCS: Google invita Apple ad abbracciare la tecnologia

Il nuovo sito “Get the Message” rilasciato da Google si pone l’obiettivo di affrontare la questione “bolle verdi/blu” che affligge gli utenti iOS e Android. Oltre ad una serie di problemi della messaggistica multipiattaforma, come foto e video di bassa qualità, crittografia end-to-end, conferme di lettura ed altro ancora. Tutte problematiche che potrebbero essere risolte se Apple passasse alla messaggistica RCS. D’altronde, come recita il sito web, “è ora che Apple risolva la questione dei messaggi di testo“. “Non si tratta del colore delle bolle. Sono le foto e i video, niente sms tramite Wi-Fi e nessuna conferma di lettura. Apple crea questi problemi quando ci scambiamo messaggi di testo da iPhone e telefoni Android, ma non fa nulla per risolverlo“.

messaggistica RCS Apple

Il sito Web afferma che gli iPhone effettuano il downgrade di foto e video dagli utenti Android, impediscono di lasciare chat di gruppo con utenti Android e di inviare messaggi ai telefoni Android tramite Wi-Fi. Insomma, Apple renderebbe impossibile la conversazione tra gli utenti dei due sistemi operativi. Motivo per cui Google avrebbe deciso di incoraggiare gli utenti a chiedere alla compagnia di Cupertino ad adottare la tecnologia RCS. Anzi, per coinvolgere il pubblico il team Android ha condiviso sul blog ufficiale un articolo in cui spiega come funzionano i Rich Communication Services, e perché le conversazioni di testo tra ‌iPhone‌ e utenti Android a volte riscontrano problemi.

Gli iPhone fanno ancora affidamento su SMS e MMS per le conversazioni con gli utenti Android, motivo per cui le tue chat di gruppo sembrano così obsolete – si legge nel blog -. Pensala in questo modo: se hai due gruppi di persone che usano lingue parlate diverse, possono comunicare efficacemente nelle rispettive lingue con altre persone che parlano la loro lingua, ma non possono parlarsi. E quando cercano di parlarsi, devono recitare quello che stanno dicendo, come se stessero giocando. Ora pensa a RCS come a un traduttore magico che aiuta più gruppi a parlare fluentemente, ma ogni gruppo deve usare il traduttore e, in caso contrario, ciascuno di loro dovrà usare di nuovo i movimenti“.

La soluzione sarebbe quindi la messaggistica RCS, in grado di “connettere tutti gli utenti di smartphone“. Ma Apple accetterà davvero di abbracciare la nuova tecnologia? Per il momento, come di consueto, la compagnia non ha fornito alcuna risposta.

Apple iPhone 13 (512GB) - (PRODUCT) RED con AppleCare+
  • Verifica se questa copertura soddisfa le tue esigenze. Il prezzo include la tassa di assicurazione del 21,25%.
  • Due interventi per danni accidentali ogni 12 mesi, ciascuno a un costo addizionale di € 29 (per i danni allo schermo o...
  • Il prodotto AppleCare+ deve essere acquistato con un dispositivo Apple idoneo. L'acquisto di AppleCare+ non è...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button