fbpx
CulturaNewsScienzaSpazio

Samantha Cristoforetti nominata comandante dell’Iss

Oggi la cerimonia in diretta su Esa Tv e Nasa Tv

Ancora un traguardo importante per Samantha Cristoforetti, nominata nuovo comandante dell’Iss. La cerimonia ufficiale di consegna del nuovo ruolo si terrà oggi, 28 Settembre alle ore 15:35 italiane. Per chi non volesse perdere l’evento, è importante sapere che questo sarà trasmesso in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale su Esa Web TV e Nasa Tv. Pronti per sostenere la nostra AstroSamantha?

Samantha Cristoforetti nuovo comandante dell’Iss: oggi la cerimonia di consegna

Oggi, alle ore 15:35 italiane, l’attuale comandante Oleg Artemyev consegnerà una chiave simbolica a Samantha Cristoforetti, rendendola di fatto il nuovo comandante dell’Iss. ”Il bagaglio di conoscenze ed esperienze di Samantha la rende un’ottima candidata per questo ruolo – commenta David Parker, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’Esa -. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante, spinge ancora una volta in avanti i confini della rappresentanza femminile nel settore spaziale”.

A partire da questo pomeriggio, Samantha Cristoforetti sarà ufficialmente Comandante dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, diventando di fatto la prima donna europea a ricoprire questo ruolo. Ma quali saranno davvero i nuovi compiti di AstroSamantha? In quanto comandante, sarà responsabile del lavoro e del benessere degli astronauti in orbita, mantenendo una comunicazione costante con l’equipaggio a terra e coordinando eventuali operazioni in caso di emergenza. “Sono onorata della mia nomina a comandante, e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace”, così Samantha commenta la sua nuova e incredibile avventura.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button