fbpx
CulturaNewsPersonaggiTech

SpaceX, i dipendenti criticano Elon Musk: “fonte di distrazione e imbarazzo”

"Ogni tweet che Elon invia è de facto un annuncio pubblico della compagnia"

Trapela online una lettera scritta dai dipendenti di SpaceX, apertamente critica nei confronti dei comportamenti recenti del CEO Elon Musk. La lettera, firmata da un numero imprecisato di lavoratori della compagnia, sarebbe stata consegnata alla presidente Gwynne Shotwell. E dichiara il comporamento di Musk fonte di distrazione e imbarazzo”.

SpaceX, i dipendenti criticano il comportamento di Elon Musk

A rendere pubblica la lettera ci hanno pensato i cronisti di The Verge, che spiegano come la lettera sia stata pubblicata in un sistema di chat interno alla società. Dove avrebbe ricevuto il sostegno di dipendenti “di diverso genere, etnia, anzianità e ruolo tecniconella compagnia.

La lettera non va affatto per il sottile. “Il comportamento di Elon nella sfera pubblica è stato frequente fonte di distrazione e imbarazzo per noi, specialmente nelle ultime settimane. Come nostro CEO e prominente portavoce, Elon è visto come la faccia di SpaceX. Ogni tweet che Elon invia è de facto un annuncio pubblico della compagnia. È fondamentale chiarire ai nostri team e ai potenziali talenti in arrivo che il suo messaggio non riflette il nostro lavoro, la nostra missione, i nostri valori”.

elon musk

La lettera arriva da una chat con oltre 2.600 dipendenti di SpaceX su Microsoft Teams. Tuttavia, il numero di firmatari (che potevano rispondere a un sondaggio oppure scannerizzare un QR per aderire) non è al momento noto. The Verge fa però presente che oltre un centinaio di commenti hanno seguito la lettera aperta, con molti dipendenti che sostengono le posizioni espresse.

Cosa chiedono all’azienda

Stando a quanto scritto nella lettera aperta, i dipendenti di SpaceX che hanno criticato il comportamento di Elon Musk pensano che l’azienda dovrebbe adottare tre comportamenti per affrontare la situazione.

  • SpaceX dovrebbe “commentare pubblicamente condannando il comportamento dannoso di Elon su Twitter”.
  • Far subire a tutta la dirigenza le stesse conseguenzein caso di comportamento fuori luogo.
  • SpaceX deve “definire chiaramente cosa intenda per le policy ‘nessuno-cretino’ (no-asshole in inglese, ndr) e ‘tolleranza zero’ per le molestie e farle rispettare rigidamente.

Musk di recente ha subito le critiche dell’opinione pubblica dopo che Business Insider ha svelato che nel 2018 SpaceX avrebbe pagato 250 mila dollari per patteggiare una denuncia di un’assistente di volo. Che aveva accusato Musk di essersi denudato su un jet privato della compagnia. Musk aveva smentito dicendo che erano tutte accuse motivate politicamente. “Se fossi incline a ingaggiare in molestie sessuali, sarebbe improbabile che questa fosse la prima volta nella mia carriera di 30 anni in cui si viene a sapere”.

elon musk 2

La presidente Gwynne Shotwell ha commentato dicendo che si fida di Elon, dicendo che “chiunque conosca Elon come me sa che non avrebbe mai praticato o perdonato questo presunto atteggiamento inappropriato”. I dipendenti di SpaceX si chiedono tuttavia se l’azienda avrebbe accettato una dichiarazione simile da un altro dirigente.

Il comportamento di Elon Musk e le critiche dei dipendenti di SpaceX

Se il riferimento alle accuse di molestie sembra piuttosto chiaro nella lettera, i “tweet” di Musk di cui i dipendenti di SpaceX si lamentano nella lettera aperta sono molti, specie da quando ha annunciato l’intenzione di acquistare il social per 44 miliardi di dollari.

Si va dalla semplice volgarità, come quando ha di recente pubblicato un’immagine di Bill Gates e una emoji di una donna incinta con la scritta “per quando devi smaltire velocemente un’erezione”. Oppure quando ha commentato la rivale Blue Origin di Jeff Bezos dicendo che “non riesce ad alzarlo (in orbita) lol”.

Ma le posizioni controverse del CEO di SpaceX vanno dalla sua posizione contro lo smart working, alle critiche dei loghi arcobaleno durane il Pride Month, fino alla frase sul non ci saranno più italiani”. Il fatto che Tesla e SpaceX siano tanto legate alla figura di Musk, secondo molti analisti incide sul valore azionario delle due aziende. Sia in positivo che in negativo: caso emblematico la perdita di valora delle azioni delle due società dopo le accuse di molestia.

Oltre a una valutazione etica e di stile, sembra quindi che i dipendenti valutino il fattore stabilità economica nello scrivere questa lettera. SpaceX per il momento non ha commentato a riguardo e Elon Musk nemmeno. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
2021 Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale...
  • Chip AppleM1 per prestazioni di un altro livello
  • Incredibile display LiquidRetina da 11"¹ con ProMotion, True Tone e ampia gamma cromatica P
  • Fotocamera frontale TrueDepth con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica
Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button