fbpx
NewsTech

Energia green: 5 consigli di Bluetti per vivere off-grid

Ecco come rendere la casa indipendente e combattere il caro bollette

Con le bollette che continuano a salire (+59% anche per i regimi tutelati), molti stanno pensando all’energia sostenibile. Magari anche ad andare off-grid, usando energia green prodotta in autonomia con soluzioni come quelle di Bluetti. Che offre cinque consigli per diventare indipendenti a livello energetico.

Bluetti: 5 consigli per prepararsi alla vita off-grid

Un primo passo verso l’indipendenza energetica comincia rinunciando al gas. Una casa al 100% elettrica è oggi possibile grazie per esempio all’installazione di pompe di calore per scaldare l’acqua e l’ambiente con l’elettricità. Ma dovrete verificare che sia possibile aumentare la potenza del contatore (e verificare che le temperature esterne non siano eccessive. In alternativa, potete pensare a condizionatori per sostituire i termosifoni.

Inoltre potreste passare all’utilizzo di un piano cottura a induzione invece che a gas, con rendimenti energetici migliori del 90% e tempi di cottura inferiori.

Un altro step da compiere riguarda l’efficienza energetica della casa, acquistando elettrodomestici di classe energetica A e utilizzando lampade LED. Inoltre, evitate gli sprechi facendo lavatrici a bassa temperatura, staccando la spina di dispositivi che non utilizzate, sbrinando opportunatamente il frigorifero.

BLUETTI AC300 LAVORO min

Isolare (o coibentare) la propria abitazione con un cappotto esterno avrà un impatto importante sui consumi. Così come sostituire gli infissi per evitare che il calore esca da casa vostra.

Il passaggio successivo è dotarsi di un impianto fotovoltaico, magari sfruttando la proroga del Bonus Casa per il 2022. Se non fosse possibili installarli, potreste puntare sui pannelli fotovoltaici mobili da applicare a finestre o altre superfici esterne.

Ma risulta importante, infine, dotarsi di accumulatori di energia come quelli di Bluetti. Il Modello AC300 permette di collegare fino a 4 moduli di batteria B300, ottenendo così una capacità totale di accumulo 12.288Wh. Che può alimentare, con un singolo modulo, un forno per tre ore, un frigorifero per diecie e un microonde per 45 pasti.

Il modello EP600 ha una capacità massima di 79KWh e alimentato da batterie B500. Ed è capace di soddisfare il fabbiscogno medio per una settimana, senza sfruttare energia dalla rete elettrica. Per maggiori informazioni, qui trovate il sito di Bluetti.

OffertaBestseller No. 1
BLUETTI Centrale Elettrica Portatile EB70, 716Wh LiFePO4...
  • [Capacità Ideale] - Con la batteria LFP da 716Wh e l'inverter da 1000W, l'EB70 è in grado di alimentare quasi tutti...
  • [10 Uscite] - L'EB70 include 2 presa AC da 1000W / 100W PD / USB-A / DC 5521 / Accendisigari. Un caricatore wireless da...
  • [Ricarica Rapida] - Con il controller MPPT incorporato, EB70 può essere ricaricato da 0 all'80% in 3 ore da max. 200W...

Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button