Passiamo la nostra vita davanti a uno schermo, le dita che corrono veloci sulla tastiera. No, non è una sentenza sulla condizione umana: stiamo parlando della nostra giornata lavorativa media. Non ci lamentiamo: adoriamo scrivere. Ma farlo tutto il giorno tramite un computer finisce per stancare. Per questo motivo, continuiamo ad amare la scrittura con carta e penna. Dabliu Pen+, il prodotto che vi raccontiamo in questa recensione, unisce quella semplicità antica con un processo di digitalizzazione intelligente — e anche un pizzico di AI. In modo da conservare la naturalezza della scrittura a mano, combinandola con la comodità di avere tutto comodamente salvato in cloud.
La nostra recensione di Dabliu Pen+
La Dabliu Pen+ è, a tutti gli effetti, una normalissima penna. Una di quelle ben realizzate, in una plastica nera che non trattiene le impronte e con l’inserto metallico per agganciarla a un bloc notes (o al taschino della camicia per chi vuole un look da Nerd stereotipato). È leggera ed ergonomica, pesa solo 23 grammi. E ci piace molto il beccuccio in stile da “stilografica”, dove però si inserisce la punta a sfera (con 5 ricambi in confezione.
Ma la penna a un tasto sul corpo principale e un LED luminoso, oltre a una porta microUSB sul fondo. Tutti dettagli che ci fanno capire che non si tratta di una penna normalissima, tutt’altro. Infatti, quando usata con un Dabliu Notes o un Dabliu Book (come quello regalmente rilegato di pelle sintetica rossa che abbiamo provato noi), diventa molto di più: può digitalizzare tutto quello che scrivete, in tempo reale.
Recensione: come funziona Dabliu Pen+?
Ciò che rende questa penna tanto intelligente è il collegamento all’app DabliuPen via Bluetooth. L’app DabliuPen riconosce in automatico quello che state scrivendo sui Dabliu Notes o Dabliu Book, che sono costellati di piccole croci che servono per incasellare il tratto della penna. Quasi istantaneamente, la penna trasmette ciò che scrive al vostro smartphone, ricreando parole, numeri e formule, schizzi e disegni fedelmente su un foglio digitale presente sull’app.
In questo modo, potete creare una vera e propria una biblioteca digitale dei vostri appunti, dei vostri diari, dei vostri disegni. L’app, infatti, divide le scansioni simultanee in pagine numerate progressivamente dei rispettivi quaderni. Ma potete anche organizzare gli appunti e i disegni con tag per riconoscerli e catalogarli. Noi abbiamo trovato molto comoda questa funzionalità per prendere appunti durante gli eventi stampa che abbiamo seguito: scrivevamo nella prima pagina libera, per poi taggare il nome dell’evento nell’app. Niente più bisogno di scorrere fra mille pagine per trovare le parole che stavate cercando.
L’app permette anche di esportare in PDF o PNG i vostri appunti o schizzi, per poi condividere rapidamente i contenuti con un tocco. Ma la funzione più interessante, secondo noi, arriva grazie a una buona dose di AI.
Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!
Riconoscimento automatico della scrittura
Anche senza l’AI, Dabliu Pen+ ci avrebbe fatto una buona impressione in questa recensione. La scrittura sulla carta è naturale, grazie alla penna che non pesa molto più di una semplice biro a sfera. Inoltre, con un tocco sui riquadri in fondo alla pagina potete cambiare colore e spessore del tratto. E poi riuscite a catalogare tutto sul cloud, condividere.
Noi l’avremmo usata volentieri per riorganizzare le nostre idee, per tenere un diario in maniera più naturale, per schematizzare e fare schizzi. Ma l’aggiunta dell’AI permette di portare la produttività su un altro livello. Infatti, cliccando sul “quadratino” in basso nell’app potete selezionare il testo e attivare le funzioni di intelligenza artificiale per il riconoscimento del testo e delle formule matematiche. In questo modo, potete copiare e incollare il testo per condividere gli appunti in una mail, inserire le formule matematiche su Excel per avere una risposta, usare l’AI per correggere gli appunti e inviare la bozza revisionata a qualcuno.
Noi abbiamo una scrittura molto arzigogolata e spigolosa, e l’AI ha sbagliato a interpretare qualche parola in corsivo scritta particolarmente di fretta. Ma il senso della frase era sempre corretto anche in questi casi. Scrivere in stampato o stampatello, invece, permette di avere la certezza di essere riconosciuti fino all’ultima sillaba. Se riconosce tanto bene la nostra scrittura, siamo certi che riconoscerà anche la vostra.
A questo aggiungete anche la possibilità di aggiungere note audio nei documenti, un’altra delle molte possibilità di quest’app. E se all’inizio ci siamo trovati un po’ disorientati nell’usarle, dobbiamo dire che una volta capiti i meccanismi tutto ci è sembra semplice e naturale.
Semplice come una penna, comoda come il digitale
Se la velocità di sincronizzazione ci ha impressionato, dovete tenere presente che non avete alcun bisogno di avere lo smartphone sempre connesso e con voi. Infatti, Dabliu Pen+ dispone di 32 MB di memoria per il salvataggio offline dei dati — che sembrano pochi in termini assoluti, ma bastano a prendere appunti in riunione senza dover guardare sempre il telefono.
La batteria dura un’intera giornata, ma parliamo di una giornata effettiva di scrittura. Noi l’abbiamo lasciata a casa per il weekend e l’abbiamo trovata pronta all’uso il lunedì: se la usate solo in riunione, potrete arrivare a fine settimana senza ricaricarla. Ricarica che impiega circa un’ora e mezza, tramite cavo microUSB (non temete, ce n’è uno dentro se siete passati all’USB-C per i vostri altri dispositivi).
Ma a chi serve questa soluzione?
Usando Dabliu Pen+ in queste settimane, abbiamo capito di essere precisamente nel target di Bigben e Wacebo, le aziende dietro a questo prodotto. In questo settembre di ripartenza, abbiamo preso appunti a riunioni ed eventi stampa, abbiamo strutturato la nostra nuova newsletter (a proposito, si chiama Readme.txt e la trovate qui). Segnarci idee altrui e strutturare le nostre sono due lavori che riescono più naturali con carta e penna. Tutti i creativi che, come noi, a volte hanno bisogno del movimento della mano su un foglio per sprigionare la fantasia, saranno lieti di poter digitalizzare rapidamente il contenuto.
Ma pensiamo che ci siano moltissimi professionisti che possano trarre gli stessi vantaggi. Dai medici ai dirigenti d’azienda, la possibilità di riorganizzare gli appunti presi a mano è un bel vantaggio. E poi ci sono tutti gli studenti, che possono continuare a migliorare la grafia senza rinunciare alla comodità del digitale.
Recensione di Dabliu Pen+: quanto costa — e vale la pena?
Come avete capito, Dabliu Pen+ ci è piaciuta durante i test di questa recensione. Ma c’è un punto dolente: il prezzo da 199,99 euro (anche se attualmente su Amazon è ribassato di una decina di euro). Se fosse il prezzo di una penna a sfera, sarebbe decisamente fuori misura. Anche perché dovete necessariamente aggiungere il costo dei quaderni Dabliu Book (24,99 euro) o i Bloc-notes Dabliu Notes (sempre 24,99 euro), per un prezzo totale decisamente sopra i 200 euro.
Per queste cifre, potreste (quasi) comprarvi un tablet economico con una penna inclusa. Che potrebbe fare anche tante altre cose. Ma non avrebbe la naturalezza della scrittura su carta, limitandosi solamente a imitarla. Pensiamo che per la maggior parte delle persone questo prodotto non sia una vera necessità, ma una chicca per conservare il piacere della carta, pur con la comodità del digitale e dell’AI. Se volete togliervi questo sfizio, possiamo dirvi che funziona molto bene ed è estremamente comodo.
- Leggera ma al tempo stesso capiente: con 32MB di memoria, tempo di ricarica 1,5h, la Dabliu Pen+ garantisce leggerezza...
- Grazie alla funzionalità Dati Offline, la Dabliu Pen + registra i tuoi dati anche quando non hai alcun device digitale...
- La Dabliu Pen + offre una velocità di scrittura di 20 cm al secondo e la capacità di riconoscere l'intensità del...
- quaderni multicolore dotati di innovative funzionalità smart,
- essenziali per gli studenti che vogliono massimizzare la loro produttività e sfruttare appieno le funzionalità...
- Questi quaderni sono complementari alla Dabliu Pen + e indispensabili per attivare tutte le sue funzioni digitali!
- Copertina in eco-pelle blu di alta qualità per un'esperienza di scrittura premium
- Dotato di innovative funzionalità smart, questo bloc-notes è il compagno perfetto per custodire le tue idee, appunti e...
- Questo bloc-notes è complementare alla Dabliu Pen + e indispensabile per attivare tutte le sue funzioni digitali!
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?
🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!