fbpx
NewsTech

Windows e la vulnerabilità dello screenshot

Anche le parti che avete ritagliato potrebbero risultare accesibili

Se usate spesso gli strumenti di cattura di Windows per fare screenshot e condividerli online, potreste essere a rischio di rivelare informazioni sensibili che pensavate di aver eliminato. Come riportato da alcuni ricercatori di sicurezza, gli strumenti di cattura integrati in Windows 11 hanno una vulnerabilità che consente a chiunque abbia accesso al file immagine di recuperare le parti ritagliate dello screenshot.

Windows, la vulnerabilità dei ritagli degli screenshot

Questo significa che se avete fatto uno screenshot di un documento o una conversazione privata, ritagliando solo la parte rilevante prima di salvarlo e inviarlo a qualcuno, il destinatario potrebbe essere in grado di vedere tutto il contenuto originale dello screenshot con un po’ di hacking. Questo potrebbe mettere a rischio la tua privacy e la tua sicurezza.

La vulnerabilità si verifica solo seguendo questi passaggi:

  • Fate uno screenshot con lo strumento Cattura in Windows 11.
  • Premete l’icona Salva per salvare il file immagine sul computer.
  • Ritagliate lo screenshot con lo stesso strumento e salvalo nello stesso file (questa è l’impostazione predefinita).
Windows 11 2022 Update

In questo modo, i dati dell’immagine originale non vengono eliminati dal file, ma solo nascosti. Un utente malintenzionato potrebbe usare un software apposito per modificare il file e visualizzare le parti ritagliate.

Secondo quanto riportano gli esperti di sicurezza consultati da The Verge, che riporta la notizia, sembra che il problema riguardi anche la funzionalità Ritaglia di Windows 10, ma non l’originale strumento di cattura.

Solo settimana scorsa avevamo riportato anche il problema degli screenshot dei Pixel, che avevano avuto una vulnerabilità simile, facendo nascere il sospetto che siano diversi i tool di ritaglio che non proteggano sufficientemente la privacy degli utenti.

Microsoft riporta di essere consapevole del problema e di aver preso precauzioni per gestire la questione e proteggere gli utenti.

Microsoft Surface Laptop Go 2 - 12,45" Intel Core i5-1135G7...
  • Un portatile Surface leggero e portatile, con touchscreen PixelSense(tm) da 12,4 pollici e Windows 11.Con un peso minimo...
  • Lavora, gioca, guarda ed esegui le app di uso quotidiano con il processore Intel Core(tm) i5 di undicesima generazione.
  • Fatti sentire e presentati al meglio nelle videochiamate con la fotocamera HD migliorata e i microfoni Studio integrati...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button