La penna scorre veloce e morbida sullo schermo e-ink di Onyx Boox Note Air2 Plus mentre scriviamo questa recensione. Come succede per altri tablet e-ink, veri e propri taccuini digitali. Ma a differenza della concorrenza, Boox Note Air2 Plus capisce quello che stiamo scrivendo grazie all’AI, permettendoci poi di creare un file Word da caricare sul cloud, oppure da inviare come note su Telegram. Inoltre, se tutti gli altri prodotti in questa categoria permettono di leggere ebook, il Boox permette di usare qualsiasi store online, da Kindle ai meno noti, leggendo ogni tipo di formato e gestendo i PDF in maniera brillante (appunti compresi). E ci permette anche di scoprire notizie su Artifact e Feedly, organizzare la nostra settimana con Google Calendar e Google Task. Insomma, (quasi) tutto quello che potrebbe fare un tablet LCD o OLED – anche se in bianco e nero.
Il tablet e-ink di Onyx ci ha stupito per la sua flessibilità e per le tantissime possibilità fornite dal software. Ma ha anche un design elegante e hardware di qualità tale da rendere Android 11 molto fluido. Ha tutto quello che serve per diventare un dispositivo di cui non riusciremo più a fare a meno. Ma non è per tutti – o meglio, non tutti lo sfrutteranno appieno. Vi aiutiamo a capire se Onyx Boox Note Air2 Plus è la scelta giusta per voi in questa recensione.
La nostra recensione di Onyx Boox Note Air2 Plus
A cosa serve un dispositivo e-ink? Fino a non poco tempo fa, la risposta sarebbe stata facile: a leggere gli ebook. La tecnologia e-ink, infatti, imita l’aspetto dell’inchiostro su un foglio di carta. Si basa su un processo fisico chiamato elettroforesi, che consiste nel muovere delle piccole sfere caricate elettricamente tra due strati di carta trasparenti. Ogni sfera ha una semisfera nera e una bianca, con cariche opposte. A seconda del campo elettrico applicato, la sfera mostra la semisfera nera o bianca, creando il contrasto tra il testo e lo sfondo.
Questa tecnologia ha il vantaggio di consumare poca energia, perché le sfere mantengono la loro posizione anche quando il campo elettrico viene tolto. Inoltre, non affatica gli occhi perché riflette la luce esterna, come la carta normale. Questo la rende perfetta per leggere libri, ma inadatta a guardare serie TV o film: la frequenza di aggiornamento risulta troppo lenta perché la riproduzione video sia fluida.
Di recente, abbiamo visto una serie di prodotti pensati che sfruttano questo “effetto carta” anche per la scrittura: ricreano la sensazione di scrivere su un foglio grazie a penne e rivestimenti dello schermo appositi. Quindi questi dispositivi (i vari Remarkable 2 e Kindle Scribe sono gli esempi più noti) permettono di scrivere, oltre che leggere.
Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni
Onyx però da tempo lancia dispositivi che puntano più in alto: veri e propri tablet Android con schermo e-ink. E dopo i vari test per questa recensione, possiamo dire che con Boox Note Air2 Plus, Onyx ce l’ha fatta appieno.
Design e dotazione
Il tablet di Onyx offre un capiente schermo da 10,3 pollici, da tablet completo quale è. Ma lo fa con dimensioni davvero contenute. Larghezza e lunghezza sono nella media (229,4×195,4 mm), con cornici abbastanza ridotte ma lasciando un bordo laterale di un centimetro e mezzo per facilitare la presa mentre leggete (orientando lo schermo, potete sfruttarlo facilmente anche se siete mancini).
Ma ci sorprendono in positivo lo spessore davvero ridotto (5,8 millimetri) e il peso contenuto (445 grammi), che rendono semplice utilizzarlo in qualsiasi contesto. Detto questo, le dimensioni non lo rendono comodissimo per leggere un ebook a letto: ma questo si può dire di tutti i tablet di questo tipo. Per qualsiasi altra attività, (prendere appunti, leggere e scrivere in movimento, per la produttività e lo svago) resta estramemente maneggevole.
Una nota negativa: nessuna certificazione per l’impermeabilità.
Cosa contiene la scatola (e quali accessori potete acquistare)
Il colore di tablet e penna è un “verde foresta” che ci piace molto, specie con gli accenti e la scritta “BOOX” in arancio. Arancio anche il contorno dell’ingresso USB-C che trovate a sinistra (o comunque nel lato con il bordo più spesso, se cambiate orientamento), dove c’è anche il tasto di accensione, un microfono e un altoparlante per riprodurre musica e audiolibri. Gli altri lati sono sgombri, se non per l’aggancio magnetico sul lato destro, evidenziato da due punti bianchi (che trovate anche sullo stylus).
Boox Note Air2 Plus arriva in una confezione elegante (anche se avremmo preferito un po’ di plastica in meno), che contiene il tablet, la Boox Pen Plus, la documentazione e un cavo USB per la ricarica. La penna (a cui abbiamo levato subito il cappuccio in plastica scura) si ancora facilmente al lato destro del dispositivo. E tiene bene la presa magnetica, sebbene agitando un po’ il tablet si stacca: se inserite nello zaino il tablet rischiate di dover cercare la penna quando lo estrarrete.
La penna sfrutta la tecnologia Wacom EMR, quindi non ha bisogno di essere ricaricata: potete iniziare a usarla dal primo minuto e continuare a scrivere fino a quando non vi si stancano i polsi.
Noi abbiamo avuto modo anche di provare la custodia magnetica di Onyx Boox Note Air2 Plus per questa recensione, che ci è piaciuta molto. La presa magnetica risulta forte sia sul retro del tablet che per il laccetto di chiusura, che tiene anche meglio ferma la penna. Le pieghe per usarla come stand reggono piuttosto bene sulla scrivania, ma usandola su un tavolino del treno abbiamo notato qualche incertezza in più. Come potete capire, stiamo cercando il proverbiale pelo nell’uovo: si tratta di accessori di qualità.
Sul sito di Onyx potete acquistare anche punte di ricambio e la Pen2 Pro (che ha anche la “gomma” sul retro). Il dispositivo inoltre risulta compatibile con diversi altri stylus e accessori, se volete trovare la combinazione perfetta per voi: anche se gli accessori ufficiali ci sembrano ottimi, il grande vantaggio di questo prodotto è la flessibilità.
Le basi: leggere e scrivere con Onyx Boox Note Air2 Plus
Come abbiamo spiegato nell’introduzione, i principali compiti di un tablet e-ink sono due: leggere e scrivere. Il tablet di Onyx, grazie ad Android 11, sa fare molto di più – ma non potremmo consigliarlo a nessuno se non fosse eccellente in questi due aspetti.
Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni
Leggere
La possibilità di portarsi con se un’intera biblioteca nello zaino è la ragione per cui ci siamo innamorati della tecnologia e-ink, fin dai primissimi ebook reader arrivati sul mercato. Non fraintendeteci: i libri di carta stampata hanno ancora un forte ascendente su di noi – ma se dobbiamo muoverci adoriamo la comodità di un ebook reader. Specie quando offrono una combinazione di hardware e software sul livello di quanto visto durante i test per la recensione di Onyx Boox Note Air2 Plus.
Hardware per una lettura perfetta
Il display di questo tablet è un e-ink Carta da 10,3 pollici, che lascia tantissimo spazio al testo e che potete usare anche in orizzontale sulle due pagine affiancate, con le dimensioni di un classico libro tascabile. La risoluzione da 1.872 x 1.404 pixel (densità Pixel 227 PPI). Che non è tecnicamente la più alta in circolazione, ma risulta ai vertici della categoria: è pensata per mostrare immagini e contenuti web con buoni dettagli, quindi risulta ottima quando si legge un libro.
Il tablet ha un sistema di LED sia bianchi che gialli, che rende possibile regolare la luce per avere una tonalità più calda o più fredda a seconda delle vostre preferenze e del periodo nella giornata: potete per esempio impostare una luce più calda per la sera.
La batteria da 3.700 mAh, abbinata al processore Qualcom Snapdragon 662, permette un’autonomia davvero impressionante. Se su un tablet LCD o OLED durerebbe una giornata, grazie alla tecnologia e-ink potrete sfruttare appieno il dispositivo per una settimana con uso intenso, anche due se lo utilizzate solo per prendere un po’ di appunti durante la giornata e per leggere prima di andare a dormire.
Software flessibile
L’applicazione di default per la lettura si chiama Neo Reader e ci è piaciuta molto. Supporta tantissimi formati, sia i classici ePub, Mobi e PDF che i documenti Word (.doc) o PowerPoint (.ppt), passando per i formati più usati per i fumetti come CBR e CBZ. C’è la funzione text-to-speech, per far leggere il testo sfruttando gli altoparlanti o cuffie bluetooth collegate.
Ma quello che ci ha colpito è la quantità di personalizzazioni presenti. Potete regolare non solo i margini e il font, ma anche la spaziatura, il contrasto fra i grigi nelle immagini, quanto saranno spessi i grassetti. A questo si aggiunge la grande quantità di impostazioni per regolare lo schermo in modo da offrirvi una lettura ottimale.
- Il flessibile Android 11 aperto. Una potente CPU semplifica più attività. 4 GB+64 GB Ampio spazio di archiviazione e...
- Con il sistema operativo Andorid 11, il tablet Note Air2 Plus è compatibile con la maggior parte delle app di lavoro,...
- Dividi lo schermo per utilizzare due app, ingrandisci senza problemi i testi, prendi appunti scritti a mano e...
Chi come noi finisce sempre per leggere più libri contemporaneamente apprezzerà la gestione delle schede dei libri aperti, che permette di passare da un volume all’altro come se fossero schede di un browser web. Chi invece adora prendere appunti sfrutterà appieno la penna, che permette di annotare con diversi strumenti lungo il testo (penna a sfera, stilografica, matita, pennarello, pennello). Per evidenziare il testo, invece, dovrete utilizzare le dita: sia per creare note che per cercare le parole sul dizionario. Dizionario che purtroppo non è incluso: dovrete scaricarne uno in formato Stardict, Babylon o MDICT e copiarlo nella cartella dicts, oppure scaricare un’app dizionario di terze parti (l’opzione forse più comoda per i meno esperti).
Un sistema completo, che potete rivoluzionare come volete
Eccellente invece la gestione dei PDF, che risulta davvero efficace: dopo pochi giorni dall’inizio dei test per questa recensione, abbiamo iniziato a usare Onyx Boox Note Air2 Plus anche per modificare e firmare documenti anche per lavoro, perché li gestisce meglio del nostro browser su PC. Adoriamo come impagina le parole, ci piace la possibilità di far leggere ad alta voce il testo al Boox e quella di estrarre il testo senza troppi problemi. Un sistema completo, ma che volendo potete cambiare del tutto. Potete scaricare un nuovo lettore e impostarlo come predefinito: noi abbiamo provato a usare sia l’app Kindle che Moon+Reader, ma potete scegliere a vostro piacimento.
L’app Kindle potrebbe risultare utile anche come store per acquistare libri: quello di base non è ben fornito e dovrete utilizzarne un altro per fare shopping letterario. Fortunata, avendo accesso al Play Store su Android 11, avete solo l’imbarazzo della scelta.
Le funzionalità durante la lettura dimostrano qualcosa che resta vero nell’utilizzo generale di questo prodotto: nessuno può competere con Onyx Boox Note Air2 Plus per flessibilità e personalizzazione. Ma gli utenti meno esperti dovranno seguire qualche guida online prima di avere tutto “sistemato” a proprio piacimento.
Scrivere
La scrittura senza dubbio è il punto forte di questo formato di tablet e-ink e l’Onyx Boox Note Air2 Plus non delude le aspettative. La penna supporta 4.096 livelli di pressione, quindi potete regolare in maniera naturale lo spessore del tratto come avviene con una matita “classica”. Nei primi test, la matita risultava un po’ più rigida di quanto avremmo pensato, ma dopo qualche giorno di scrittura il tratto ha cominciato a diventare più morbido: sembra di scrivere su un foglio di carta.
Confrontando direttamente le sensazioni con un Kindle Scribe o con un Remarkable 2, ci sembra di poter notare qualche impercettibile differenza. Non ce n’è una migliore in assoluto, si tratta di una differenza nel feedback. Ma non riusciremmo a distinguerli in un test cieco e non sapremmo in tutta onestà descrivervi le differenze se non in termini molto vaghi. In altre parole: se la gioca con i migliori in questo ambito, la senzazione di scrittura è fenomenale.
Tante funzioni software
La penna scorre rapida sul foglio quando scrivete e l’applicazione Note risulta davvero piena di funzionalità interessanti. Anche in questo caso, potete installarne di altre – ma anche in questo caso noi abbiamo preferito utilizzare quella di base.
Avete a disposizione cinque strumenti di scrittura su Onyx Boox Note Air2 Plus: stilografica, a sfera, pennello, matita e pennarello. Potete regolare 20 livelli della punta e anche scegliere fra 16 colori (che non vedrete sul display in bianco e nero, ma potrete recuperare esportando le note). Potete inoltre salvare le combinazioni che preferite per averle a portata di penna.
Acquista con Amazon Prime e scopri tutti i vantaggi, è gratis per 30 giorni
Una funzione che abbiamo apprezzato è il riconoscimento della scrittura: le uniche incertezze che ha avuto nel riconoscere la nostra pessima grafia in corsivo sono state durante un viaggio in treno. E possiamo dire che anche noi facevamo fatica a capire cosa avevamo scritto: prendendo appunti senza un tavolino che trema, vi capira al volo.
Ci sono poi tantissime funzionalità, come la possibilità di linkare file di ogni tipo (siti web, audio, immagini) e di scrivere anche mentre registrate un audio, con anche la possibilità di mettere segnaposto durante la registrazione: davvero ottimo per prendere appunti durante lezioni o meeting (noi l’abbiamo sfruttato per un paio di interviste).
Ottime le funzioni anche per il disegno: potete utiulizzare le forme e le righe per aiutare la vostra mano, ma anche impostare diversi strati e template per i disegni tecnici o artistici. Che potete salvare come immagini o PDF anche vettoriali. E avendo accesso a tutte le app Android, potete caricare i file sul cloud, inviarvi le note su Telegram o anche sfruttare il cloud proprietario di Boox.
Tantissimi extra: le app Android da testare su schermo e-ink
Lettura e scrittura di file sono ottime su Onyx Boox Note Air2 Plus, ma quello che ci ha sbalordito durante i test di questa recensione è la possibilità di avere a disposizione tutto il potenziale di Android 11. Che risulta particolarmente fluido con il processore Qualcomm Snapdragon 662, abbinato a 4GB di RAM LPDDR4x e 64GB di spazio di archiviazione UFS 2.1. Specifiche tecniche che in uno smartphone ci farebbero preoccupare, ma che in un tablet e-ink sono più che sufficienti per un’esperienza fluida.
Abbiamo inoltre adorato le possibilità fornite sia dalla porta USB-C che dal Wi-Fi Dual Band e dal Bluetooth 5.0. Perché permettono di collegare diversi dispositivi. Per esempio le cuffie per ascoltare musica, un audiolibro o un podcast mentre prendiamo appunti o scarabocchiamo sull’app Note. Ma per la produttività, fa la differenza la possibilità di collegare una tastiera Bluetooth.
Se la penna resta il più naturale degli strumenti per scrivere, chi come noi batte a macchina migliaia di parole al giorno prende appunti molto più velocemente su una tastiera QWERTY. Onyx Boox Note Air2 Plus non solo le supporta, ma permette anche di utilizzare diverse scorciatoie (anche se i tasti funzioni sono supportati solo sulla tastiera ufficiale). La digitazione mostra un leggerissimo lag, dovuto al refresh rate dello schermo più che alla connessione. Ma non si nota se non state a cercarlo. Un’altra cosa che adoriamo di questo tablet – perché collegarsi ad altri rivali con una tastiera risulta decisamente più laborioso.
Il potenziale del Play Store in bianco e nero
Onyx Boox Note Air2 Plus ha già installato il Play Store: vi basterà accedere con il vostro account Google per poter scaricare qualsiasi applicazione vogliate. Alcune non avrà senso scaricarle: se cercate un tablet per guardare video YouTube e Netflix, avete sbagliato tecnologia dello schermo.
Ma alcune funzionalità aggiuntive sono diventate per noi importanti tanto quanto la possibilità di prendere appunti e leggere libri e PDF.
Le migliori app per la produttività su Onyx Boox Note Air2 Plus
Fra le app per lavorare al meglio, adoriamo su Onyx:
- Google Calendar e Google Task, perché danno la sensazione di segnarsi impegni e obiettivi su un’agenda vecchio stile, con la comodità dei reminder e della sincronizzazione su PC e smartphone
- Telegram, perché ormai la usiamo per trasferire file a tutti i mille dispositivi che abbiamo o che stiamo testando
- Documenti e Fogli Google per questioni personali, Office di Microsoft per quelle lavorative (ma voi potete sceglierne uno solo se non siete complessati come noi)
- Drive di Google e OneDrive di Microsoft (avete ragione, dovremmo deciderci)
- Google Traduttore
- Trello
- Gmail e Outlook (sì, ancora)
- Il browser che preferite: noi usiamo quello preinstallato, ma potete scegliere fra Chrome, Firefox, ecc.
Non solo appunti: le app per lo svago
Non possiamo fare a meno di:
- Artifact e Feedly per leggere notizie (per noi servono sia per il piacere che per il lavoro). L’aggiornamento adattivo delle pagine web rende possibile scorrere il testo in maniera piuttosto fluida, nonostante la tecnologia e-ink.
- Kindle per acquistare libri (ma scegliete il vostro store preferito)
- YouTube Music per ascoltare musica mentre leggiamo o lavoriamo, ma potete usare Spotify o qualsiasi app preferiate
- Audible per gli audiolibri
- AntennaPod per i podcast
Ma a dirla tutta abbiamo testato tante altre applicazioni che funzionano piuttosto bene – ma semplicemente ci è più comodo utilizzarle sullo smartphone (per esempio Duolingo e le app per la smart home). Ognuno di voi avrà il proprio mix perfetto di applicazioni: il punto sta proprio nella possibilità di scelta.
- Il flessibile Android 11 aperto. Una potente CPU semplifica più attività. 4 GB+64 GB Ampio spazio di archiviazione e...
- Con il sistema operativo Andorid 11, il tablet Note Air2 Plus è compatibile con la maggior parte delle app di lavoro,...
- Dividi lo schermo per utilizzare due app, ingrandisci senza problemi i testi, prendi appunti scritti a mano e...
Recensione: tutte le personalizzazioni di Onyx Boox Note Air2 Plus
Se abbiamo adorato la possibilità di installare diverse app, la quantità di opzioni, funzionalità e impostazioni che potete adottare su Onyx Boox Note Air2 Plus ci ha davvero stupito durante questa recensione. Potete fare di tutto, davvero.
Il primo step riguarda la possibilità di regolare lo schermo e-ink a vostro piacimento, passando da una luce più fredda a una più calda. Ma potete anche impostare diverse modabilità di refresh dello schermo, anche variando a seconda dell’applicazione.
Inoltre, potete modificare a vostro piacere le gesture per navigare, trascinando le dita dai lati dello schermo verso il centro. Dall’alto, di default potete vedere le notifiche ma anche il centro controllo con le varie impostazioni (che potete personalizzare), dal basso potete tornare indietro o andare alla schermata home (che potete impostare), ma anche aprire il multitasking. Scorrendo il dito sul lato potete abbassare o alzare da un lato il volume e dall’altro la luminosità. Ma se non vi piacciono, potete cambiare le impostazioni o scegliere di usare una barra di navigazione o anche un action button – e di entrambi potete scegliere quali scorciatorio utilizzare.
Potete gestire profili separati con app diverse. Potete anche regolare lo schermo e il layout per ogni singola app che avete scaricato. E poi potete fare quello che fate normalmente su un tablet Android: proiettare lo schermo, fare screenshot, usare due app affiancate, gestire le notifiche. Inoltre, potete usare l’ottimo browser di bordo (o uno che avete scaricato) per cercare informazioni su tutto quello che non riuscite a regolare al volo: un’esperienza di tablet completo.
Con qualche incertezza di troppo nella traduzione e in alcune impostazioni di base (l’orario era rimasto sul fuso orario di Pechino, la copertina spegneva di default il tablet invece di metterlo in Sleep Mode). Ma che dopo qualche esperimento potete regolare a vostro piacere: dopo una settimana di utilizzo, Onyx Boox Note Air2 Plus diventa un prodotto fatto su misura per voi e voi soltanto.
Prezzo e bundle
Il prezzo di questo prodotto è di 499 euro sia su Amazon che sul sito europeo, che offre però un bundle con la buona cover magnetica che abbiamo testato e con altre punte per la penna. Con 547,99 euro potete anche avere in bundle la Pen2 Pro (che non abbiamo provato). Un prezzo che ci sembra buono, anche se ci sono un paio di distinguo da fare.
- Il flessibile Android 11 aperto. Una potente CPU semplifica più attività. 4 GB+64 GB Ampio spazio di archiviazione e...
- Con il sistema operativo Andorid 11, il tablet Note Air2 Plus è compatibile con la maggior parte delle app di lavoro,...
- Dividi lo schermo per utilizzare due app, ingrandisci senza problemi i testi, prendi appunti scritti a mano e...
Chi ha intenzione di utilizzare questo prodotto solamente per scrivere e leggere, potrebbe trovare prodotti che costano meno e offrono un’esperienza simile a quella di Onyx Boox Note Air2. Anzi, potremmo dire che per alcuni utenti rischia di essere “troppo”: le tante personalizzazioni e funzioni potrebbero scoraggiare qualche utente meno esperto.
Ma se volete poter leggere le vostre app per le notizie preferite, utilizzare un’app per la musica in streaming, un browser davvero funzionale e completo, oltre che tutte le app per la produttività e gli accessori che vi vengono in mente, le alternative non possono competere.
Se come noi adorate la possibilità di modificare mille impostazioni e scaricare app per avere un prodotto fatto apposta per voi, l’acquisto è consigliatissimo: non ha rivali sulla carta (elettronica).
PRO
- Qualità costruttiva e design
- Esperienza di scrittura e appunti al top
- Tantissime funzionalità: dal riconoscimento del testo ottimo alle mille personalizzazioni
- Android 11 completo e accesso a diversi accessori
CONTRO
- Non impermeabile
- Per alcuni utenti rischia di essere “troppo”
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!