fbpx
NewsTech

Holden.ai StoryLab è il nuovo progetto di Scuola Holden sull’intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale (AI) può essere usata in molteplici modi, e se siete soliti leggere i nostri articoli lo sapete bene. Tuttavia il suo reale potenziale dipende sempre ed esclusivamente da chi la utilizza. Quando si tratta di raccontare storie, la domanda chiave è “come possiamo creare sinergie tra uomo e macchina?”. Questo è l’obiettivo di Holden.ai StoryLab, un progetto nato all’interno della Scuola Holden che si dedica alla ricerca, alla divulgazione e alla formazione sul fenomeno dell’intelligenza artificiale generativa e dei “media sintetici”, con un focus sulle loro applicazioni al mondo della narrazione, della comunicazione e della creatività.

Scuola Holden per informare sull’intelligenza artificiale: Holden.ai StoryLab

Holden.ai StoryLab è diretto da Simone Arcagni e Riccardo Milanesi, e ha come partner Rai Cinema e il Transmedia Lab dell’Università La Sapienza di Roma. Il progetto raccoglierà e diffonderà notizie, informazioni, immagini, video e altri materiali sull’IA e i media sintetici.

Rai Cinema si unisce al progetto perché, come ha spiegato la società,  ritiene che l’IA sia un fenomeno da osservare con sempre maggiore attenzione, e che sia opportuno avviare una riflessione su uno dei temi più attuali e dibattuti, insieme a due partner che, come il cinema, sono vicini al racconto delle storie e alle tendenze dei nuovi linguaggi narrativi.

Il primo progetto in cantiere di Holden.ai StoryLab è un progetto multipiattaforma che prevede la realizzazione di tre cortometraggi, scritti da un team di sceneggiatori della Scuola Holden e sviluppati in collaborazione con Rai Cinema, con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Un primo appuntamento in programma è il panel “Intelligenza Artificiale e media sintetici: le nuove frontiere della narrazione e della creatività”, che si terrà giovedì 13 luglio al Festival Videocittà di Roma (Gazometro – Palco Giardino, ore 22:30). Il panel aprirà una discussione su questo nuovo e potente strumento di narrazione che sta rivoluzionando il mondo digitale e non solo. Interverranno Simone Arcagni e Riccardo Milanesi (direttori di Holden.ai StoryLab), Demetra Birtone (Ufficio comunicazione Holden) e Carlo Rodomonti (Responsabile marketing strategico e digital di Rai Cinema).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button