fbpx
AttualitàCulturaTech

Med-PaLM 2 è l’intelligenza artificiale di Google al servizio della sanità

Delle innumerevoli applicazioni dell’AI, quella per gli ospedali e le soluzioni mediche è sicuramente tra le più affascinanti. Lo sa bene Google che ha presentato al mondo Med-PaLM 2, un’intelligenza artificiale sviluppata per operare in ambito sanitario, che da aprile è in fase di test presso l’ospedale di ricerca della Mayo Clinic.

Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal (via Ansa) l’obiettivo di Google sarebbe quello di offrire uno strumento utile per i paesi dove i medici sono scarsamente disponibili.

Come funziona Med-PaLM 2, l’intelligenza artificiale di Google in ambito medico

Med-PaLM 2 sfrutta la tecnologia LLM (Large Language Model) citata nel nome per inglobare tutto un database medico verificato da esperti. In questo modo Google mette a disposizione un chatbot conversazionale affidabile che dovrebbero garantire una maggiore qualità delle conversazioni sanitarie rispetto ad altri chatbot generici e meno affidabili (come Bard, Bing e ChatGpt). 

Nonostante questo obiettivo ambizioso, l’AI di Google è tutto meno che perfetto. Sempre il Wall Street Journal riferisce che Med-PaLM 2 presenta ancora alcuni problemi di accuratezza, tipici dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni. Tuttavia in alcuni test di ragionamento il chatobot ha dimostrato di essere al livello dei medici umani.

Greg Corrado, direttore della ricerca senior di Google, ha dichiarato che il software è ancora in una fase iniziale. Il Wall Street Journal ha aggiunto che i clienti che testano Med-PaLM 2 hanno il controllo dei propri dati, che sono criptati, e che Google non può accedervi. Un tassello importante, dato che una delle discussioni più accese sull’intelligenza artificiale riguarda proprio la questione privacy.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button