NVIDIA, in occasione della fiera Gamescom 2023, ha annunciato una serie di entusiasmanti novità. Tra di esse troviamo la tecnologia DLSS arrivata alla sua versione 3.5 insieme al Ray Reconstruction, un aggiornamento di NVIDIA RTX Remix, NVIDIA ACE con NVIDIA NeMo SteerLM, e le opere dell’artista digitale Diyor Makhmudov ispirate a The Witcher.
NVIDIA al Gamescom 2023 ha presentato Ray Reconstruction grazie al nuovo DLSS 3.5
Tra le tante novità, NVIDIA ha presentato la versione della tecnologia NVIDIA DLSS 3.5 con Ray Reconstruction – un nuovo modello di AI per il rendering neurale che crea immagini in ray-tracing più nitide, coinvolgenti e realistiche rispetto ai metodi di rendering tradizionali, sostituendo i denoisers regolati manualmente con una rete AI addestrata da un supercomputer NVIDIA che genera pixel di qualità superiore tra i raggi campionati.
NVIDIA ha inoltre annunciato i giochi che supporteranno questa nuova funzionalità, tra cui:
- Alan Wake 2: in uscita il 27 ottobre con DLSS 3.5, Full Ray Tracing e Reflex
- Cyberpunk 2077 e Cyberpunk 2077: Phantom Liberty: disponibili da settembre con DLSS 3.5, Full Ray Tracing e Reflex
- Portal con RTX: adotterà il DLSS 3.5 questo autunno
Il DLSS 3.5 arriverà anche su GeForce NOW quando Alan Wake 2 e Cyberpunk 2077: Phantom Liberty verranno lanciati nel Cloud. I membri possono anche usufruire dell’aggiornamento DLSS 3.5 per Portal con RTX dal cloud.
Scegli Amazon Prime per l’acquisto dei tuoi videogiochi
Il DLSS 3.5 sarà in grado di ottimizzare anche la qualità delle immagini nelle applicazioni di creazione 3D in tempo reale: D5 Render e Chaos Vantage, due note applicazioni 3D professionali perfette per architetti e designer, potranno ora produrre anteprime di qualità superiore durante la progettazione e lo sviluppo grazie all’aggiunta del DLSS 3.5. Inoltre, anche NVIDIA Omniverse integrerà il DLSS 3.5 in autunno.
NVIDIA al Gamescom 2023 ha presentato RTX Remix
NVIDIA RTX Remix – la piattaforma di modding gratuita costruita su NVIDIA Omniverse – offre ai modder gli strumenti per creare e condividere mod #RTXON per i giochi classici. Un progetto di remaster di uno dei giochi più amati di tutti i tempi, Half-Life 2 di Valve, chiamato Half Life 2 RTX: An RTX Remix Project, è in arrivo… quindi preparatevi!
Half-Life 2 RTX: An RTX Remix Project
La community di Half-Life 2 ha iniziato a sviluppare una rimasterizzazione RTX Remix per Half-Life 2 utilizzando una versione in accesso anticipato del toolkit di creazione RTX Remix.
Utilizzando RTX Remix, i modder stanno ricostruendo i materiali con proprietà PBR (Physically Based Rendering), aggiungendo ulteriori dettagli geometrici tramite l’editor Hammer di Valve e sfruttando le tecnologie NVIDIA, fra cui il full ray-tracing, il DLSS 3, Reflex e RTX IO, per offrire un’esperienza fantastica ai giocatori GeForce RTX. Date un primo sguardo al trailer di annuncio di Half-Life 2 RTX: An RTX Remix Project.
In the NVIDIA Studio – Edizione Gaming
Diyor Makhmudov, un dinamico artista digitale di 19 anni, entra a far parte della serie In the NVIDIA Studio per presentare le sue opere d’arte in 3D ispirate alla straordinaria serie di giochi The Witcher. Lavorando con Cinema 4D, Makhmudov ha beneficiato di un’interattività fluida anche mentre lavorava con modelli 3D complessi, grazie alla viewport accelerata dalla GPU e alla scheda grafica GeForce RTX 3090.
NVIDIA ACE regala emozioni ai PNG alimentati dall’intelligenza artificiale con NeMo SteerLM
NVIDIA ACE è una tecnologia di modelli AI personalizzati che mira a rendere intelligenti i personaggi non giocabili (PNG) attraverso interazioni in linguaggio naturale basate sull’AI. Grazie ad ACE, i PNG generici possono essere trasformati in personaggi interattivi in grado di avviare una conversazione o di fornire conoscenze locali che portano a nuove missioni.
Al COMPUTEX 2023, NVIDIA ha mostrato la demo di ACE Kairos, con Jin, il proprietario del negozio di ramen, renderizzato in Unreal Engine 5 con RTX ON. Nei mesi successivi, il team di NVIDIA ha continuato a evolvere ACE: l’ultima novità è l’inclusione di NVIDIA NeMo SteerLM, una nuova tecnica che consente agli sviluppatori di personalizzare la personalità dei PNG per ottenere interazioni più emotive, realistiche e memorabili.
La maggior parte degli LLM è progettata per fornire solo risposte ideali, prive di personalità o emozioni, come si può vedere interagendo con i chat bot. Con la tecnica SteerLM, invece, gli LLM vengono addestrati a fornire risposte allineate con particolari attributi, che vanno dall’umorismo alla creatività, all’ aggressività, tutti configurabili rapidamente attraverso semplici cursori.
GeForce NOW
Questa settimana, inoltre, i primi titoli Xbox PC Game Pass sono ora disponibili su Geforce NOW. A partire dal 24 agosto è possibile giocare in streaming ai giochi per PC supportati da Xbox Game Studios e Bethesda, tra cui Deathloop e Grounded. Sono disponibili per lo streaming anche titoli di altri importanti editori con giochi su Xbox PC Game Pass, tra cui Mount & Blade II: Bannerlord e No Man’s Sky. Gli utenti che hanno accesso a questi titoli attraverso un Xbox Game Pass attivo o dallo store Microsoft possono giocarci in streaming su GeForce NOW, senza ulteriori acquisti.
- Diventa un cyberpunk, un mercenario urbano dotato di potenziamenti cibernetici, e crea la tua leggenda sulle strade di...
- Entra nell'immenso mondo aperto di Night City, un luogo che definisce nuovi standard in termini di grafica, complessità...
- Accetta il lavoro più rischioso della tua vita e dai la caccia al prototipo di un impianto in grado di conferire...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!