fbpx
Guide

Regali di Natale fai da te: 10 idee creative raccolte per voi nella guida di Tech Princess

Ecco qualche spunto per creare il regalo perfetto con le vostre mani, dai sottovasi-tech agli speaker di latta

State cercando l’idea giusta per dei regali di Natale fai da te? Siete nel posto giusto. In questa guida abbiamo raccolto 10 spunti utili per realizzare un regalo fatto in casa originale partendo dal classico riuso di vecchi oggetti fino alla creazione di prodotti tech homemade semplici ma funzionali. Pronti a mettervi all’opera?

I migliori regali di Natale fai da te: la nostra selezione

Questa guida è pensata per darvi dei suggerimenti per la creazione del regalo perfetto fatto in casa. Ovviamente non possiamo sostituire la vostra creatività e la vostra abilità manuale, quindi ci limitiamo a fornirvi delle idee di partenza, una valutazione generale della difficoltà realizzativa e qualche consiglio utile sulla realizzazione. Di tanto in tanto, troverete anche dei box di Amazon tramite cui avrete accesso ad alcuni oggetti necessari alla realizzazione di ciascun oggetto che potrebbero servirvi nel caso non li abbiate in casa.

Speriamo che questa guida sia un ottimo stimolo da cui partire per realizzare doni natalizi pieni di amore, fantasia ed estro creativo. Se oltre alle creazioni fai da te avete bisogno anche di qualche dritta su altre tipologie di regalo, le guide ai regali di Natale linkate alla fine di questo articolo potrebbero tornarvi utili.

Ma adesso rimbocchiamoci le mani e iniziamo con le nostre 10 idee creative.

Regali fai da te per Natale: un caldo maglione copribottiglia e molto altro

Avete qualche maglione da buttare via? Magari proprio uno di quei regali di Natale degli anni passati che non volete proprio più indossare: non gettatelo, può essere il punto di partenza giusto per il vostro dono fai da te. Se si tratta di un maglione natalizio con Babbo Natale, renne e fiocchi di neve, ancora meglio! Il vostro pensiero fatto in casa sarà perfettamente in tema. Altra cosa di cui avrete bisogno è un po’ di destrezza nel cucito (ma davvero poca). Infatti, per realizzare un caldo copribottiglia per le vostre bottiglie di vino vi basterà tagliare la manica del maglione e un altro pezzo di stoffa a forma di cerchio dal petto e cucirli insieme dal lato opposto all’apertura della manica. Così facendo otterrete un comodo copri-bottiglia in grado di mantenere il vostro rosso alla giusta temperatura di servizio.

regali di natale fai da te-min

Se non siete amanti del nettare di Bacco non è un problema. Potete usare i vecchi maglioni per migliorare la presa sulle tazze da asporto o potete utilizzarli come rivestimento per le tracolle di borse da lavoro o fotocamere. Potreste anche realizzarci dei calzini fai da te caldissimi per stare comodi quando aprirete gli altri regali di Natale. 

Ankway Apribottiglie, Cavatappi Elettrico, Apribottiglie...
  • FUNZIONAMENTO SENZA FILO: Funziona con 4 batterie AA (non incluse), si apre fino a 80 bottiglie
  • DUREVOLE: L'apri del vino è realizzato in acciaio inossidabile, garantisce un utilizzo sicuro a lungo termine
  • CONVENIENZA: Togliere il tappo di sughero con il semplice tocco di pulsante, solo bisogno di circa 6 secondi

Regali Natale fai da te: il classico portafoto

Non abbiamo statistiche alla mano. Ma dopo tutte le ricerche sui prodotti fai da te su Pinterest e in tutto il world wide web, siamo convinti che metà dei progetti fatti in casa sia fatta di cornici e porta foto. La ragione è semplice: le fotografie sono qualcosa di estremamente personale e meritano un sostegno che lo sia altrettanto. Noi ad esempio adoriamo regali di Natale fai da te come quello in foto, che riutilizza vecchi circuiti per creare una cornice su misura per gli amanti della tecnologia.

regali fai da te cornice-min

Se preferite un look più rustico potete realizzare una cornice fatta di rametti oppure di mollette per stendere i panni. Un altro metodo semplice è utilizzare del cartoncino tagliato e ripiegato per dar vita ad un vassoio portafoto. Se non fossimo così protettivi con i nostri amati libri, avremmo di certo seguito questo spunto. Però se voi avete a disposizione una doppia copia (o un libro che proprio detestate) potreste cimentarvi nell’opera.

Fujifilm Instax mini 11 Sky Blue | Fotocamera a sviluppo...
  • Modalità Selfie: lente macro integrata nel corpo macchina per selfie e foto close-up di alta qualità. Scattare selfie...
  • Semplicità d’uso, qualità imbattibile: la fotocamera rileva automaticamente la luce ambientale e ottimizza...
  • Design cool e ricercato, comoda impugnatura, curato in ogni suo dettaglio, ideale per tutti coloro che vogliono...

Palla di vetro innevata con i barattoli della marmellata

Se avete messo da parte anche solo un barattolo di marmellata (o nutella, sottaceti o qualsiasi altro contenitore di vetro), siete sicuramente pronti per realizzare la vostra palla di vetro innevata. Basta dell’acqua distillata e, se preferite, un emulsionante per fare scendere più lentamente i fiocchi di neve (come la glicerina). I fiocchi sono fatti invece di semplice glitter bianco. Trovate la procedura passo a passo qui.

palla di vetro fatta in casa-min

Ultimo accessorio necessario è la colla resistente all’acqua, indispensabile per attaccare il vostro alberello o qualsiasi altra cosa sul tappo del barattolo. Per fare l’alberello vi basta un rametto di pino, anche se potrebbe perdere degli aghi durante le varie agitazioni. Tuttavia, alla fantasia non c’è limite, quindi potere scegliere qualsiasi oggetto tenendo conto dei gusti della persona a cui avete intenzione di fare il regalo. Qualche spunto nerd? Potreste inserirci un personaggio di un vecchio set LEGO ad esempio. La cosa importante è che ciò che scegliate entri nel barattolo.

Offerta
Pattex Power Epoxy Saldatutto Mix 5 Minuti, Forte Colla...
  • Adesivo potente – Ottimo potere riempitivo ed elevata tenuta finale rendono questo forte adesivo epossidico un utile...
  • Colla mutimateriale – Ideale in ambienti interni come all’esterno, l’adesivo impermeabile può essere usato ad...
  • Rapida e invisibile – Questa colla epossidica trasparente può essere usata entro 5 min. dalla miscelazione e ha un...

Regali di Natale fai da te: uno zaino con stoffa riciclata

I vestiti vecchi, magari da gettare, sono una risorsa di materiale preziosissima per gli amanti del fai da te. Nel caso della nostra lista di regali di Natale fatti a mano, vi consigliamo, prima di buttare qualsiasi indumento fatto di stoffa particolarmente resistente, di fermarvi un attimo e ascoltare i nostri consigli. I tessuti resistenti sono perfetti per creare uno zaino originale e praticamente indistruttibile. Per esempio, se avete dei jeans che sono passati di moda o che non vi entrano più, potreste utilizzarli per realizzare un zaino pieno di tasche come quello in foto. La procedura per farlo la trovate qui.zaino jeans fai da te

Se avete invece una vecchia tela cerata potete pensare di realizzare uno zaino “a sacco” resistente alle intemperie e ottimo per andare in spiaggia o per fare sport. Un altro tipo di stoffa utile è quella delle vecchie trapunte. Morbida e resistente è perfetta per uno zaino in grado di proteggere i vostri oggetti tecnologici. Insomma, lasciatevi ispirare dal materiale: ogni tessuto può trasformarsi in uno zaino adatto ad uno o più scopi specifici.

Regali di Natale: uno speaker fai da te

Forse fra i regali di Natale fai da te che vi presentiamo oggi, questo è il più complicato. Richiede di eseguire una piccola saldatura su una scheda elettrica: se ne avete costruita anche solo una in laboratorio alle superiori dovreste farcela. Se invece non lo avete mai fatto, la questione diventa più complicata. Qualsiasi sia la vostra condizione, se vi sentite sufficientemente temerari, questa guida spiega come usare il riverbero di una lattina per costruire uno speaker da collegare allo smartphone con un cavetto AUX. Bonus se usate lattine colorate, che stanno bene sulla scrivania.

speaker di latta

Offerta
Saldatore Kit, Meterk 60W Kit di Saldatura a Stagno 14 in 1,...
  • 【Kit Saldatore Metek 14 in 1】Pistola per saldatore, pompa dissaldante, 5 punte di saldatore diverse, anima per...
  • 【Preriscaldamento Rapido ad Alta Tecnologia】Saldatore a stagno professionale La tecnologia di riscaldamento in...
  • 【Doppia Sicurezza, Rapida Dissipazione del Calore】Il kit per saldatore elettrico Metco 60w è controllato dal...

Regali di Natale fai da te: un vaso originale

Negli ultimi anni la passione per il green è aumentata. Sono in molti ad avere un orto, un giardino o anche solo una pianta grassa sulla scrivania. Un vaso in ceramica può essere un’idea regalo elegante, ma forse un po’ noiosa. Il nostro consiglio quindi è quello di lasciare volare la fantasia e di costruire un vaso o un sottovaso davvero unici.

Da amanti dei videogame, noi abbiamo deciso di trasformare la nostra vecchia PlayStation in un sottovaso/soprammobile. Non abbiamo dovuto faticare molto: una volta messe le piante grasse nel vaso abbiamo solo aperto il lettore CD della vecchia console Sony.regali di natale fai da te vaso-min

Ma potete osare anche qualcosa di più. Potete trasformare le vostre bottiglie di gin vuote in vasi (non c’è bisogno di tagliare il collo della bottiglia, specie se il gin lo avete appena finito!). Con un bicchiere e un palloncino potete realizzare un porta fiori colorato in 10 secondi. E se avete in casa delle vecchie biglie potete utilizzarle al posto di sassi e argilla per colorare la composizione floreale, specie se state usando una bottiglia di vetro come vaso.

Offerta
AGAKY Set Attrezzi da Giardino 5 Pezzi Durevole Alluminio...
  • ATTREZZI GIARDINAGGIO FUNZIONALI: La kit giardinaggio sono ben realizzati per coprire una vasta gamma di applicazioni di...
  • COMODO DA USARE: I manici di questo set giardinaggio sonoprogettati ergonomicamente. Le maniglie morbide sono rivestite...
  • MATERIALE PREMIUM: AGAKY attrezzi giardinaggio è fatto di materiale in lega di alluminio pesante, che sono lucido,...

Oppure potete usare vecchi cappelli (foderandoli con della plastica), cestini del pane o della merenda. Qualsiasi contenitore può rendere unica la vostra composizione floreale.

 

Sottopentola fatto in casa

Un sottopentola in sostanza ha solo due caratteristiche davvero essenziali: deve essere piatto e non prendere fuoco. Quindi potete usare praticamente qualsiasi materiale non infiammabile, a seconda di quello che avete in casa e delle vostre abilità di lavorazione. Si parte dai normalissimi feltri da ritagliare fino ad arrivare alle incisioni sul legno di sottopentole intagliate da voi. In mezzo ci sono i sottopentola in corda, quelli con le palline di legno, con i tappi di sughero e le mollette in legno.

sottopentole regali di natale fai da te-min

Regali di Natale fai da te: rivestimento decoupage

Se avete scoperto in soffitta o in cantina diversi fumetti che non avete più intenzione di leggere, è arrivato il momento di usare forbici e colla vinilica. Il decoupage permette di rivestire qualsiasi cosa e i fumetti sono una risorsa di colore davvero unica. Potete usare le pagine di Topolino per colorare lo schienale di una sedia oppure portare Spider-Man sulle cornici di una fotografia. Ma potete anche rifare il look al vostro laptop a tema Batman. Potete decorare tutto, dai mobili di casa fino a una semplice scatola per conservare ricordi. 

fai da te fumetto-min

 

 

Idee regalo di Natale homemade: adesivi personalizzati

Fra i regali di Natale più attesi del 2020 ci sono PlayStation 5 e Xbox Series X, che non sono certo dei pensierini fai da te. Se però volete fare un dono fatto in casa a qualcuno che ha appena comprato una nuova console, potreste pensare di realizzare un adesivo personalizzato da incollarci sopra. Per realizzarlo bastano carta, colla e una grande abilità artistica. regali di natale adesivi fai da te-min

Oltre che le console, potete decorare mobili, sedie e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Se preferite evitare di lavorare con la colla, potete anche usare la carta adesiva per mobili, che resiste un po’ a tutto.

KINLO pellicola da cucina bianca 60x500cm fatta di adesivi...
  • Dimensioni: 0.6 x 5M (1 Rotolo) Materiale: PVC Colore: Molti colore con glitter per la scelta.
  • Materiale: materiale in PVC di alta qualità, contro la putrefazione / i parassiti / fuoco / umidità / elettricità...
  • Perfetto per tutte le superfici lisce dei mobili. La lamina è colorata ovunque. Dai ai tuoi mobili un nuovo colore in...

Decorazioni natalizie fatte a mano con vecchi CD

Un’idea veloce e semplice è quella di realizzare delle decorazioni natalizie fatte in casa. Se le palline di Natale normalmente non crescono sugli alberi, probabilmente potete trovare facilmente dei vecchi CD per casa. Che siano vecchi videogame, vecchie compilation di canzoni che non ascoltate più o il disco di installazione di Windows 95, potete sfruttare sfruttare qualsiasi compact disk per realizzare decorazioni facilissime. Basta un pennarello indelebile per partire e poi, se volete sbizzarrirvi, potete usare anche glitter e colla. 

decorazione natalizia con cd regali di natale fai da te

OfficeTree Glitter Polvere per Decorazioni 28 Colori - 10 g...
  • FLESSIBILE - Glitter spargi 28 colori, ciascuno con un barattolo erogatore per lavori fini e grossi, 2 barattoli vuoti...
  • BELLEZZA SCINTILLANTE - Barattoli da 10 g di finissimi e pregevoli brillantini colorati, inclusi oro e argento,...
  • ENTUSIASMANTE - Un fantastico divertimento per bricolage e feste, per grandi e piccini, per asili e scuole, arte, fai da...

Speriamo che queste nostre idee vi abbiano dato lo spunto per creare dei regali di Natale fai da te davvero fantastici. Nel caso abbiate qualche dubbio o vogliate darci qualche consiglio di idee da aggiungere contattateci sui nostri social. L’importante per la riuscita dei vostri regali fai da te è mettersi al lavoro: date spazio alla creatività per questo periodo festivo!

Le guide natalizie di Tech Princes

Per altri consigli utili sui regali di Natale ecco la nostra lista di guide ai regali di Natale firmate Tech Princess

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button