fbpx
Console e PCVideogiochi

ASUS ROG Ally X, una handheld che può fare anche da secondo PC

Arriva la nuova wave dei device portatili dell'azienda, costruita esplorando il feedback degli utenti

ASUS ROG Ally X è il nome del nuovo dispositivo handheld dell’azienda, che proprio in questi giorni arriva sul mercato. Uno dei marchi più celebri per il gaming torna a esplorare una delle frontiere più affascinanti del settore al momento, quella della mobilità. E lo fa con un prodotto assolutamente solido, che abbiamo potuto toccare con mano qualche giorno fa…

ASUS ROG Ally X, un design nuovo a partire dai colori

Questa nuova versione della console handheld di ASUS nasce studiando attentamente la risposta della community ai prodotti precedenti. Consigli, feedback e proposte vagliate con cura dal team per riuscire a restituire al mercato un device che possa davvero incontrare le necessità di chi si sta affacciando al mondo del gaming in mobilità.

asus rog ally x presentazione 01 copia

Tutto parte da una serie di nuove scelte di design, di cui alcune immediatamente visibili. Naturalmente la prima che salta all’occhio è il nuovo colore, passando dal bianco del passato al nero che caratterizza questa ASUS ROG Ally X. Una scelta che funziona molto bene, dando al prodotto un tocco più elegante e deciso, che siamo convinti possa conquistare il pubblico.

Entrando più negli aspetti tecnici, una delle novità riguarda l’introduzione di una seconda porta USB-C nella parte superiore. Questa può fungere, qualora lo desiderassimo, anche come uscita per lo schermo in risoluzione 4K. Possiamo così quindi portare l’immagine con un cavo direttamente su un monitor per giocare in modalità più ampia o addirittura sfruttare il device come PC secondario, viste anche le specifiche tecniche più che rispettabili.

Il processore AMD Ryzen Z1 Extreme (ottimizzato proprio per il gaming in mobilità) si accompagna infatti a una GPU sempre AMD Radeon Graphics, ma soprattutto a un massimo di 24GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione. Specifiche che effettivamente possono tornare utili anche al di là del gaming, offrendo nuove modalità di utilizzo per questo device.

Scopri OLLO STORE da questo link – il negozio online di elettronica!

Giocare diventa più semplice e immediato

asus rog ally x presentazione 02 copia

Uno dei modi in cui ASUS ha voluto migliorare l’esperienza per i giocatori è una nuova versione di Armory Crate SE, che rende tutto più fluido. Un nuovo design permette di avere un controllo più completo sulla navigazione, riuscendo a trovare più facilmente tutto quello di cui abbiamo bisogno. Molto comoda poi l’integrazione tra le diverse piattaforme come Steam, Xbox Game Pass, Epic o altre ancora, con i nostri giochi tutti raccolti in un’unica libreria comune per facilitare l’accesso.

Ci sono poi delle migliorie ancora più specifiche che ASUS ROG Ally X offre ai suoi giocatori, che gli appassionati di gaming potranno apprezzare particolarmente. Si pensi ad esempio al D-Pad, ridisegnato per offrire un grip migliore, ma soprattutto una ruota a otto assi di movimento, per riuscire a gestire al meglio ogni passaggio.

E ancora, tantissime novità sono arrivate proprio in ottica di migliorare la presa del device, rendendola più sicura ed ergonomica. A metà strada fra queste due caratteristiche si inserisce peraltro una versione riprogettata dei tasti macro presenti sul retro del device e dedicati alle funzioni extra dei giochi. Ora saranno più piccoli, evitando quindi il rischio di premerli per sbaglio.

E la batteria? Si tratta di un fattore chiaramente fondamentale per il gioco in mobilità, quindi nella ASUS ROG Ally X troveremo una capacità maggiore, da 80Wh, che garantisce almeno due-tre ore di attività, a seconda del titolo. E con la ricarica da 100W poi potremo facilmente rifare il pieno di energia in pochissimo, prima di ricominciare a giocare!

ASUS ROG Ally X, prezzi e disponibilità

asus rog ally x presentazione 03 copia

Se siete incuriositi da questa nuova console handheld, sappiate che non dovrete attendere ancora molto. La trovate infatti già da oggi, 22 luglio, sul mercato a un prezzo consigliato di 899€. Qualora vogliate sapere di più sulle specifiche tecniche o altri dettagli relativi ad ASUS ROG Ally X, vi invitiamo a correre sul sito ufficiale dell’azienda.

ASUS ROG Ally X Console | Display IPS da 7 pollici FHD+ 120...
  • Un display touch Full HD da 7 pollici nitido e fluido con frequenza di ripetizione di 120 Hz, luminosità di picco di...
  • Ultra Custom AMD Z1 Extreme APU Zen4 con 8 core, 16 thread e 8.6 tflop per videogiochi mobili AAA.
  • La memoria DDR5 da 24 GB assicura un gameplay veloce e fluido.

Ultimo aggiornamento 2024-07-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Mattia Chiappani

    Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button