fbpx
NewsTech

La modalità vocale di ChatGPT è strabiliante: può fare imitazioni e persino cantare

OpenAI ha introdotto una nuova modalità vocale avanzata per ChatGPT, riservata per il momento solo un gruppo selezionato di abbonati a ChatGPT Plus.

Una funzione che ha già stupito chi l’ha provata, e che permette al chatbot di imitare accenti, correggere pronunce, raccontare storie con dovizia di dettagli e persino cantare.

La nuova modalità vocale di ChatGPT può raccontare storie…

Come appena accennato, la modalità vocale di ChatGPT è in grado di cantare, imitare accenti, correggere la pronuncia delle lingue e raccontare storie in modo coinvolgente.

Un esempio particolarmente interessante è stato condiviso dall’utente X @nickfloats, che ha chiesto al chatbot di raccontare una storia come se fosse un pilota di aerei. ChatGPT ha risposto immediatamente, modificando persino l’audio per farlo sembrare proveniente da un interfono, dimostrando una notevole capacità di adattamento. Non ci credete? Date uno sguardo (anzi un ascolto) voi stessi.

…imitare e correggere pronunce…

In un’altra dimostrazione, caricata su YouTube, ChatGPT dimostra di poter gestire input in dozzine di lingue, anche se il numero esatto può variare a seconda dei dialetti e delle variazioni regionali. La clip mostra il chatbot correggere la pronuncia delle parole francesi, fornendo suggerimenti dettagliati su come modificare l’inflessione.

Un’altra dimostrazione linguistica vede ChatGPT raccontare una storia in turco, condendo la narrazione con elementi emotivi (come risate e pianti).

La funzione vocale avanzata di ChatGPT si dimostra efficace anche nell’imitare accenti regionali degli Stati Uniti. Un altro video dimostra infatti che il chatbot è in grado di replicare le inflessioni linguistiche tipiche di New York, Boston, Wisconsin e il tipico “valley girl” (termine utilizzato per indicare la tipica ragazza americana bianca dalle scarse doti intellettive, se avete visto almeno uno dei film sui college americani sapete a cosa ci riferiamo).

…cantare!

Ovviamente ChatGPT sa anche cantare, e la nuova modalità vocale porta all’estremo le capacità canore del chatbot. Video dimostrativi della funzionalità ci mostrano l’AI mentre canta una versione blues di Happy Birthday. Non solo: è possibile chiedergli di cantare una canzone come la canterebbe un animale (tipo una rana o un gatto).

Come anticipato, le funzionalità vocali avanzate di ChatGPT sono al momento disponibili solo per un gruppo selezionato di abbonati a ChatGPT Plus. Noi però non vediamo l’ora di poterla provare, così da fargli cantare una canzone di Geolier con la voce del nostro pappagallo di redazione.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-08-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Apple Intelligence non arriverà al lancio di iOS 18 (ma nel 2025)
 
🔍 Questo motore di ricerca scopre chi vi traccia online
 
🧾 OpenAI annuncia SearchGPT, motore di ricerca basato sull’AI
 
🗺 Apple Mappe sbarca sul Web: una sfida a Google Maps?
 
🎙Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button