fbpx
NewsVideogiochi

Football Manager 25 ha ora una data di uscita e promette “una nuova era”

È tempo di tornare a sederci in panchina

È vero, ogni nuovo capitolo di un videogioco sportivo (specie se calcistico) promette di spalancare le porte a una nuova era. E se state pensando a EA Sports FC, probabilmente ci state leggendo nel pensiero. Qui però si fa sul serio. Infatti, proprio in queste ore, Sega e Sports Interactive hanno annunciato l’uscita di Football Manager 25, che introdurrà introduce diverse novità tecnologiche e strutturali (come l’attesissimo nuovo motore grafico), ma anche importanti implementazioni contenutistiche come il calcio femminile.

 Football Manager 25: novità principali, trailer e data di uscita

Il nuovo Football Manager promette di rivoluzionare il modo in cui i giocatori gestiscono le loro squadre. L‘integrazione completa del calcio femminile, insieme a nuove licenze della Premier League, rappresentano un grande passo avanti per il gioco. Questo capitolo segna l’inizio di una “nuova eredità”, come affermato dagli sviluppatori.

Uno dei cambiamenti più significativi è sicuramente il passaggio al motore grafico Unity, che introduce miglioramenti notevoli sia sul piano tecnico che visivo. Il passaggio a Unity consente di offrire animazioni volumetriche più fluide e una grafica migliorata. Questo è descritto come “il più grande avanzamento tecnico” nella storia della serie. Parole che sembrano promettere un punto di svolta al pari di quello del 2009, quando per la prima volta il gioco introdusse la grafica 3D.

Sports Interactive ha confermato che Football Manager 25 presenterà il più grande database di giocatori mai visto in un videogioco calcistico. E anche queste sembrano classiche frasi promozionali. Tuttavia FM non si è mai smentito in tal senso, affermandosi negli anni come il miglior gioco manageriale a tema calcio. Questa caratteristica, unita a una gestione più profonda delle tattiche e delle dinamiche di squadra, promette di regalare a noi aspiranti allenatori da divano un’esperienza gestionale ancora più dettagliata e realistica.

Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

Paroloni da marketing o fatti reali? Per scoprirlo non ci resta che attendere il 25 novembre 2024, data di uscita di Football Manager 25 su PC, console PlayStation e Xbox. Confermata anche la tradizionale uscita dal day one su Xbox Game Pass, mentre gli abbonati Netflix potranno accedere gratuitamente alla versione mobile del gioco. Nel frattempo il trailer – che potete guardare qui sopra – promette ulteriori video deep dive sulle novità di gioco a partire dalle prossime settimane.

Rivale diretto di EA Sports FC 25? Non proprio

Chi ha giocato al nuovo EA Sports FC 25, sa bene quanto il nuovo capitolo dell’ex FIFA abbia puntato sulle tattiche. L’introduzione di FC IQ, seppur limitatamente, sembra aver attinto a piè pari alle meccaniche tipiche di Football Manager, garantendo approfondimenti tattici superiori rispetto al passato. Un aspetto che avevamo sottolineato anche nella nostra recensione, nella quale si legge:

“In effetti FC IQ aggiunge una complessità nuova, permettendo di impostare schemi difensivi o offensivi basati su moduli variabili a seconda del possesso palla. Non solo: se vi sentite Pep Guardiola del vostro quartiere potete voi stessi assegnare dei compiti precisi ai vostri calciatori. Un aspetto che migliora la personalizzazione tattica, rendendo il gioco più vicino alla realtà del calcio moderno (e anche a Football Manager)”

C’è da dire però che anche Football Manager 25 sembra aver attinto dal franchise FC, soprattutto per l’introduzione del calcio femminile. Nonostante ciò, i due titoli restano diversissimi: per quanto abbia voluto approfondire l’aspetto tattico, il gioco di EA resta un videogioco di calcio in senso classico. Football Manager, invece, punta a riconfermarsi come titolo di punta nel segmento manageriale.

Anche Miles Jacobson, gran capo di FM, ha sottolineato quanto i due giochi siano diversi. In una recente intervista a Eurogamer ha infatti dichiarato:

“Non vedo EA FC come rivali, penso che il loro sia un gioco davvero diverso dal nostro. Penso che sia come dire che ci sono molti giochi con armi, ma alcuni di questi sono sparatutto in prima persona e altri sono tattici, e questi sono generi di gioco molto diversi.”

Parlando del nuovo Football Manager ha poi aggiunto:

“FM25 non è una continuazione di FM24. Questa è la nuova generazione. Questo è il primo capitolo del nuovo libro di Football Manager.”

Offerta
EA SPORTS FC 25 Standard Edition PS5 | Videogiochi |...
  • Questo videogioco è il primo videogioco di calcio al mondo
  • L'Edizione Standard contiene il gioco completo FC 25
  • Preordina entro il 27/09/2024 e ricevi il tuo bonus di preordine

Ultimo aggiornamento 2024-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Eurogamer

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button