fbpx
ElettricoMotoriNews

Lynk & Co lancia la sua prima auto elettrica per l’Europa

Il marchio sino-svedese Lynk & Co ha presentato oggi la 02, il suo primo veicolo completamente elettrico destinato al mercato europeo. Il nuovo modello segna l’ingresso dell’azienda nel competitivo settore delle auto elettriche, con una vettura molto interessante anche dal punto di vista del prezzo. E poi, resta la possibilità del car-sharing, per chi vuole vivere la propria auto in maniera più smart.

Lynk & Co 02: un crossover elettrico con 445 km di autonomia

La Lynk & Co 02 è un crossover compatto a cinque porte che punta su design, tecnologia e un’autonomia competitiva. Il veicolo, noto come Z20 in Cina, offre una percorrenza dichiarata di 445 km con una singola carica.

Il nuovo modello si basa su un motore elettrico da 200 kW (272 cavalli), capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi per poi toccare velocità di punta da 180 km/h.

LYNK&CO 02 Ext 02

Ha una batteria da 66kWh, che dovrebbe garantire 445 chilometri di autonomia. A 150 kW dovreste riuscire a ricaricarla da 10 a 80% in mezz’ora appena

Le dimensioni sono in linea con quelle dei concorrenti nel segmento dei crossover compatti: la lunghezza è di circa 4,46 metri. Il design esterno mantiene alcuni elementi caratteristici del marchio, come le luci diurne a doppia striscia sul frontale, ma introduce un frontale chiuso tipico dei veicoli elettrici. Un’auto dall’aspetto deciso, “elettrico” e con linee sinuose e ben pensate.

Forse il dettaglio che più colpisce l’occhio é lo spoiler posteriore, illuminato e sporgente sul profilo da coupé di questa 02. Che unito al colore rosso acceso e al tetto nero, compone un quadro interessante e riconoscibile.

Interni e tecnologia

L’abitacolo della 02 punta su digitalizzazione e materiali sostenibili. La plancia è dominata da un ampio (ben 15,4 pollici) display centrale flottante, affiancato da un display per le informazioni di guida di 10,2 pollici. Il volante ha una forma a “D” e la leva del cambio è montata sul piantone dello sterzo.

LYNK&CO 02 Int 02

In dotazione trovate tutti i principali ADAS e le funzionalità smart che potete aspettarvi da un veicolo elettrico. Compresi un sistema di infotainment evoluto, con connettività 5G e un’app store dedicato.

Lynk & Co ha sottolineato come molte caratteristiche della 02 siano state influenzate dai feedback dei clienti raccolti attraverso l’app Co:lab, installata sui modelli 01 già in circolazione. E che permette anche di condizionare e gestire l’app a distanza. Uno di questi elementi è “Hey Honk“, un pulsante che permette di utilizzare un clacson più “gentile” in alcune situazioni. Per esempio, userà gli speaker esterni per chiedere ai pedoni di spostarsi, invece di spaventarli con il clacson.

Oltre alla tecnologia, grande attenzione alla comodità dei passeggeri. Dai sedili (realizzati in un materiale che ricorda la pelle, ma risulta più ecologico e più facilmente lavabile), fino al bel tettuccio panoramico.

LYNKCO 02 Ext 03

Strategia di vendita in Europa

Nicolas López Appelgren, CEO di Lynk & Co International, ha dichiarato che la 02 rappresenta “un nuovo inizio” per il marchio. L’azienda sta espandendo il proprio modello di business oltre la formula dell’abbonamento, introducendo opzioni di leasing, finanziamento e vendita diretta.

Questo non significa che mancherà l’opzione del car sharing: Lynk & Co vi farà guadagnare qualche euro invece di restare parcheggiata quando siete in ufficio, se volete. Nelle sessioni con il team all’evento di annuncio, Lynk & Co ci spiega che il progetto car sharing sta andando bene: dopotutto, se c’è chi affitta le proprie case ai turisti, perché non farlo con le auto (che spesso restano ferme quasi tutto il giorno). Circa il 20% degli utenti abbonati usa questa funzionalità, secondo Lynk & Co.

Lynk & Co prevede di aprire fino a 40 showroom gestiti da concessionari in Europa, affiancandoli ai 12 “club” già esistenti e gestiti direttamente dall’azienda. L’obiettivo è ampliare la rete di vendita e assistenza per supportare l’espansione del marchio nel mercato europeo.

<a href=”https://t.me/offertetechprincess” target=”_blank” rel=”noopener”>Scopri le migliori offerte della giornata sul canale Telegram di techprincess</a>

Prezzo e disponibilità di Lynk & Co 02

La Lynk & Co 02 sarà disponibile per l’acquisto online in Europa dall’11 ottobre, con un prezzo di partenza fissato a 35.495 euro. Questo posizionamento competitivo potrebbe rendere il modello un’opzione interessante per i consumatori alla ricerca di un crossover elettrico di fascia media.

Il lancio della 02 segna un passo importante per Lynk & Co, che si prepara a sfidare i marchi consolidati nel settore delle auto elettriche in Europa. La combinazione di design accattivante, tecnologia avanzata e prezzo competitivo potrebbe permettere al marchio di ritagliarsi una fetta di mercato significativa, in un segmento in rapida crescita come quello dei crossover elettrici compatti. Trovate tutti i dettagli sul sito di Lynk & Co.

CINDRO Porta Cellulare Auto [Clip Gancio Militare] 360 Gradi...
  • [Sistema Ancoraggio Aggiornato] Il materiale del Porta Cellulare da Auto è in metallo resistente, preservando il porta...
  • [Anti-caduta] Il supporto telefono auto è realizzato con un'innovativa gomma siliconica, che è più resistente di una...
  • [Stabilità e durata] Il braccio ed i piedini del portacellulare auto+ universale sono realizzati per resistere ai...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button