fbpx
MotoriNews

Google e Qualcomm portano l’AI nel cockpit dell’auto

Google e Qualcomm portano nei cockpit digitali delle auto tutte le novità dell’AI generativa. Le due aziende tecnologiche hanno siglato una collaborazione pluriennale per trasformare l’esperienza di guida attraverso soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale.

L’AI entra nell’auto: l’accordo fra Google e Qualcomm

La partnership integra le tecnologie Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm con Android Automotive OS e Google Cloud per sviluppare una piattaforma di riferimento per cockpit digitali di nuova generazione. Il sistema sfrutterà l’intelligenza artificiale generativa per anticipare le esigenze dei conducenti e offrire funzionalità avanzate come assistenti vocali intuitivi e navigazione immersiva.

L’intelligenza artificiale edge gioca un ruolo centrale nel progetto, grazie ai system-on-chip Snapdragon e al Qualcomm AI Hub, che permettono l’implementazione di modelli AI direttamente nel cockpit. La piattaforma supporta interfacce vocali personalizzabili e aggiornamenti in tempo reale, sfruttando le capacità dell’AI generativa di Google.

Scopri anche il Pixel Tablet di Google a partire da 499 euro – Qui l’offerta

Sviluppo software ottimizzato

Il framework unificato per veicoli software-defined include un’infrastruttura vehicle-to-cloud che ottimizza lo sviluppo del software automobilistico su Google Cloud per le piattaforme Snapdragon. Questo approccio migliora la produttività degli sviluppatori e riduce i tempi di commercializzazione.

Nakul Duggal, Group General Manager, Automotive, Industrial and Cloud, Qualcomm Technologies, Inc, spiega: “La nostra collaborazione con Google, volta a promuovere l’innovazione e a sviluppare soluzioni all’avanguardia e abilitate all’intelligenza artificiale, rappresenta una pietra miliare per sbloccare nuove possibilità per le case automobilistiche e i fornitori di primo livello, consentendo al settore di creare esperienze sicure e digitalmente avanzate“.

“L’industria Automotive si trova sulla soglia di una grande trasformazione grazie ai progressi dell‘intelligenza artificiale generativa, alle soluzioni di guida automatizzata e alla possibilità di aggiornare le funzionalità del software durante l’intero ciclo di vita della piattaforma”, ha dichiarato Patrick Brady, VP, Engineering, Google.

L’AI generativa arriva anche in auto, con Qualcomm e Google all’avanguardia dell’innovazione. Cambieranno davvero il modo in cui guidiamo?

SUTOUG Gancio posteriore per sedile auto, accessori per...
  • Robusto e durevole: realizzato in polipropilene ecologico di alta qualità, è forte e durevole, flessibile e non...
  • Facile da riporre e da viaggiare: ogni borsa contiene 4 ganci. Questi ganci possono aiutarti a organizzare il disordine...
  • Design nascosto, rotazione multi-angolo: questi ganci possono ruotare orizzontalmente di 360° per un'elevata...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna

🏴‍☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button