fbpx
NewsTech

Neuralink testa il controllo di un braccio robotico con il pensiero (o meglio, con un chip cerebrale)

Neuralink, l’azienda di interfacce cervello-computer di Elon Musk, ha avviato test per verificare se i pazienti possono controllare un braccio robotico con il pensiero. Questa fase sperimentale rappresenta un passo significativo nello sviluppo di tecnologie che potrebbero rivoluzionare l’assistenza a persone con disabilità motorie.

Il chip cerebrale di Neuralink permetterà di controllare un braccio robotico

Neuralink ha annunciato il “feasibility trial”, uno studio per esplorare la possibilità di utilizzare chip cerebrali per muovere robot col pensiero. I dispositivi, delle dimensioni di una moneta, potrebbero un giorno ripristinare libertà digitale e fisica alle persone con paralisi.

L’azienda sta ancora selezionando i partecipanti tramite un registro online, invitando candidati statunitensi e canadesi. Questi pazienti testeranno il chip, che Musk ha definito la “soluzione Luke Skywalker”, un riferimento alla capacità del personaggio di Star Wars di controllare tecnologie avanzate tramite la mente.

Non è la prima volta che questa soluzione viene esplorata dagli scienziati

Il concetto di controllo robotico tramite impulsi cerebrali non è nuovo. Film di fantascienza a parte, nel 2015 i ricercatori del California Institute of Technology (Caltech) hanno impiantato un dispositivo simile in un uomo paralizzato, tale Erik Sorto. Grazie al chip, Sorto riuscì a stringere mani, giocare a “carta, forbice, sasso” e persino bere una birra. Sorto descrisse l’esperienza come un momento di immensa gioia e indipendenza.

Neuralink cerca ora di replicare e migliorare queste capacità, puntando a una tecnologia più avanzata e integrata. Nonostante i successi iniziali, l’azienda ha affrontato critiche per gli esperimenti su animali, inclusi alcuni casi controversi con scimmie.

Sfide e prospettive future

L’iniziativa di Neuralink rappresenta una svolta per l’assistenza medica, ma solleva inevitabili interrogativi etici e tecnici. I test su esseri umani saranno cruciali per dimostrare la sicurezza e l’efficacia del sistema. Neuralink punta a rendere accessibile la tecnologia nel prossimo futuro, ma il percorso resta complesso.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
Futurism

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button