fbpx
NewsSoftwareTech

L’app di Banca Intesa pesa 700 MB (e contiene il file rutto.mp3)

L’app di Banca Intesa per iOS occupa quasi 700 MB di spazio di archiviazione, quasi quanto un videogioco mobile — ma perché? Un’analisi tecnica approfondita rivela alcuni sprechi e inefficienze nel codice che potrebbero migliorare. Fra questi, persino un file audio nominato “rutto.mp3”.

L’app di Banca Intesa pesa 700 MB. Perché?

Secondo l’analisi di Emerge Tools, la maggior parte dello spazio, ben 448 MB, è occupata dai framework, le librerie software necessarie al funzionamento dell’applicazione. Il resto si divide tra 72 MB di codice dell’app e dei widget, e 74 MB di assets come immagini e documenti.

L’app utilizza 230 framework dinamici, che rappresentano il 64% delle dimensioni totali. Questi componenti, caricati in memoria durante l’esecuzione dell’app, rallentano l’avvio e consumano risorse preziose del dispositivo. Molti di questi framework potrebbero essere convertiti in versioni statiche, più efficienti e leggere — migliorando le prestazioni anche sugli iPhone più datati.

Al termine della sua analisi, Emerge Tools (tramite DDay) dimostra che con semplici interventi di ottimizzazione si potrebbero risparmiare circa 140 MB solo eliminando file duplicati e ottimizzando le immagini. L’app potrebbe arrivare a pesare la metà, circa 350 MB, con benefici evidenti per le prestazioni e la gestione della memoria.

Naviga in sicurezza con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 71% di Sconto

Fra gli asset che si potrebbero eliminare c’è anche un file audio denominato “rutto.mp3”, che occupa ulteriore spazio in un’app già poco ottimizzata. Fa esattamente quello che immaginiate faccia, che non è esattamente una cosa necessaria in un’applicazione per una banca. Anche se probabilmente ha fatto ridere il team di sviluppo.

L’analisi di Emerge Tools non rivela chissà quale segreto: raramente le app bancarie sono le più performanti sui nostri smartphone. Ma dimostra che spesso si aumentano le dimensioni dell’app per evitare di ottimizzarle, piuttosto che per vere esigenze. E se non è un problema per gli hardware più recenti, chi ha vecchi iPhone (con poca memoria e pochissima RAM), potrebbe notare dei cali di prestazione evitabili.

Offerta
Apple iPhone 16 128 GB: Telefono 5G con Controllo...
  • CONTROLLO FOTOCAMERA. PRENDI TUTTO E SCATTA – Grazie a Controllo fotocamera puoi accedere al volo agli strumenti per...
  • NIENTE È TROPPO PICCOLO. O TROPPO GRANDE. – L’ultra-grandangolo migliorato con autofocus regala dettagli...
  • STILI FOTOGRAFICI – Con gli Stili fotografici di nuova generazione hai più possibilità creative per rendere ogni...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Via
DDay
Source
Emerge Tools

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button