fbpx
MobileNewsTech

Come trovare il vostro iPhone, anche se spento

La funzionalità Dov'è permette di trovare il dispositivo anche se non è acceso

Con l’aggiornamento a iOS 15, Apple migliora di nuovo la funzione “Dov’è” (prima nota come Trova il mio iPhone) e permette di trovare il vostro dispositivo anche se spento. In questo modo potete recuperare il vostro iPhone, iPad, o qualsiasi altro device anche se qualche malintenzionato dovesse spegnerlo. Ecco come funziona e come attivare e disattivare questa funzione.

Apple: la funzione “Dov’è” per trovare il vostro iPhone anche se spento

Con il nuovo aggiornamento, Apple utilizza il chip a basso consumo energetico U1 per tenere traccia del vostro dispositivo anche se dovesse spegnersi (o se qualcuno dovesse spegnerlo). Questa nuova funzionalità sarà automaticamente attivata su tutti gli iPhone che installano iOS 15 su un dispositivo compatibile. Il che significa che potrete rintracciare gli iPhone dal modello 11 fino a oggi.

Infatti, ora anche da spento il vostro dispositivo continuerà a emettere Low Energy Bluetooth per essere rintracciabile sulla rete di Apple. Tutto il resto del telefono invece sarà spento. Il chip U1 per la banda ultra-larga inoltre farà in sostanza da “AirTags“, mandando ad altri dispositivi Apple la posizione in maniera crittografata e accessibile solo da voi. (Se volete approfondire i dettagli tecnici, potete dare un’occhiata a questa analisi).

Per trovare il vostro dispositivo smarrito, basta andare qui e inserire il vostro ID Apple.

Se non voleste utilizzare questa funzione, potete tranquillamente disattivarla. Per farlo, quando spegnete il telefono cliccate sulla scritta grigia che compare con “iPhone rintracciabile dopo lo spegnimento“. Si aprirà un pop-up con scritto “Disattiva temporaneamente Dov’è“. (Come vedete in questa figura in inglese, cortesia di Lifehacker).

trova il mio iphone spento dov'è-min
Credit: Lifehacker

Per una soluzione più permanente:

  • Andate su Impostazioni
  • Da cui su Apple ID
  • Selezionate iCloud
  • Scegliete Dov’è
  • Disabilitate la rete Dov’è

Per riattivarla, dovete fare lo stesso procedimento. In questo modo potete scegliere consapevolmente se rendere il vostro iPhone rintracciabile. Un’impostazione sicuramente comoda per chi perde il proprio smartphone ma che qualcuno potrebbe voler disabilitare.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
Lifehacker

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button