fbpx
NewsTech

Questo esoscheletro robotico autonomo fa camminare le persone paraplegiche

Un team di ricercatori sudcoreani del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) ha sviluppato un esoscheletro robotico autonomo molto leggero che permette alle persone paraplegiche di camminare, salire le scale e superare ostacoli. Il robot per il momento è ancora piuttosto ingombrante, ma l’obiettivo è di renderlo semplice da utilizzare nella vita quotidiana.

Un esoscheletro robotico autonomo permette di far camminare le persone paraplegiche

Il WalkON Suit F1 non è il primo esempio di robotica assistiva che abbiamo visto — anzi, ve ne abbiamo anche raccontato uno tutto italiano. Ma la sua leggerezza lo rende uno sviluppo davvero interessanti. L’esoscheletro, realizzato in alluminio e titanio, pesa 50 kg e integra 12 motori elettronici che replicano i movimenti delle articolazioni umane durante la deambulazione.

La caratteristica più innovativa del dispositivo è la sua capacità di movimento autonomo: può raggiungere l’utente ovunque si trovi, anche seduto sulla sedia a rotelle, e assistere automaticamente nella fase di alzata. Il sistema è dotato di sensori nelle suole e nel corpo superiore che elaborano 1.000 segnali al secondo per garantire l’equilibrio dell’utilizzatore.

Kim Seung-hwan, membro paraplegico del team KAIST, ha dimostrato le potenzialità del WalkON Suit F1 raggiungendo una velocità di 3,2 km/h, salendo le scale e muovendosi lateralmente, come racconta Reuters. Il suo impegno è stato premiato con la medaglia d’oro nella categoria esoscheletri al Cybathlon 2024.

Park Jeong-su, altro membro del team, rivela che l’ispirazione è venuta dal film “Iron Man“, con l’obiettivo di aiutare concretamente le persone attraverso la robotica. Il dispositivo è dotato di sensori ottici frontali che analizzano l’ambiente circostante, identificano l’altezza dei gradini e rilevano gli ostacoli, compensando la mancanza di sensibilità degli utenti con paraplegia completa.

Sedia Portatile Pieghevole Indossabile Sedili Invisibili -...
  • Allevia il dolore alle gambe e alla schiena: un sedile compatto progettato per alleviare i dolori alla schiena e alle...
  • Design ergonomico: l'asta di supporto del corpo dello sgabello pieghevole con gamba esoscheletrica è realizzata in...
  • Facile da usare: fibbia della cintura di sicurezza e allacciarla quando si indossa. La lunghezza può anche essere...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024

📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
Reuters

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button