fbpx
NewsTech

Guardian, ecco il “drone-spia” italiano silenzioso a energia solare

Guardian è il primo “drone-spia” italiano a energia solare capace di volare silenziosamente per missioni di sorveglianza, controllo e intelligence a lungo raggio.

Guardian, il “drone spia” Made in Italy

Realizzato dalle società specializzate Vector Robotics di Treviso e NPC di Imola, questo drone somiglia a un piccolo aeroplano e, grazie alle celle fotovoltaiche collocate sulle ali, di giorno può volare autonomamente senza sosta per oltre 8 ore.

A bordo monta una sofisticata telecamera ultra-HD con trasmissione digitale e può essere impiegato in ambito civile e militare per molte attività come: indagini di polizia e dell’intelligence, sorveglianza del territorio e dei siti sensibili; la vigilanza dei confini e delle aree costiere; soccorso.

Guardian è stato realizzato sulla base dell’esperienza maturata dalle due aziende per il progetto del drone solare per il rilevamento antincendio “FireHound Zero”, introdotto sul mercato nel 2022.

Il design si compone di una costruzione in propilene espanso, che lo rende leggero, robusto e resistente, e di dimensioni molto ridotte: una lunghezza di 53 centimetri e un’apertura alare di 146 centimetri, con una superficie di circa 0,4 metri quadrati di celle fotovoltaiche.

Come funziona il drone-spia Guardian

Il drone è lanciato a mano da un singolo operatore e può volare ad una quota operativa massima di 5 chilometri e ad una velocità di crociera di circa 40 chilometri orari. Monta varie opzioni di videocamera, come la full-HD fissa e la 4K ultra-HD Starlight con zoom digitale 6x stabilizzata su tre assi, arrivando all’interessantissima camera EO+IR con auto-tracking, zoom 40x (di cui 20x ottico) nella frequenza visibile e 4x nell’infrarosso.

Inoltre ha un sistema di trasmissione digitale che garantisce la ricezione di un segnale privo di interferenze, permettendo di inviare alla stazione a terra le immagini raccolte, ma è dotato anche di una scheda di memoria SD per registrare i dati e poi trasferirli su altri dispositivi dopo l’atterraggio.

Nella versione base, il raggio d’azione è di 10 chilometri ed è capace di volare con temperature esterne tra i -10 e i +45 gradi centigradi e con venti fino a 25 nodi.

Le attività di sperimentazione in volo del ‘Guardian’ si sono appena concluse con risultati eccellenti, anche con ridotta illuminazione solare e con condizioni meteo avverse” ha dichiarato Gabriele Giorgini, direttore operativo di Vector Robotics.

Questo mezzo rappresenta una vera rivoluzione nella semplificazione e nell’ottimizzazione delle missioni in moltissimi scenari operativi ed è una soluzione di grande efficacia per le esigenze di forze armate, corpi di polizia, organizzazioni di soccorso e di protezione civile e per tutte le altre realtà attive nel settore della sicurezza.

Il ‘Guardian’ sarà uno strumento utilissimo nelle mani di questi professionisti e darà sicuramente loro una maggiore chance di successo rispetto ai mezzi tradizionali, grazie soprattutto alle sue speciali caratteristiche di facilità d’uso, assoluta silenziosità, lunga durata di volo e sofisticati sistemi di ripresa e trasmissione video”.

Per ulteriori informazioni potete cliccare qui.

Offerta
DJI Mini 2 Combo Drone Con Fotocamera 4K, Grigio
  • pack leggero, volare libero: a meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo della mano; compatto e...
  • 3 assi gimbal con camera 4k: una telecamera da 12mp nel cielo offre contenuti garantiti per impressionare. insieme al...
  • ocusync 2.0 trasmissione video: mini 2 supporta fino a 10 km di trasmissione video hd e ha eccellenti capacità...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button