fbpx
NewsSoftwareTech

Instagram introduce gli account per teenager con nuove misure contro la sextortion

Instagram ha annunciato nuove misure per garantire un ambiente più sicuro per gli adolescenti, introducendo gli Account per Teenager e rafforzando gli strumenti di protezione contro la sextortion. Queste iniziative, annunciate in occasione del Safer Internet Day 2025, mirano a rendere la piattaforma più sicura per i giovani utenti e a fornire ai genitori strumenti di supervisione più efficaci.

Account per teenager: maggiore controllo e sicurezza

Gli cccount per teenager rappresentano una nuova modalità di utilizzo della piattaforma pensata per ragazzi dai 13 ai 17 anni, con impostazioni predefinite più restrittive per proteggere la loro esperienza online. Gli utenti riceveranno una notifica per informarli della modifica, con sette giorni di tempo per adeguarsi prima che le nuove impostazioni vengano applicate automaticamente.

8

Tra le misure adottate, gli account degli adolescenti saranno privati per impostazione predefinita. Questo significa che solo i follower approvati potranno vedere i loro post e interagire con loro. Inoltre, gli adolescenti potranno ricevere messaggi solo da persone che seguono o con cui sono già in contatto. Le restrizioni sui contenuti sensibili limiteranno l’esposizione a post inappropriati nei risultati di ricerca, nelle sezioni Esplora e Reels.

9

Instagram attiverà anche un sistema di notifiche per il tempo di utilizzo, che inviterà i ragazzi a uscire dall’app dopo 60 minuti di attività giornaliera. Inoltre, la modalità non disturbare si attiverà automaticamente tra le 22:00 e le 07:00, per ridurre le distrazioni nelle ore notturne.

Instagram novità
Instagram novità

Strumenti contro la sextortion e la protezione dei dati

Instagram ha annunciato anche nuove misure per contrastare la sextortion, il fenomeno in cui i criminali minacciano di diffondere immagini intime per estorcere denaro o altri contenuti. Per proteggere gli utenti più giovani, la piattaforma ha introdotto un sistema di sfocatura automatica delle immagini di nudo inviate nei messaggi diretti. Questa funzione è attivata di default per gli adolescenti e incoraggiata per gli utenti adulti.

Instagram novità
Instagram novità

Un’altra novità riguarda il blocco degli screenshot per immagini e video temporanei inviati tramite messaggi diretti. Questo impedirà ai destinatari di salvare contenuti sensibili senza il consenso dell’autore.

12

Instagram ha inoltre implementato restrizioni per impedire agli account sospetti di accedere agli elenchi di follower e seguiti delle loro potenziali vittime. Questo riduce le possibilità di individuare persone vulnerabili da contattare con intenti malevoli.

Collaborazione con enti per la protezione dei minori

Meta ha collaborato con il National Center for Missing & Exploited Children (NCMEC) per integrare Instagram con Take It Down, una piattaforma che aiuta i giovani a prevenire la diffusione di immagini intime online. Gli adolescenti possono generare un hash crittografico delle proprie immagini per impedire la loro diffusione sulle piattaforme digitali, garantendo maggiore protezione e privacy.

Per gli adulti che temono la diffusione non consensuale delle proprie immagini intime, Meta offre il servizio Permesso Negato, sviluppato in collaborazione con il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Questo strumento consente di segnalare e rimuovere contenuti intimi non autorizzati in modo rapido ed efficace.

Offerta
Apple iPhone 16 128 GB: Telefono 5G con Controllo...
  • CONTROLLO FOTOCAMERA. PRENDI TUTTO E SCATTA – Grazie a Controllo fotocamera puoi accedere al volo agli strumenti per...
  • NIENTE È TROPPO PICCOLO. O TROPPO GRANDE. – L’ultra-grandangolo migliorato con autofocus regala dettagli...
  • STILI FOTOGRAFICI – Con gli Stili fotografici di nuova generazione hai più possibilità creative per rendere ogni...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button