fbpx
CulturaEventiMusica

Pagelle e riassuntone della terza serata di Sanremo 2025 (giovedì)

Al via anche questa terza serata del Festival di Sanremo 2025, e di conseguenza, come da tradizione, tornano anche le nostre pagelle, rigorosamente live. Questa sera la scaletta prevede l’esibizione dei restanti 14 dei 29 big in gara (quelli che non si sono esibiti ieri) oltre alla finale delle Nuove Proposte tra Settembre e Alex Wyse.

Arrivano anche i primi ospiti internazionali, con i Duran Duran che torneranno a calcare l’Ariston dopo ben 40 anni. Il programma prevede anche la presenza di Edoardo Bennato, Dario D’Ambrosi e gli attori del Teatro Patologico. Sempre dall’Ariston avremo l’omaggio a Iva Zanicchi (che riceverà il Premio alla Carriera). Infine, sul Suzuki Stage di Piazza Colombo, si esibirà Ermal Meta.

Sul fronte conduzione, invece, il direttore artistico Carlo Conti sarà coadiuvato da Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa.

Le pagelle della terza serata di Sanremo 2025 (LIVE)

Ospitata iniziale di Edoardo Bennato : 6
Bennato storpiava gli accenti alle vocali ben prima che cominciasse a farlo Rkomi

Clara – Febbre : 6
La produzione è di una cafonata che manco il peggior Fred De Palma, ma la melodia è molto bella. Stasera ha anche cantato molto bene.

Brunori Sas – L’albero delle noci : 10
In un mondo di Kekko dei Modà, tu sii sempre un Dario Brunori. Grazie di esistere.

Sarah Toscano – Amarcord : 7
Ho capito 1 parola su 4. E forse è meglio così. La cosa grave è che mi è piaciuta.

Momento bambino che conosce tutta la storia di Sanremo e presenta con ingiustificato e incomprensibile entusiasmo Massimo Ranieri: 10

Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore: 4
Una canzone struggente, soprattutto per me che l’ho ascoltata fino alla fine.

Joan Thiele – Eco: 8
Comincia come un riffone di chitarra blues colonna sonora di un film western e termina con un ritornello molto pop. Nel mezzo una bellissima melodia (un po’ malikayaneggiante) cantata benissimo. Tra i debutti più piacevoli di quest’edizione.

Momento Teatro Patologico: 8
È stata comunque una riflessione sulla guerra più profonda di quell’indecente cover di Imagine by Israele feat Israele2 che cantano la pace nel mondo mentre bombardano Gaza.

Shablo feat Guè, Joshua, Tormento – La mia parola : 7
Ragazzi, questo è un pezzone. Finirà nella parte bassa della classifica, ma la classifica mente (avete la mia parola).

Noemi – Se t’innamori muori: 6
Si Noè, ho capito che se t’innamori muori, ma pure se continui a graffiare così tanto bene non ti senti. Ammesso che eviti la paresi vocale, troverai comunque qualcuno ti spara.

Olly – Balorda nostalgia : 8
E che te devo dì, hai spaccato mio caro amico dal nome di un celebre cartone animato giapponese sul calcio. Bello bello bello.

Momento Duran Duran + momento Duran Duran con Victoria De Angelis: 9
ENDAIDONTCRAIFORYESTERDAAAAAAAAAAY

Coma_Cose – Cuoricini: 4
Buona per il meme e per TikTok. Un peccato, perchè avevano sempre portato su quel palco cose bellissime. Peraltro se mettete su la base ci potete cantare sopra sia Gelato al Cioccolato che Cuore Matto.

Modà – Non ti dimentico: io invece vorrei tanto dimenticare
Una canzone su un amore impossibile, come quello tra i Modà e la musica. “È come film di orrore”

Tony Effe – Damme ‘na mano: 7,5
Le lacune di intonazione sulle parti melodiche sono evidenti, ma a chi interessa dell’intonazione se sei credibile? Tony Effe ha fatto un’operazione bellissima con questo Festival, e la canzone è veramente bella. Domani sera canta un pezzo di Franco Califano (omaggiato anche nel testo e nello stile lirico di Damme ‘na mano), sono curiosissimo.

Irama – Lentamente: 9
Io sinceramente non ho più parole per descrivere questo ragazzo.

Francesco Gabbani – Viva la vita: 4
Gabbani è una persona simpaticissima nella vita di tutti i giorni. È sempre gioviale e con la battuta pronta. Una persona molto piacevole. Non me la sento di scrivere cose cattive. La canzone è veramente brutta, il bridge è bellissimo.

Gaia – Chiamo io chiami tu: 2
No Gaia, facciamo che non ci sentiamo mai più forever.

Settembre – Vertebre [Finale Nuove Proposte]: 8
Un brano che non ha niente da invidiare molti in gara tra i Big. Settembre credo abbia già vinto ieri sera, che la facciamo a fare sta finale?

Alex Wyse – Rockstar [Finale Nuove Proposte]: 6
Al netto di qualche minima e insignificante sbavatura vocale, performance molto più espressivo di ieri sera. Temo che non basterà.

I 5 artisti più votati di questa terza serata e il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2025

Senza troppe sorprese, Settembre si aggiudica la vittoria della categoria Nuove Proposte. A decretare la vittoria è stata la somme della tre giurie (televoto, 34%; giuria della sala stampa, tv e web, 33%; giuria delle radio, 33%). Settembre è aggiudicato anche il Premio della Critica e quello della Sala Stampa Lucio Dalla per le Nuove Proposte. Filotto per il giovane napoletano.

A seguire l’elenco dei 5 Big più votati di questa terza serata di Sanremo 2025. Vi ricordiamo che l’ordine è randomico e non è indice di classifica. A decretare la top 5 sono state la Giuria delle Radio (con un peso del 50%) e il pubblico attraverso il televoto (50%).

  • Coma_Cose – Cuoricini
  • Brunori Sas – L’albero delle noci
  • Irama – Lentamente
  • Olly – Balorda nostalgia
  • Francesco Gabbani – Viva la vita

Noi ci risentiamo domattina (con i migliori meme di questa seconda serata), domani pomeriggio (con la scaletta e l’ordine di esibizione della terza serata) e ovviamente domani sera con le pagelle live.

Tutti i nostri contenuti su Sanremo 2025


Offerta
Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button