fbpx
NewsVideogiochi

Gli abbonamenti ai videogiochi sono i regali più richiesti dai giovani (anche più dei giochi stessi)

Come ogni anno da almeno un decennio, il gaming domina le classifiche delle preferenze dei più giovani per quanto riguarda i regali di Natale. Tuttavia, negli ultimi anni, questo trend presenta alcuni interessanti cambiamenti: i giovani non vogliono più i videogiochi, ma preferiscono gli abbonamenti ai servizi di gaming.

A rivelarci i dati di quest’anno è una recente ricerca dell’ESA (Entertainment Software Association).

Gli abbonamenti ai servizi di gaming sono più richiesti dei videogiochi

L’ESA ha intervistato un campione di giovani statunitensi tra i 10 e i 17 anni, scoprendo che il 39% di loro ha espresso una preferenza specifica per una sottoscrizione a un servizio di gaming online. Si tratta del regalo più desiderato in assoluto, seguito da console (38%), accessori (32%) e valute virtuali (29%).

I servizi di gaming online più richiesti sono probabilmente Xbox Game Pass e PlayStation Plus, che offrono ai giocatori la possibilità di connettersi con i propri amici e familiari da console e di accedere a un vasto catalogo di titoli di ogni genere (anche in streaming). Si tratta di servizi indispensabili per i giocatori moderni, che privilegiano la praticità e la varietà.

Peraltro è interessante notare come i videogiochi non siano solo una passione dei ragazzi, ma anche degli adulti. La ricerca dell’ESA ha rivelato che il 33% degli intervistati ha dichiarato che comprerà regali legati ai videogiochi per sé o per altri. Una percentuale che sale al 57% nel caso dei genitori. In media, i genitori prevedono di spendere circa 485 dollari in prodotti legati ai videogiochi.

Il mondo dei giochi fisici si avvia verso un inesorabile declino

Questo dato riflette anche il declino del formato fisico dei videogiochi, che sembra sempre più destinato a scomparire. Le nuove generazioni preferiscono scaricare i giochi direttamente dalla rete, senza dover acquistare o conservare i dischi. Inoltre, molti giochi offrono la possibilità di acquistare contenuti aggiuntivi o personalizzazioni con le valute virtuali, che sono un altro regalo molto richiesto dai giovani.

Oltre 212 milioni di americani giocano regolarmente ai videogame, per cui non sorprende che i giochi siano in cima alla lista dei desideri quest’anno” ha dichiarato Stan Pierre-Louis, presidente e CEO dell’ESA. “Che una famiglia stia acquistando una nuova console, aggiornando i controller e le cuffie o aggiungendo alla propria libreria nuovi giochi o pacchetti di espansione, possiamo dire che i videogiochi sono un ottimo strumento familiare per giocare insieme e divertirsi durante le festività natalizie e oltre“.

Playstation 5 Standard Console + EA FC24
  • Il Bundle Console PlayStation5 - EA FC24 contiene: Console PlayStation 5, Controller wireless DualSense, Base, Cavo HDMI...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button