fbpx
david bridal abiti da sposa chatbot zoey

In cerca di abiti da sposa? Ti aiuta il chatbot Zoey!


David’s Bridal, una delle più importanti catene di abiti da sposa negli Stati Uniti, ha introdotto con grande successo un nuovo servizio. Si tratta di un’esperienza di messaggistica, guidata dal concierge bot Zoey. Messa a punto da LivePerson, leader nel conversational commerce, questa feature permette ai clienti di interagire tramite Apple Business Chat e trovare quanto più adatto per loro.

Zoey, il chatbot per trovare abiti da sposa

L’esperienza passa dalla piattaforma LiveEngage, sviluppata da LivePerson, per offrire un risultato di alta qualità. Il successo dalla sua introduzione è stato incredibile, con il 45% del traffico totale del contact center di David’s Bridal che passa proprio da Zoey.

Dopotutto si tratta di uno strumento utile a 360°. L’integrazione tra il bot e le persone reali permette di avere risposte semplici e immediate a qualsiasi quesito, ricevere consigli, posizionare ordini e prenotare ogni appuntamento. Rispetto alle classiche telefonate, permette di gestire meglio il tempo, potendo lasciare e riprendere le conversazioni in qualsiasi momento dal proprio smartphone.

Il risultato? Nel 90% dei casi le questioni si risolvono al primo tentativo (contro il 73% dei canali classici). Questo ha portato a una riduzione dei costi per il contact center del 30% e soprattutto ha liberato i dipendenti da attività di routine impegnative. Non dovendo più spendere il tempo nel registrare appuntamenti, hanno potuto concentrarsi sul migliorare ulteriormente la customer experience, con grande successo.

I commenti delle aziende

Holly Carroll, Vice President, Customer Service & Contact Center Operations di David’s Bridal, ha dichiarato:

Dopo il successo dell’introduzione dell’opzione di messaggistica ai nostri clienti, sapevamo che avremmo ottenuto qualcosa di speciale. In effetti, i nostri clienti hanno apprezzato talmente tanto l’opzione della chat di Apple Business che, ricevendo il loro feedback, abbiamo deciso di sostituire il nostro indirizzo email con l’opzione di messaggistica e di accelerare l’implementazione di questa funzionalità.

L’introduzione di Zoey come esperienza personalizzata di concierge è stato il logico passo successivo per aiutare i nostri clienti in ogni fase della loro esperienza, affinché essi possano godersi ogni momento delle loro esperienze uniche“.

Manlio Carrelli, Executive Vice President, Enterprise Business Group di LivePerson, ha aggiunto:

Siamo molto contenti della risposta estremamente positiva a Zoey e del modo in cui David’s Bridal sta cambiando le modalità con cui le spose pianificano i loro matrimoni, dimostrando ancora una volta che, se viene fornita la possibilità di messaggiare, i consumatori preferiranno questa modalità di comunicazione. Siamo orgogliosi di portare questo innovativo brand online con Apple Business Chat e fornire la tecnologia che è alla base di Zoey”.


Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.