fbpx

Acronis True Image 2020 è la nuova versione di uno dei tool più utilizzati e conosciuti di sempre quando si parla di clonazione del disco. Lo abbiamo provato per voi: andiamo a vedere insieme le nuove e utili features.

Negli anni Acronis è passato da semplice tool per la clonazione dei dischi fissi ad un vero e proprio sistema di backup evoluto. Nella versione True Image 2020 sono state infatti aggiunte funzionalità che permettono all’utente di avere una sicurezza di livello Enterprise, mediante una strategia che Acronis definisce come la regola del 3-2-1. Il software è inoltre disponibile per molte piattaforme, incluse quelle mobile. Potete quindi installarlo su Windows, Mac, Android e iOS.

Fin dalla prima esecuzione, vi verranno proposte alcune funzionalità che sono le medesime sia per Mac che per PC:

  • Backup che permette di schedulare un backup dei vostri dati;
  • Clonazione Disco che vi consentirà, di avere una copia 1 a 1 del vostro hard drive;
  • Archivi che permette l’archiviazione dei file non sempre utilizzati;
  • Active Protection che promette di controllare gli accessi disco al fine di bloccare un tentativo, ad esempio, di crittografia dei vostri dati da parte di un ransomware.

Backup

La funzione di backup è stata semplificata al fine di essere utilizzata anche dagli utenti non esperti. Potremo effettuare il backup su un disco esterno, un percorso di rete o sul cloud di Acronis. Selezionando quest’ultima – che prevede una sottoscrizione – avremo a disposizione fino a 1 terabyte di spazio per salvare i nostri dati. Basterà quindi selezionare quello che volete salvare ed il gioco è fatto. Le opzioni di backup sono molteplici, andiamole a vedere insieme.

Computer Intero

Questa funzionalità è molto comoda se volete avere il vostro computer, Mac o PC, completamente sotto backup. Selezionando questa opzione Acronis si preoccuperà di salvare per intero il contenuto, inclusi sistema operativo, applicazioni installate, file e cartelle.

In caso di problemi potrete ripristinare completamente il vostro computer partendo da un backup salvato in precedenza. Potete selezionare differenti punti di “ripartenza”, funzione utile se, ad esempio volete ritornare al vostro sistema di un mese prima.

Dischi

La funzione di salvataggio dischi è utile nel caso abbiate necessità di salvare il contenuto di un disco secondario, che sia interno o esterno. True Image si preoccuperà di salvare solo i dati presenti sul disco, occupando di conseguenza, nella destinazione desiderata, solo lo spazio utilizzato.

File e Cartelle

Volendo eseguire un salvataggio solo di alcuni dati potete utilizzare questa opzione. Il software vi permetterà di selezionare il contenuto di una cartella o solo dei file che vi interessano. Molto funzionale e altrettanto semplice.

Dispositivo Mobile

Prima di tutto c’è da fare una precisazione: per procedere in questa modalità bisogna installare un’app sul nostro smartphone. È interessante però come il software abbia la possibilità di effettuare copia dei nostri dati dallo smartphone, mediante la connessione Wi-Fi, ovviamente a patto che entrambi i dispositivi si trovino sotto la medesima rete. Se avete un NAS collegato alla stessa rete che supporta True Image, potrete fare il backup comodamente dal vostro dispositivo.

Servizio Cloud

Se avete utilizzate Microsoft Outlook o avete un account OneCloud, potete prevedere il backup della vostra posta o dei vostri dati direttamente da un cloud all’ altro.

Acronis True Image 2020 Backup Screenshot

Acronis True Image 2020 Backup Source
Acronis True Image 2020 Backup Source Select
Acronis True Image 2020 Backup Destination Select

Acronis True Image 2020 Backup Mobile Device

     

    [amazon_link asins=’B07J1T58FT,B07GCS8Z59,B07GD4SQTM’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb1b7e48-356e-4d49-8987-99ef595111e6′]

    Clonazione Disco

    Come gia anticipato, Acronis è da sempre leader di questa modalità. Molto comoda la procedura per poter effettuare una lettura a “caldo” del vostro disco, il che significa che non serve spegnere la macchina. Se, ad esempio, volete passare da un hard disk di tipo meccanico ad un SSD, questa è la procedura che fa per voi: automaticamente Acronis True Image 2020 clonerà completamente il vostro disco su uno esterno. Alla fine della procedura non dovrete fare altro che spegnere il PC o il Mac, sostituire il disco con il nuovo e accendere la macchina. Semplice ed indolore.

    Acronis True Image 2020 Clone Disk Intro
    Acronis True Image 2020 Clone Disk
    Acronis True Image 2020 Clone Disk Confirm

      Archivi

      Questa modalità vi permette di aggiungere alcuni file o cartelle, che verranno automaticamente archiviati su Cloud di Acronis o all’interno di un disco esterno, che sia di rete o USB. Quante volte vi siete ritrovati con il vostro hard disk pieno, dovendo liberare spazio per esigenze di vario tipo all’ultimo momento? Bene, questa funzione vi aiuterà in automatico ad archiviare i file, in modo da non dover ricorrere alla archiviazione manuale dell’ultimo minuto.

      Acronis True Image 2020 Archive

      Protezione Attiva: Non solo un sistema di backup

      Probabilmente la funzione più interessante e innovativa di questo tool: utilizzando la scansione euristica dei processi sul vostro PC Acronis True Image 2020 monitora gli accessi al disco del vostro PC o Mac.

      Siete mai stati vittima di un ransomware? Se si, sapete già che non è un bell’affare, True Image verrà in vostro soccorso. Il software è costantemente alla ricerca dei processi malevoli e se dovesse rilevare, ad esempio, un ransomware che sta cercando di crittografare i vostri dati, bloccherà immediatamente l’accesso disco a quel processo. Il tutto in maniera automatica.

      Acronis True Image 2020 Protezione Attiva

      Acronis True Image 2020 recensione: comprarlo oppure no? 

      Abbiamo usato Acronis True Image 2020 per un’intero mese e, a conti fatti, l’abbiamo trovato un prodotto utilissimo, intuitivo e adatto praticamente a chiunque. Se volete salvaguardare, in maniera semplice ed efficace i vostri dati, vi consigliamo di valutare l’acquisto di questo potente strumento di backup.

      Acronis True Image 2020

      Pro Pros Icon
      • Semplicità d'uso
      • Funzionalità Avanzate
      • Possibilità di salvare da dispositivo mobile
      • Backup su cloud
      • Protezione attiva dei dati
      Contro Cons Icon
      • Backup su cloud disponibile solo su abbonamento

      Condividi la tua reazione

      Rabbia Rabbia
      0
      Rabbia
      Confusione Confusione
      0
      Confusione
      Felicità Felicità
      0
      Felicità
      Amore Amore
      0
      Amore
      Paura Paura
      0
      Paura
      Tristezza Tristezza
      0
      Tristezza
      Wow Wow
      0
      Wow
      WTF WTF
      0
      WTF
      Marco Toni

      author-publish-post-icon
      Malato cronico di tecnologia e motori, audiofilo quanto basta, nerd troppo spesso. Viaggiatore compulsivo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e qualcosa di nuovo da imparare.