fbpx
NewsTech

L’aggiornamento iOS 16.4 per iPhone migliora la qualità delle chiamate

Arriva un’importante novità con l’aggiornamento iOS 16.4 previsto per gli iPhone, ed è quella di migliorare la qualità delle chiamate grazie ad un’opzione molto utile. Vediamo di quale si tratta.

Migliora la qualità delle chiamate grazie all’aggiornamento 16.4: introdotta la funzione Isolamento vocale

Si chiama Isolamento vocale la funzione introdotta dal nuovo aggiornamento 16.4 previsto per gli iPhone. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità delle chiamate, annullando quindi il rumore ambientale sulle chiamate VoIP su piattaforme come FaceTime e WhatsApp su dispositivi con almeno l’aggiornamento iOS 15 o versioni successive.

Bloccando il rumore di fondo, la qualità delle telefonate migliorerà. Ricordiamo che questa funzione non sarà applicata sulle chiamate cellulari fino a quando non verrà installato l’aggiornamento iOS 16.4. L’Isolamento vocale per le chiamate arriverà su iOS 16.4, che potrebbe essere rilasciato la prossima settimana.

La versione Release Candidate di iOS 16.4 e iPad OS 16.4

Apple ha rilasciato la versione Release Candidate (RC) di iOS 16.4 e iPadOS 16.4 agli sviluppatori registrati tramite aggiornamenti OTA. Nell’elenco delle modifiche per gli aggiornamenti, si legge quanto segue: “L’isolamento vocale per le chiamate cellulari dà la priorità alla tua voce e blocca il rumore ambientale intorno a te”. Questo è simile a una funzione chiamata Clear Calling, che migliora la qualità delle chiamate cellulari sulla serie Pixel 7.

Come attivare l’Isolamento vocale su iPhone

Per attivare l’Isolamento vocale su dispositivo iPhone è molto semplice. Durante una chiamata, sarà possibile attivare la funzione aprendo il Centro di controllo e selezionando l’opzione Isolamento vocale. Qualora si volesse disattivare tale funzione, è possibile tornare alla modalità Standard, andando sempre al Centro di controllo.

L’isolamento vocale funzionerà al meglio durante le telefonate in ambienti rumorosi come una strada trafficata della città, un aeroporto, un bar e altri luoghi.

Le altre novità degli aggiornamenti iOS 16.4 e iPadOS 16.4

Gli aggiornamenti iOS 16.4 e iPadOS 16.4 includono anche l’aggiunta di 21 nuove emoji tra cui animali, gesti delle mani e oggetti. Non solo. Gli utenti riceveranno anche delle notifiche sulle loro schermate iniziali relative alle app Web. Con l’aggiornamento, la funzionalità VoiceOver, utilizzata da coloro che hanno problemi di vista permette di fornire una descrizione udibile di tutto ciò che appare sullo schermo di un utente. E un’impostazione di accessibilità oscurerà automaticamente il video quando il telefono rileva lampi di luci o effetti stroboscopici.

ios 16.2 apple iphone min

L’aggiornamento porterà la risoluzione dei bug

Un bug che gli utenti avevano riscontrato riguardava l’attivazione di Crash Detection da impatti non di emergenza. Gli sviluppatori hanno deciso di togliere questa funzionalità.

Il rilevamento degli arresti anomali viene attivato quando i sensori all’interno di un modello di iPhone serie 14 o di un Apple Watch 2022 (serie 8, Apple Watch Ultra e Apple Watch SE 2) rilevano un grave incidente con un’auto, un camioncino o un SUV. Se non viene eliminato l’avviso entro 10 secondi, il dispositivo chiamerà i servizi di emergenza utilizzando un messaggio automatico che includerà la posizione dell’incidente avvenuto.

Offerta
Apple iPhone 14 Pro Max (256 GB) - Oro
  • Display Super Retina XDR da 6,7" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta

Questa funzionalità rendeva i sensori troppo sensibili e la decisione di eliminarla è stata presa in seguito a un evento. Durante un fine settimana di dicembre, il Summit County 911 Center in Colorado ha ricevuto 71 notifiche automatiche in un’area nota per lo sci. Gli sciatori che si erano fermati rapidamente ed erano caduti nella neve: si è attivata così la funzione Crash Detection sui loro iPhone o Apple Watch e nessuno dei 71 incidenti è stato causato da una vera emergenza.

Come attivare l’aggiornamento

Quando l’aggiornamento sarà pronto per essere scaricato e installato, sarà possibile trovarlo andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Per quanto riguarda iOS 17, si dovrebbe avere un’anteprima della prossima build iOS durante la conferenza degli sviluppatori WWDC di Apple, che dovrebbe iniziare all’inizio di giugno.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button